Aiuto:Troll

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prossimamente su questi schermi la nuova e potentissima arma di distruzione contro i troll! Fino ad allora continuate pure ad ignorarli!

Un troll è un inutile individuo alla perenne ricerca di attenzione; per ottenerla, di solito, inizia da subito a flammare, ovvero a sfrangiare pesantemente le palle agli utenti con continue (e talvolta ben ingegnate) provocazioni. Non pensa davvero quello che dice, ma finge per ottenere l'attenzione degli utenti e magari qualche emozionante battaglia di rollback.

Attenzione!
Anche un niubbo, per via della sua inesperienza, può risultare seccante e rompere le scatole agli utenti, ma in questo caso lasciate fare ai Niubbysitter. Un troll, diversamente da un normale niubbo, continua ad ignorare i consigli degli utenti più anziani, fa finta di non capire, insiste nelle sue provocazioni.

Naturalmente ci sono anche i niubbi scemi, ma questa è un'altra storia.


Esempi di messaggi che lascia un troll

  • Messaggi offensivi"SEI UN IDIOTA COGLIONE FROCIO PEZZO DI MERDA!!!"[1]
  • Messaggi contenenti errori ovvi o gravi pecche"Bello il tuo articolo su Mussolini, specialmente la parte sui gerbilli volanti!"
  • Messaggi intenzionalmente sgarbati o litigiosi"Penso che Nonciclopedia sia un sito da oscurare perché va contro la morale cattolica e l'etica civile!"

Naturalmente per un troll esistono molteplici modi per irritare gli utenti e provocare litigi. Per approfondire provate a leggere qui[2], ma l'unica cosa che può permettere di riconoscere un troll particolarmente astuto al primo colpo è l'esperienza.[3]

Vari tipi di troll e modus operandi

Gli svuotatori rosikoni

Questi troll solitamente mostrano di sentirsi offesi dai contenuti di Nonciclopedia o dagli atteggiamenti degli utenti nei loro confronti[4], e quindi si sentono in dovere di rosikare:

A restare calmo davanti alle provocazioni tu non riesci, giovane padawan? Alla Yodafone passare tu devi!
  • Svuotano alcune pagine;
  • Inseriscono al loro interno messaggi del tipo "CANCELLATE QST PAGINA SUBITOOOO MALEDETTI FIGLI DI PUTTANAAAA!!11!!!111!!" (nella pagina del loro cantante/ personaggio televisivo preferito); oppure "MILAAAAAN SEI MITICOOOO INTER FA SCHIFO AL CAZZOOOOO!!1!!!1111!" (nella pagina del Milan o dell'Inter, a scelta. O in pagine che non c'entrano nulla);
  • A volte chiedono la cancellazione di articoli che hanno urtato il loro delicato cuoricino[citazione necessaria].

Note: questo tipo di troll ha la particolarità di essere molto perseverante, ma non fatevi prendere dal panico: anche i più resistenti si stancano, prima o poi! Oppure vengono bannati prima.

I denigratori di utenti

Costoro generalmente prendono di mira uno o più utenti, e spesso lo si intuisce già dalla registrazione, poiché attirano l'attenzione con la scelta di nickname che contengono insulti diretti verso l'utente prescelto, ad esempio: " <Anonimo> è un frociazzo di merda", oppure "<Anonimo> è un coglione" e così via.
Si tratta probabilmente di utenti che hanno già sgarrato in passato e che sono stati segnalati o bannati dall'utente in questione[5], quindi cercano di vendicarsi con insulti e provocazioni. Le mosse seguenti saranno:

  • Vandalizzare la pagina utente e/o la pagina di discussione della loro vittima svuotando e sostituendo con insulti vari;
  • Inserire contenuti che riguardano l'utente su cui devono vendicarsi in altre pagine, sempre accompagnati da frasi provocatorie e insulti.

I troll acculturati

A volte i bambini sono più temibili dei troll.

Sebbene normalmente i troll dimostrino di avere delle capacità intellettive piuttosto basse attraverso l'uso di linguaggio bimbominkioso, CAPS LOCK e frasi semplici e piene di insulti, esistono anche rari casi di troll con buone capacità linguistiche. Normalmente questo genere di troll è più difficile da individuare, ma il comportamento tipico è quello di contestare uno o più temi caldi, all'inizio in maniera pacata, ma sostenendo regolarmente idee diametralmente opposte a quelle di buona parte dell'utenza. Lo scopo è quello di generare un flame di grosse proporzioni, e di spaccare in due l'utenza, ma senza averne colpe apparenti, in modo da poter continuare l'opera di distruzione.

Cosa fare quando ci si imbatte in un troll

« E mo' che faccio? »
DON'T PANIC![6]
Qualunque cosa vi abbia detto/fatto, voi IGNORATELO! Non rispondete per nessun motivo, nemmeno se ha insultato vostra madre, vostra sorella e tutta la famigghia: fareste solamente il suo gioco!
N.B.: Non rollbackate i suoi messaggi nella vostra pagina di discussione, equivarrebbe ad una reazione infastidita nei suoi confronti, e il troll non aspetta altro!

Ricordate: i troll sono come i bambini, che fanno i capricci per ricevere attenzioni. Rispondendo non aiutate in alcun modo Nonciclopedia, ma contribuite solo a "nutrire i troll", ovvero farli felici. L'unica cosa da fare in questi casi è contattare un Admin e lavarsene le mani[citazione necessaria].

Cosa succede agli utenti che non seguono le istruzioni di questa guida

Coloro che nonostante tutto perseverano nel volersi fare giustizia da soli saranno avvertiti con un template apposito. Dopo tre avvertimenti, scatta il ban per un giorno.
Perché errare è umano, perseverare è da troll!


Note

  1. ^ Se ora vi state chiedendo se Vittorio Sgarbi sia un troll, la risposta è sì.
  2. ^ È Wikipedia, non è quindi colpa nostra se la pagina è noiosa e prolissa.
  3. ^ Questo però non significa che dovete per forza andare a caccia di troll per fare pratica.
  4. ^ Spesso infatti si tratta di gente che ha già provato a creare articoli o modificare qualcosa ottenendo solo rollback, cancellazioni e avvertimenti, se non addirittura il ban.
  5. ^ o sono convinti che costui si sia bombato sua madre, non si sa bene per quale motivo, anche perché spesso la madre del troll è morta
  6. ^ Ce l'avete con voi il vostro fidato asciugamano?