Azumanga daiō

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è
AZUMANGA DAIŌ

.
L'allegra (e attesissima) puntata nella quale le ragazze si suicidano, incuriosite da quanto il paradiso sia più paradisiaco della loro scuola.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Azumanga daiō
« Aspetta! Sakaki, le tue tette sono 8 cm più grandi delle mie, quindi indietreggia di 8 cm! »
(Tomo su come barare nella maratona.)
« PERCHÉ MI PIACCIONO LE RAGAZZE DELLE SUPERIORI! »
(Kimura, un po' come il tuo insegnante.)
« Devo stare concentrata, devo stare concentrata, devo stare concentrata... »
(Osaka mentre impara come bere da un bicchiere.)
« Ah, ho capito; vuoi fare una sfida a chi accarezza di più un gatto, vero? »
(Kagura che scassa le pelotas a Sakaki.)

Azumanga daiō (あずまんが大王) è un anime nonsense che segue da vicino le inutili giornate di un gruppo di fungirl nella loro scuola. L'anime è principalmente composto da una sigla di apertura e di chiusura, qualche normale frase fra ragazze giapponesi e delle pause di dodici minuti durante le quali le ragazzine si fissano a vicenda.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Un comune esemplare di gatto di Azumanga daiō.
Un classico sketch di Azumanga daiō.

Azumanga daiō non ha una vera e propria trama, è solo un insieme casuale di cretinate e ragazzine che fanno cose assurde, come litigare con gatti giganti. Però cerchiamo comunque di inventarci una bella trama, va'.

C'era una volta una normale scuola superiore. In una classe qualsiasi vi erano svariate ragazze desideriose di diplomarsi. Un giorno arriva in classe una bambina molto più piccola, di nome Chiyo, che ha un'intelligenza tale che col potere della mente riesce a tenersi in testa un paio di ciocche giganti di capelli. Ma in realtà quei capelli la controllano, donandole il potere di volare in cambio della pucciosità della bambina quando indossa un vestito da pinguino. Così, la sua amica Osaka (che aveva conosciuto Chiyo in classe dopo che Osaka si era trasferita dall'omonimo quartiere) tenta di salvarla staccandole i capelli, ma in questo modo "spenge" la povera bambina. Attratta dal potere dei capelli, Osaka li indossa e vola via. La scena viene osservata dal padre di Chiyo, un gatto gigante. Infuriato con la ragazza per aver provocato la morte della figlia, evoca un centinaio di gatti in un piccolo quartiere. Osaka però vola via e li ignora. Entra quindi in scena Sakaki, una bella ragazza alta che sembra una vera dura mentre in realtà è la divinizzazione del kawaii. Questa vede i gatti e tenta di accarezzarli. Effettivamente si mette ad accarezzare i gatti e giocare felicemente con loro. Ma in realtà era tutto un sogno e Sakaki viene divorata dai gatti. Questa scena guro attizza molto il professor Kimura, che in costume da piscina spiava la ragazza da una panchina facendo ambigui giochi di parole sulla guarnizione del tubo di casa sua. Entra in scena Tomi, che gridando salva la ragazza dalla morte certa pestando i gattini con l'amica Kagura, una che detesta i gatti. Tomi sfida Kagura ad una gara a chi è più energica, ma Kagura sfida a sua volta Sasaki a staffetta. Alla fine Chiyo torna in vita e si mette a cantare una canzone su come fare i biscotti, che placa gli animi della gente e fa sorridere tutti.

Sì, è una stronzata.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Chiyo Mihama

Cheeeeese!

Chiyo è una dolcissima e pucciosa lolicon, che si trova in mezzo a tante ragazze più grandi per via della sua straordinaria intelligenza. Non che questa intelligenza venga mai mostrata nella serie, sembra anzi parecchio stupida per la sua età, seppur indipendente. Chiyo vive in una villa gigantesca comprata con i soldi delle rapine compiute in sella al suo bianco cane, che solitamente porta a spasso Chiyo per la strada, facendole prendere aria e raccogliendo i bisognini. Chiyo viene spesso picchiata e violentata senza nessuna ragione; secondo uno studio della stessa Chiyo è perché quei giapponesi degli autori la trovano talmente pucciosa e rotonda che erano curiosi di vedere quante mazzate riesce a prendere senza deformare il suo bel faccino. Sembra che per questa capacità di prenderle senza problemi sia stata scritturata per la prossima serie di Higurashi.

Dotata di due portentose eliche a capelli che si fa comprare nuove ogni anno, riesce a svolazzare, nonostante le eliche-trecce somiglino a due patate. La sua scusa a questo è che ha dieci anni, ma secondo altre fonti è controllata dagli stessi capelli. In realtà, è tutto uno stupidissimo sogno.

Tomo Takino

Tomo è la ragazza più vivace della scuola, quella che parla molto ed ama correre per chilometri senza stancarsi e sollevando un gran polverone, abilità che perde curiosamente in coincidenza con la maratona della scuola. Come lei stessa fa notare, ha un seno piccolissimo e se lo misura continuamente per arrivare ai livelli di Yomi o Sakaki, anche se si deve mettere in testa che a lei gli ormoni hanno semplicemente giocato un brutto tiro.

Nel suo tempo libero, la vediamo picchiare Chiyo, mangiare patatine fino a tardi e farsi schiacciare dal logo della serie.

Koyomi "Yomi" Mizuhara

Yomi dopo la gigantesca sbornia che l'ha portata ad iscriversi alla serie.

Se su Tomo c'è poco da dire, su Yomi ancora meno. In pratica è una che serve a poco, segue le ragazze solo per far sbrillucicare i propri occhiali, far notare che ha un seno grosso e che il peso la ossessiona.

Non appare mai realmente interessata a nessuna delle idee ed iniziative delle ragazze, al punto che è stata scritturata in altri anime per impersonare una lampada.

Sakaki

Sakaki è una delle ragazze attorno al quale la trama gira di più: apparentemente è una rude e alta ragazza dal seno grosso che sta per i fatti suoi. Ma in verità, è una pucciosa tettona che sta per i fatti suoi. Ha una passione sfrenata per le cose kawaii e dolcissime, soprattutto se rotonde e carine.

Tutta la sua vita si svolge come al rallentatore: cammina con una lentezza ed uno sguardo perso nel vuoto degno di L, muove le braccia come se i muscoli fossero semi-paralizzati e sorride come se non volesse far vedere che sorride, anche se è da sola. Il suo punto di riferimento sono i gatti; per lei il gatto è l'animale più importante del mondo: è contro il gatto di Schrödinger e crede fermamente nel Catgnaröck. Eppure i gatti odiano lei e appena la vedono o scappano o la mordono. Probabilmente la morderanno, e lei lo sa, ma si lascia comunque mordere perché sono TROOOPPO DOLCI!♥

Ayumu "Osaka" Kasuga

   La stessa cosa ma di più: Ayumu Kasuga.
Secondo recenti scoperte, Osaka è l'ideatrice del fascismo.

Osaka è una delle ragazze più strane del gruppo (e ce ne vuole, eh!). Sembra che per lei il mondo non esista, prende tutto come un gioco e sembra che spesso sogni ad occhi aperti: in una parola è disturbata. Ma una delle sue più grandi peculiarità è sicuramente la capacità improvvisa di fare lunghissime pause senza motivo. Sempre disattenta, ha dialoghi al limite fra nonsense e cazzate, e non riceve mai le attenzioni del professor Kimura a causa della sua assenza di seno. In ogni caso, nessuno ricorda mai il suo vero nome, anche perché sia i professori che gli amici che i personaggi dei suoi sogni che i genitori che le voci nella sua testa la chiamano Osaka, come la prefettura da cui proviene.

Kagura

Kagura è una ragazza sportiva e dalla continua voglia di sfide, anche quando nessuno gliele chiede. Ha una magica abbronzatura perpetua sul volto ed entra a far parte del gruppo delle ragazze nel secondo anno, su richiesta della professoressa Yukari che vuole vincere le gare sportive della scuola approfittando della quantità di doping che usa la ragazza.

Kaorin

Kaorin è una delle vittime di Kimura, anche se in realtà è una piccola lesbica perdutamente innamorata di Sakaki. Sta sempre discostata dal gruppo (esclusa Sakaki), per cui nessuno si ricorda di questo personaggio, specialmente dopo che cambia classe al terzo anno.

Yukari Tanizaki

Chiyo viene presa a mazzate per... bah, presa a mazzate e basta.

Yukari è la professoressa della classe di queste ragazze folli (nonchè una delle due-tre classi della scuola, a quanto pare). Ha un carattere esagerato e folle, che la porta a scommettere sui risultati delle gare sportive, picchiare Chiyo perché è disattenta (e lì fa anche bene), bere fino ad ubriacarsi o essere il primo personaggio ad apparire nella serie mentre impreca e ruba la bicicletta ad uno studente. Apparte questo, è una professoressa modello: profonda conoscitrice dell'inglese, in classe insegna pisolini.

Minamo Kurosawa

Minamo è la professoressa di educazione fisica della scuola, un vero modello di perbenista e sportività. Amica dai tempi della scuola di Yukari, subisce le sue angherie e trappole, ma la verità è che ha un carattere molto più noioso dell'amica.

Kimura

Kimura Sensei. L'uomo a cui piacciono le liceali.

Unico personaggio maschile nell'anime, ma tiene comunque alto l'onore. Pedofilo ma marito esemplare, Kimura è un professore che ha scelto questo lavoro per poter vedere le ragazze. E chi lo biasima. Kimura ha la capacità di apparire all'improvviso per sbirciare sotto i vestiti delle ragazze o addochiare al loro seno, grazie all'uso dei suoi occhiali con lenti riflettenti. Nonostante il fallimento del suo programma di modificare l'uniforme scolastica in una tuta da piscina, Kimura non si perde d'animo e perseguita le ragazze con l'obiettivo di violentarle. Osaka e Chiyo a parte.



Sketch tipico

"Sopra la panca, il gatto campa. Sotto la panca, il cane crepa" (musichetta allegra di sottofondo).

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

:Sakaki : Chiyo, come fai a volare?
 :Chiyo : Ho dieci anni!
  • Quando Chiyo prepara i biscotti, canta sempre Iron Maiden.
  • Su Azumanga daiō i gatti hanno i denti a sega e si deliziano nell'azzannare le dita della gente.
  • I pedofili hanno waifu meravigliose.
  • Se il vero padre di Chiyo è un gatto, quanto è puttana la madre?
  • Ancora un gatto e a Sakaki le si stacca un dito.
  • Osaka conquisterà il mondo, e te non lo saprai neanche.
  • I cani sono bestie da sella.

Collegamenti esterni