Ancient Dreams In A Modern Land

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ancient Dreams In A Modern Land è un documentario diretto dalla paleontologa e tombarola Marina, ispirato al poema epico scritto dalla stessa, uscito in tutte le sale cinematografiche e negli scaffali dei negozi di libri e CD l'11 giugno 2021.

Quello che in realtà è il quinto album di questa pazza, si distacca molto dai suoni del precedente Love + Fear per abbracciare armonie più consoni al suo stato mentale attuale, in netta ripresa rispetto a quando uscì The Family Jewels nel 2010.

La cantante finì in un centro di fisioterapia poco dopo essersi spaccata tutte le ossa mentre eseguiva questa posa

Antefatti

Dopo l'uscita di Love + Fear nel 2019 e un tour con addirittura una data in Italia per accontentare tutti i fan italiani rinchiusi in neuropsichiatria, il mondo inizia a soccombere alla pandemia da COVID-19 e la cantante annuncia a tutti i suoi seguaci che presto accadrà un altro incidente nel mondo moderno e lo fa sui suoi social scrivendo con gentilezza, ma con onestà, con garbo, ma con fermezza, né troppo né troppo poco, perché poi è un attimo che passi dalla parte del torto[1]: ALBUM 5. Marina sparisce per mesi e continua a lanciare indizi sul suo prossimo lavoro illudendo i fan[citazione necessaria] a tal punto che si pensò che si trattasse di un album rock, cosa che per fortuna non fu.

Ad ottobre 2020 esce l'inno femminista "Man's World" molto apprezzato dall'artista emergente Taylor Swift la quale elogiò il brano e l'interprete anche se era appena venuta a conoscenza della stessa.

Pochi giorni prima dell'uscita dell'album, il 9 giugno 2021, dopo una sfilza di singoli tra cui "Purga il veleno" e "Incidenti in un mondo moderno" esce "Venus Fly Trap", il cui video musicale vanta il ritorno della cantante Electra Heart, la quale si credeva che fosse morta nel 2013 per colpa della sua altra identità, Marina Diamandis, che senza vergogna l'ha invitata a partecipare al video del suo nuovo singolo.

Il video musicale di "Venus Fly Trap" è un breve cortometraggio che secondo i critici rimanda ai vecchi video di Marina, si notino infatti le infinite identità della stessa nella locandina promozionale

Descrizione

L'album, sostenuto dal documentario/film rilasciato solo a livello mentale, racconta degli incidenti che avvengono quotidianamente nel mondo moderno, ultimo tra tutti l'incendio avvenuto nella Pineta Sacchetti a Roma, evento che venne predetto dalla stessa cantante nel suo lungometraggio quando la protagonista, Marina, si aggira in tale foresta[2] canticchiando il brano "Purge The Poison" nella parte in cui il "virus viene, il fuoco brucia, finché l'essere umano non impara".

Ancient Dreams...[Insomma, non perderò altri 40 minuti a scrivere il titolo intero] è un album che rimanda a molti tratti tipici di quello che era il mito epico "Marina and the Diamonds", dalle infinite identità nel video di Venus Fly Trap all'ennesimo rimarcare delle sue origini greche.

Nel brano "New America" la cantante sputtana gli Stati Uniti rimangiandosi quello che disse 11 anni prima nella traccia "Hollywood" in cui era ossessionata dal voler vivere il sogno americano come la ragazza polacca di cui parla nel brano (ora infatti, il sogno americano di Marina è quello di restare a vivere in Europa). Quindi, la Diamandis inventa un nuovo continente chiamato proprio "New America" in cui non è chiaro se vuole esserne anche a capo (come avrebbe voluto la sua seconda identità Electra Heart nel 2012) oppure vuole solo farne parte come cittadina comune perché "siamo tutti uguali", restando fedele alla sua nuova identità semi-comunista creata con l'uscita di Love + Fear nel 2019.

Il primo brano della versione deluxe "Happy Loner" rimanda molto alla traccia "The Outsider" di The Family Jewels che però è stata scritta affinché chi si riveda nel testo non debba per forza voler terminare la propria vita, a differenza del secondo brano. Lei è una persona molto solitaria, fa l'asociale, e guai a te se provi a parlarle.

Tracce

Edizione per i comuni mortali

1. Accidents In A Modern Land

2. Trappola per mosche e Venere

3. Man's World

4. Purga il veleno

5. Persone altamente sensibili

6. Gnù America

7. Louis Vuitton's Box

8. I Love Me and I Love You Less

9. Flowers

10. Ciao tesò

Edizione Deluxe rimasta nei cassetti a prendere la polvere fino a gennaio 2022

11. Happy Loser

12. Rosa Convertibile

13. Free Woman

14. Trappola per mosche e Venere - Demo

15. Accidents In A Modern Land - Demo

Note

  1. ^ Vabbè, abbiamo capito
  2. ^ La stessa presente nella copertina di Folklore di Taylor Swift
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica