Aiuto:Voci da aggiustare

(Rimpallato da Aiuto:Voci da aiutare)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le voci da aggiustare, probabilmente buttate giù alla come viene viene da nabbacci totali, sono quelle palesemente un po' troppo al di sotto dei rigorosissimi standard qualitativi di Nonciclopedia; solitamente sono lunghe poche righe ma comunque contengono almeno 1 idea umoristica decente che vale la pena salvare, e si possono ampliare fino a diventare uno schizzo. Se tali voci non vengono rese accettabili entro breve tempo, vengono condannate alla calciorotazione.

Nonciclopedia infatti non è una discarica aperta a qualunque cosa: alcuni contributi non sono accettati; in particolare ogni singola voce deve essere abbastanza divertente e comprensibile da far ridere chiunque la legga. Il testo deve anche qualcosa di più di una battuta monoriga, perché Nonciclopedia non è un dizionario[1]. Meglio una pagina vuota che una incomprensibile, troppo breve o piena di stupidaggini. Eh, nessuno ha detto che era facile.

In caso si tratti di vere C.A.G.A.T.E.[2] senza alcun potenziale umoristico, le voci non si considerano neppure da aggiustare, ma vengono condannate a calciorotazione lampo.

Notare che la cagosità delle voci si riferisce solo al contenuto; non ha niente a vedere con la validità dell'argomento perculato, dato che sono validi quasi tutti. Stesso discorso se la voce è formattata a cazzo ma ha contenuti validi, nel qual caso è comunque accettabile.

Come aggiustare

Spesso ti basta un piccolo sforzo (dicono sempre così) per migliorare una voce da aggiustare, purché tu abbia qualcosa da dire sull'argomento, insomma, qualche idea con potenziale umoristico; a nessuno importa di imparare qualcosa su Nonciclopedia ma comunque un'infarinatura sull'argomento trattato è meglio averla. Ti basta portare la voce almeno al livello di uno schizzo, che è una voce corta che in futuro può allungarsi (allusione intenzionale), ma già abbastanza valida da rimanere a lungo termine su Nonciclopedia.

Se si tratta di poche righe divertenti e ben scritte ma non c'è modo di ampliarle, magari puoi fonderle in un'altra voce che tratta l'argomento più in generale.

Se è davvero una battuta monoriga ma come sopra, divertente e ben scritta, potresti invece traslocarla nel Nondizionario.

Se infine senti di non potercela proprio fare, lascia che ci pensi qualcun altro inserendo in cima alla pagina l'avviso {{A}}. Le voci da aggiustare che sono già state sgamate sono raccolte in Categoria:Aggiustare. Uno dei tanti modi per contribuire a Nonciclopedia è sfogliare questa categoria, specialmente la sottocategoria per mese più lontana nel tempo, e aggiustare le voci, oppure proporne la calciorotazione se sono passati almeno 10 giorni dalla segnalazione e ritieni che non valga la pena di aggiustarle.

Note

  1. ^ Ma Nondizionario sì!
  2. ^ acronimo di "Classe di Articoli Generalmente Atti a Tirar fuori le Emorroidi"

Pagine correlate