Ausfahrt

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Non riesco a trovare questo posto nell'atlante stradale »
(Chiunque guidi per la prima volta in un'autostrada tedesca)
« Ma che strano, c'è di nuovo un'uscita per Ausfahrt »
(Chiunque guidi per la prima volta in un'autostrada tedesca ed è arrivato alla sua seconda uscita autostradale)


« Ma quanto è grande questa Ausfahrt? »
(Chiunque guidi per la prima volta in un'autostrada tedesca ed è arrivato alla sua terza uscita autostradale)


« Ma no! L'altra era scritta sicuramente con l'acca in qualche altro posto »
( Tremendo sospetto di chiunque guidi per la prima volta in vita sua in un'autostrada tedesca)
« Tutte le strade portano ad Ausfahrt! »
(Proverbio usato dai conoscitori della lingua tedesca in presenza di ignari automobilisti/passeggeri)
"Dove cazzo sei? Dovevamo trovarci alle 6 all'uscita per Ausfahrt!"

La città di Ausfahrt è la più famosa delle città tedesche per tutti coloro che si recano in Germania attraverso una qualunque autostrada. La sua collocazione geografica varia a seconda di dove si abbia attraversato la frontiera per entrare nel paese teutonico, ma di sicuro c'è una cosa: tale città si trova sempre vicino all'autostrada, anzi, si trova praticamente fuori da ogni uscita autostradale tedesca.

Usciti dall'autostrada, si perde misteriosamente ogni traccia di questa ridente cittadina, in quanto nella viabilità ordinaria non è mai contrassegnata da nessun cartello. Se si tenta però di fare retromarcia e di ricominciare la ricerca a partire dall'autostrada, ecco che misteriosamente la città di Ausfahrt si è teletrasportata alla prossima uscita.

Storia

Tipico esempio di indicazione autostradale per la città di Ausfahrt.

La città venne fondata nel 119 a.c. lungo l'autostrada A14 Danzica-Monaco dall'allora imperatore romano Otto Von Trabiccollen per celebrare l'invenzione delle uscite autostradali. Non avendo molta fantasia, la città venne chiamata Ausfahrt (che in tedesco antico vuol dire uscita). Notando l'utilità dell'invenzione delle uscite autostradali, gli ingegneri tedeschi decisero di ripetere la loro invenzione lungo l'intera autostrada. Per non rischiare di commettere errori, decisero di ricalcare in tutto e per tutto il primo prototipo di uscita autostradale, per cui andarono a fondare una nuova città in corrispondenza di ogni uscita. Presi però dalla loro foga di perfezionismo tedesco, assolutamente monotono e ripetitivo, andarono a chiamare ogni nuova città come la prima (Ausfahrt).

È solo durante le campagne Napoleoniche che quello che all'inizio sembrava un ridicolo errore dimostrò tutti i suoi vantaggi. Gli eserciti Napoleonici infatti, una volta entrati in Germania, non furono mai in grado di raggiungere la propria destinazione in quanto l'unico paese raggiungibile da ogni uscita autostradale era la città di Ausfahrt. A tutt'oggi, la città di Ausfahrt resta sinonimo di luogo inaccessibile sebbene sembri essere sempre sotto il naso di qualunque automobilista.

Trasporti ferroviari

La stazione ferroviaria di Ausgang
« Ogni stazione porta 'sto cazzo di cartello verso "Ausgang". Dev'essere davvero importante, domani ci dobbiamo andare per forza. »
(Turista italiano perdutosi nella metro di Berlino, Vienna o una qualsiasi a scelta)
« Si ma le cartine e la guida non lo riportano da nessuna parte. Sarà il nome della nuova stazione centrale? »
(Altro turista, di solito lo scemo del gruppo.)
« Non credo. Si vede che doveva essere un ufficio della STASI che oggi è diventato museo. Forse hanno lasciato i vecchi cartelli della DDR con questo linguaggio cifrato. »
(Terzo turista, l'intelligente[citazione necessaria] dell'allegra brigata.)

Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, la città di Ausfahrt è nota per la sua importante stazione centrale, Ausgang. Scalo di rilievo internazionale, esso è anche ben collegato con ogni stazione della metropolitana di qualsiasi altra città tedesca, tramite teletrasporto.

Qualunque turista abbia usufruito di una metrò teutonica avrà sicuramente potuto ammirare come questa stazione racchiuda nei suoi immediati dintorni l'anima monumentale della Germania intera, dal Rathausmarkt alla Porta di Brandeburgo, passando per il Marienplatz. Questo economico servizio offre al viaggiatore la possibilità di disbrigare in tempo rapido ed in un colpo solo i doveri della visita ai monumenti, così da dargli tutto il tempo libero per farsi spennare in qualche allegro quartiere.

Voci correlate

Altri progetti