Chiesa anglicana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
(Rimpallato da Anglicano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Chiesa anglicana o Chiesa d'Inghilterra è una religione inutile nata per fare un dispetto al papa e per permette ad Enrico VIII di farsi una nuova moglie, più gnocca. Essa infatti, almeno alle origini, era uguale al cattolicesimo tranne per il fatto che si chiamava anglicanesimo e che il capo della baracca fosse il Re d'Inghilterra.

Storia

Nel 1534 Enrico VIII voleva mollare quel bidone di Caterina d'Aragona per farsi Anna Bolena, ma il papa non gli diede il permesso. Così Enrico VIII disse:

« Ah sì? Allora mò mi faccio una religione mia. Tié! »

e emanò l'Atto di Supremazia, con cui si stabiliva che la nuova religione di stato era quella che diceva lui e che il capo di questa nuova religione era lui. Così ripudiò Caterina d'Aragona senza rischiare di andare all'inferno. All'inferno anglicano almeno, perché nell'inferno cattolico c'è ancora un posto riservato a lui.

Essere il capo della nuova religione gli consentiva di:

  • annullare matrimoni,
  • mandare la gente all'inferno,
  • decidere di saltare le cose più noiose nonostante fosse il capo di una religione, tipo:

Dottrina

Il primo ministro inglese e, alle sue spalle, l'Arcivescovo di Canterbury, da lui nominato.

Con il passare degli anni, l'anglicanesimo si è sempre più avvicinato al calvinismo, basandosi sulla libera interpretazione della Bibbia. La sua dottrina era basata sempre sulle solite cose: tipo "comportati bene", "non rubare", "non fornicare" (nelle religioni sono tutti fissati con questa cosa!). I vescovi sono nominati dall'Arcivescovo di Canterbury, massima autorità religiosa, nominata a sua volta dal Reggente d'Inghilterra prima, dal primo ministro oggi. Ciò spiega perché il primo ministro inglese debba essere per legge anglicano. Tony Blair nel 2001 nominò un cane, e infatti a fine mandato si convertì al cattolicesimo.

La differenza fondamentale con il cattolicesimo è l'abolizione del celibato ecclesiastico: all'inizio tale riforma fu avversata, poiché il matrimonio non consentiva alla Chiesa di ricevere automaticamente tutti i beni dell'individuo di rango ecclesiastico alla sua morte, come succede nella Chiesa cattolica. Ma poi gli anglicani si resero conto che era meglio avere qualche soldo in meno piuttosto che una manica di preti arrapati e repressi.

Gerarchia

L'arcivescovo di Canterbury è primate della Chiesa Anglicana. L'attuale arcivescovo di Canterbury, nominato nel 2001 da Tony Blair, è un pastore scozzese adulto, a pelo lungo, pro-nipote di Lassie, che già ebbe una relazione sessuale con Rita Dalla Chiesa.

Voci correlate