Aiuto:Manuale di stile/Pagine di servizio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo contorto manuale di stile ti aiuterà a trovare pagine di servizio su Wikipedia che potrebbero esserci utili o che potremmo sfottere, e a replicarle qui rendendole meno farraginose e barbose. Dove per "pagine di servizio" si intende regole, aiuti, progetti, categorie e altre robe che al lettore medio gliene frega proprio tanto.

Lo stile Wikipedico

Il problema dello stile Wikipedico è che non ce n'è uno preciso. Ogni progetto ha preso la sua strada, e spesso anche le pagine di servizio dello stesso progetto sono state scritte da gente diversa in tempi diversi ed evidentemente non si sono messi d'accordo. Quindi non c'è uno stile unico, a parte l'interfaccia del software MediaWiki e i rari template riutilizzati in vari progetti.

Ma non è un problema: basta replicare la singola pagina che si vuole parodiare, poi se è l'unica fatta in quel modo, pazienza.

Grafica

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Grafica di Nonciclopedia.

La prima cosa da salvaguardare è l'aspetto grafico. L'ideale sarebbe che il lettore che conosce già Wikipedia venga qui e non si accorga subito che la pagina lo sta prendendo per il culo.

Molti accorgimenti grafici sono inclusi nella pagina stessa o in template che utilizza, basta replicarli. Più spinoso è invece il discorso icone e altre cose che vanno disegnate a mano. Finché non vengono create versioni parodistiche di quelle grafiche, possiamo accontentarci di mettere gli stessi file che usano di là, tanto quasi sempre sono su Commons e quindi possiamo linkarli direttamente.

Struttura

Anche la struttura e il contenuto della pagina basta copincollarli e ce li ritroviamo qui pari pari (a parte i template che non abbiamo anche qui).

Funzionalità

A meno che la pagina non serva solo a sfottere, è bene che conservi le funzionalità di quella originale, almeno quelle che potremmo usare e/o che è fico avere. Quindi se un template ha una funzione utile è il caso di averlo anche qui, altrimenti può bastare fare finta che ci sia imitandolo nella forma ma senza complicarci la vita a far funzionare tutto il "codice".

Testo

Un problema dello stile Wikipedico è che è prolisso e serioso da morire. Probabilmente nessuno ha letto quelle pagine senza spararsi un colpo. Quindi il copincolla richiede un successivo riassunto e uno tono più spiritoso.

Quali pagine parodiare

   La stessa cosa ma di più: NP:POCOSBATTI.

In teoria basterebbe parodiarle tutte per avere una finta Wikipedia bella e pronta. In pratica è impossibile perché hanno una quantità mostruosa di pagine di servizio gestite con regolamenti troppo complicati per cazzoni come noi. Quindi c'è solo una soluzione: limitarsi alle pagine che davvero ci servono, e sfanculare le altre.

"Davvero ci servono" non è semplice da decidere, però, soprattutto per quante ne ce sono. È meglio sempre riflettere e discutere, coinvolgendo utenti che sono nati prima di tua madre e conoscono bene il sito, sia questo che magari anche Wikipedia & Co. In generale, bisogna chiedersi: le useremo davvero o ce ne dimenticheremo? Servono davvero 8 pagine per fare il lavoro che qui facciamo con 1?

Sul serio o per ridere

Ma non ci servono solo pagine di servizio utili. A volte abbiamo creato finte pagine di servizio che servivano solo a sfottere Wikipedia, senza avere nessuna utilità reale. La parodia richiede anche questo, non solo burocrazia. Quindi se una pagina di servizio ci è inutile potrebbe comunque essere replicata tanto per farsi due ghignate alle loro spalle, l'importante è che abbia un potenziale comico da poter essere letta per divertimento, e che magari possa anche essere ampliata dai contributori invece che restare sempre la stessa per 10 anni.

Creare nuove pagine di servizio

Una volta deciso che una pagina serve, è importante ridurre al minimo lo sbatti, evitare di fare le cose troppo diversamente, e stare al passo con l'evoluzione della pagina originale. Per farlo ti suggeriamo di procedere così:

  1. Trova su Wikipedia/Wikibooks/Wikistocazzo la pagina che vuoi replicare, e clicca per modificare o visualizzare il testo. Copia l'intero contenuto della pagina.
  2. Lascia aperta quella scheda e in un'altra crea una nuova pagina qui con lo stesso identico titolo, però come sottopagina della tua pagina utente (in pratica una "sandbox"). Ad esempio, "Wikipedia:Pappappero" diventerebbe "Utente:Mionomeutente/Nonciclopedia:Pappappero").
  3. Prima di salvare, vai nella cronologia della pagina copiata e copia l'indirizzo dell'ultima revisione. Dovrebbe essere qualcosa del genere: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Aiuto:Manuale_di_stile&oldid=119934619
  4. Nell'oggetto della modifica scrivi la revisione che stai replicando, ad esempio "scopiazzato da <indirizzo della revisione>", così un domani sappiamo non solo dov'è la pagina originale, ma anche da quale versione ripartire nel caso facciano modifiche grosse.
  5. Salva.
  6. Modifica la pagina e comincia sostituendo tutti i namespace di là con quelli che usiamo qua. Puoi farlo attivando "Avanzate" negli strumenti di modifica e cliccando sulla lente d'ingrandimento a destra; ti apparirà un menu per cercare e sostituire parole, puoi cominciare cercando "Wikipedia" e cambiandolo in "Nonciclopedia", e così via per i vari namespace.
  7. Modifica i template che abbiamo anche qui ma che usano un titolo diverso tanto per ridere; in genere hanno un rimpallo che permette loro di funzionare anche col titolo originale, quindi fa niente se te ne dimentichi.
  8. Modifica le categorie, se le nostre equivalenti hanno un titolo diverso oppure ne abbiamo di più semplici. Anche qui, a volte ci sono rimpalli per evitare categorie in rosso.
  9. Salva.
  10. A questo punto inizia il lavoro serio: paragrafo per paragrafo, sezione per sezione, tenta di riassumere il testo salvando il significato, soprattutto se è una regola. Mentre riassumi, tenta anche di rendere il testo più spiritoso senza allungarlo troppo né far sembrare il tutto una cosa da non prendere sul serio (a meno che sia quello il suo scopo).
  11. Quando avrai finito, forse la pagina è pronta all'uso, forse no. Segnalala in una discussione adatta, tipo quella delle linee guida o del Progetto:Wikiparodia, in modo che altri possano valutarla, aiutarti a migliorarla o prenderti a pernacchie.
  12. Se viene approvata, sloggiala (o segnalala con {{sloggia}}) al namespace definitivo, cioè togliendo "Utente:Mionomeutente". Adesso è pubblicata è potrà essere ignorata dagli utenti per i giorni a venire.
Wikiparodia Progetto Wikiparodia: sbattiti per Nonciclopedia sull'argomento Wikiparodia