Aiuto:Ritocchino

(Rimpallato da Aiuto:Modifica minore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli utenti affiliati (non quei terroristi che si nascondono dietro un IP) hanno un privilegio incredibile. Pronti a scoprirlo? Quando fanno una modifica a una pagina, possono segnalarla come ritocchino, spuntando la casella sopra il pulsante "Salva le merdifiche". Questo vuol dire che la modifica è una cosa da poco e verrà contrassegnata con la m di "ma è solo un ritocchino".

Sembra che ciò non serva a un cazzo, ed è quasi così, a parte che facilita la vita a chi controlla cronologie, ultime modifiche e osservati speciali, potendo anche escludere queste mini-merdifiche dai risultati. Tutto qua, che credevi?

Sportello disinformazioni

Quali modifiche segnare

Generalmente si considerano come ritocchini le modifiche che non cambiano il senso di ciò che c'è scritto: le correzioni di orrori ortografici e punteggiatura, le aggiustatine di formattazione, cambiare delle parole con altre conservando il significato, ecc.

Una modifica non è un ritocchino se cambia in qualche modo il senso del testo (per renderlo più divertente, si spera!) e quindi non va segnalata come tale perché così gli altri utonti sanno che è meglio darci un'occhiata, visto che c'è sempre il rischio che il testo sia diventato meno divertente.

Comunque ricorda che ognuno può segnalare o non segnalare come ritocchini quel cavolo che gli pare, quindi non c'è garanzia: se qualcuno segnala come ritocchino una modifica da 300 Kb, fatti una domanda...

Le rullate fatte da admin e rullatori sono sempre considerate ritocchini perché essendo operazioni anti-vandalismo non richiedono di essere controllate.

Se devi fare un sacco di ritocchini può essere una rottura segnalarli tutti a mano, ma niente paura: c'è la droga! Ehm, c'è l'opzione "Indica ogni modifica come minore" nella scheda Casella di modifica delle tue preferenze.

Pagine correlate