Aiuto:FAQ/tutto

Jump to navigation Jump to search
Freccia blu.png Voce principale: Aiuto:FAQ

Utenze

Posso cambiare nickname/nome utente?

Sì, però devi chiederlo ai nostri signori e padroni di Miraheze utilizzando questo modulo.

Come faccio a affiliarmi/iscrivermi/registrarmi?

Versando €5 000 sul nostro conto off-shore.
Poi ti basta andare in Speciale:CreaUtenza e inserire un nome e una password; non serve un indirizzo email ma se lo metti otterrai funzioni aggiuntive. Vedi Aiuto:Come affiliarsi.

Come faccio ad annullare l'affiliazione/cancellare il mio account/disiscrivermi?

Non hai letto la clausola in caratteri microscopici in cui dice che quando ti affili a Nonciclopedia la tua anima diventa nostra? No? Peccato.
Una volta registrato un nome utente, per "motivi tecnici" non si può più cancellare. Però a parte lasciare che prenda la polvere non usandolo più, puoi rinominarlo o richiedere la cancellazione e il blocco della pagina utente e della discussione utente. Ma dipende dal motivo per cui vuoi mollare l'utenza, vedi Aiuto:Eliminare la registrazione.

Posso avere una sandbox/pagina in cui fare esperimenti liberamente?

Sarebbe meglio di no perché poi ti dimentichi di averla creata e ci resta sul groppone per 10 anni, comunque sì, puoi averla: basta che crei una sottopagina della tua pagina utente, ad esempio Utente:Vattelapesca/Sandbox. Occhio però: quella pagina andrebbe usata solo per pasticciare, mentre se vuoi scrivere una bozza di una nuova voce è meglio farlo su una sottopagina diversa, tipo Utente:Vattelapesca/Petometro atomico. Vedi Aiuto:Pagina delle prove#Sandbox personali.

Come si crea una nuova pagina?

Basta cliccare su un link rosso che vedi in giro o cercando una pagina inesistente. Vedi Aiuto:Come scrivere una voce.

Come trovo una pagina?

Cercandola, no? Hai notato la barretta in alto a destra? Ti porta in Speciale:Ricerca. Poi c'è anche l'indice, il sommario per argomenti, i portali tematici... Vedi Aiuto:Esplorare Nonciclopedia.


Perché ci sono parole blue e altre rosse?

Per vivacizzare le pagine. Quelle blu sono "link", cioè se ci clicchi su ti portano su un'altra pagina; quelli rossi anche, però la pagina non esiste ancora (ma può essere creata). Vedi Aiuto:Wikilink.

Posso copiare i vostri contenuti altrove?

Purtroppo sì, ma se intendi pubblicarli sei tenuto ad applicare la licenza CC-BY-SA e a indicare l'indirizzo URL da cui proviene il contenuto e/o i suoi autori. Vedi Aiuto:Come citare Nonciclopedia e Nonciclopedia:Copywrong.


Posso cancellare il mio account/utenza/nome?

No, le utenze sono una condanna a vita, però se hai delle buone motivazioni puoi chiedere che la pagina utente e le tue discussioni siano cancellate, e/o di essere bloccato. Vedi Aiuto:Eliminare la registrazione.

Posso cancellare contenuti che ho caricato/creato io?

No! Ti è riconosciuta la paternità di ogni tua modifica però appena la salvi riceve la licenza CC-BY-SA, che permette a chiunque di riutilizzarla, ovvero non permette a nessuno di farne un uso esclusivo. E poi abbiamo regole precise sulla cancellazione, servono dei motivi per farlo.


Devo registrarmi anche alle altre versioni linguistiche o agli altri progetti?

Dipende. I nostri progetti (Nonbooks, Nonnotizie ecc.) risiedono sullo stesso sito di Nonciclopedia, quindi la registrazione vale per tutti i progetti.
Non serve registrarti neanche sulle non-enciclopedie straniere (Uncyclopedia, Nonsensopedia ecc.) ospitate da Miraheze, ma sono poche; la maggior parte sono su siti esterni, nel qual caso dovrai registrarti anche di là.

Per scrivere o modificare una pagina

Serve conoscere l'HTML per scrivere?

Ma no! Nonciclopedia gira su Mediawiki, che a sua volta dà due metodi per modificare senza impazzire coi codici:

  • Il "wikitesto": un linguaggio di markup che permette di creare effetti di testo racchiudendoli fra simboli come virgolette, parentesi quadre ecc. Include pulsanti per inserire i markup e un evidenziatore che li distingue per colore, così sono più facili da leggere. Vedi Aiuto:Markup.
  • Il "Visual editor", che funziona come Word: il testo appare esattamente come sarà dopo la pubblicazione, quindi niente "codici" da smazzarsi. Vedi Nonciclopedia:Visual editor.

Vedi anche Aiuto:Modifica.

Vorrei creare una pagina accessibile da titoli diversi, si può?

Basta creare la tua pagina col titolo usato più spesso (nel dubbio, cercalo su Wikipedia), e poi un'altra pagina "di rimpallo" per ogni titolo meno frequente. Vedi Aiuto:Rimpallo.


Ho sbagliato a scrivere il titolo di una pagina, cosa posso fare?

Prima di tutto puoi combattere la tua incipiente dislessia controllando bene prima di salvare alcunché, specialmente le cose che non si possono cambiare. Poi basta "sloggiare" (ovvero spostare, rinominare) la pagina col titolo sbagliato in un'altra pagina col titolo giusto. Vedi Aiuto:Sloggia.

Ho creato una pagina ma non mi piace più, posso cancellarla?

Nein! Come da licenza CC-BY-SA, tutti i contenuti che salvi su questo sito sono "tuoi" nel senso che ne sei riconosciuto autore, ma non ne sei proprietario: sono di tutti e di nessuno. A meno che non abbia dei problemi oggettivi, ma non importa chi l'ha scritta. Vedi Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione.

Ho trovato una pagina orribile che offende i miei sentimenti, perché non la cancellate?

Perché se dovessimo cancellare tutte le pagine che offendono qualcuno non si salverebbe neanche questa pagina qui! Qui cancelliamo solo pagine non umoristiche, e sfottiamo tutto e tutti senza discriminaziona alcuna. Vedi Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione.



Come faccio a inserire l'indice in una pagina?

Compare automaticamente se la pagina ha almeno tre sezioni. Se ne ha meno non aggiungere sezioni a cazzo, ma inserisci in cima alla pagina la "parola magica" __TOC__ e apparirà lo stesso. Vedi Aiuto:Indice.

Posso aggiungere delle note, e come si fa?

Accomodati, basta usare i tag <ref></ref> e poi inserire <references /> dove vuoi che compaia la legenda. Vedi Aiuto:Note.

Perché la pagina che ho creato non compare nella ricerca?

La funzione di ricerca è come tutto il resto del sito: sembra che vada in tempo reale, ma in realtà ha i riflessi di un'ottantenne. Aspetta qualche minuto, cercala di nuovo, e vedrai che comparirà.

Perché la mia pagina non compare su Facebook/Twitter/stocazzo?

Perché fa schifo. A parte questa ovvia verità, sono gli addetti ai vari social a decidere cosa viene pubblicato, in genere dando la priorità a materiale appena entrato in latrina e argomenti di tendenza. Vedi Progetto:Social.

Pagine incomplete e in lavorazione

Rapporti sessuali con gli altri utonti

Come faccio a contattare un utente?

Tanto per cominciare, vai nella sua pagina utente (ad esempio Utente:Pinco Pallino): clicca sulla linguetta "Rosica" e poi su "Aggiungi argomento". A questo punto metti un titolo sotto "Oggetto:", scrivi il tuo messaggio, firmati e salva. Nei casi strettamente ristretti in cui non vuoi che il tuo messaggio sia visibile ad altri, e solo se l'utente ha consentito a ricevere spam privatamente, puoi cliccare invece su "Manda un messaggio privato a $1" nella barra di sinistra (se non la vedi, va in Speciale:InviaEmail): potrai mandare una email all'utente senza rivelare il tuo (né il suo) indirizzo.

Di norma questo vale solo per cose di cui agli altri frega zero. La maggior parte delle chiacchiere dovrebbe avvenire in "luoghi" più pubblici, frequentati da tutti e possibilmente che hanno un qualche cazzo a che fare con l'argomento di discussione: se si parla di una pagina o di un file, usa le relative discussioni, se si parla di una regola usa la discussione della pagina in cui è spiegata, ecc. In caso di dubbio, usa Discussione Nonciclopedia:Bettola.

Un utente continua ad annullarmi modifiche/fare modifiche di merda

Fate i bravi bambini adulti e cercate di mettervi d'accordo fra voi. Parlane nella sua discussione utente o, meglio ancora, nella discussione della pagina incriminata,

Se proprio non è cosa, vedi Nonciclopedia:Risoluzione degli scazzi e ascolta il parere degli altri utenti, ma ricorda: evita sempre di uscirtene a cazzo duro perché alla fine l'obiettivo è sempre di raggiungere l'inciucio e la pace universale, non di avere "ragione" tanto per avercela.

Se infine la cosa diventa davvero molesta e niente sembra funzionare, segnalalo in Nonciclopedia:Utenti problematici.

Un vandalo/nabbo ha fatto casino in una voce, lo bannate?

La mamma degli idioti è sempre a farsi la permanente e quindi hanno tanto tempo da perdere e farci perdere. Fa parte del gioco. Se qualcuno cancella battute valide senza motivo, aggiunge cretinate o cose non divertenti in genere, o peggio ancora inserisce dati personali di qualcuno o link a siti commerciali, e in generale danneggia il sito, per prima cosa annulla quelle modifiche.

Se il tizio è testa di cazzo forte è probabile che insista a fare danni; in questo caso segnalalo in Nonciclopedia:Vandalismi in corso così che gli amministramucche possano sparargli un dardo tranquillante. Per ulteriori menate, vedi Nonciclopedia:Gestione del vandalismo.


Cose divertenti nate altrove

Ho trovato questa cosa divertente, posso metterla su Nonciclopedia?

NO. Accettiamo solo materiale concepito e realizzato da te, non esistente su altri siti, video, pubblicazioni ecc., e possibilmente contenente spunti umoristici un minimo originali. Quindi niente meme, battute di comici, vignette, fotomontaggi trovati in giro e simili.

Se ti serve un'immagine non umoristica per decorare una voce e non la trovi né qui né su Commons, puoi caricarla. Però se è coperta da copyright puoi passare i guai, sappilo; almeno scrivi dove l'hai presa e chi l'ha fatta nella descrizione del file.

Ho pubblicato cose divertenti fuori da qui, posso portarle su Nonciclopedia?

NI. Se hai pubblicato qualcosa sul tuo sito personale del menga toglilo da lì prima di portarlo qui. Se invece è stato pubblicato su carta, o comunque non puoi farlo sparire dalla circolazione, niente da fare.

Posso pubblicare una pagina tradotta da un'altra Uncyclopedia?

Aridaje: no. Una traduzione di contenuti umoristici non li rende originali (come vorrebbe farti credere Luttazzi), sono pur sempre battute scritte da qualcun altro. Non farlo.

Posso pubblicare su Nonciclopedia...

...un romanzo, un racconto, una favola...?

Puoi parlare di quelle cose ma se vuoi direttamente scriverne una devi farlo in Nonsource, dove puoi usare uno stile letterario ma rispettare qualche regola di impaginazione in più per farlo sembrare un vero libro stampato.

...una ricetta di cucina?

Le ricette vanno scritti come libri di Nonbooks. Nell'enciclopedia puoi scrivere della storia e delle caratteristiche dei piatti.

...un manuale di giardinaggio, sopravvivenza, sbiancamento anale... ?

I manuali e le guide vanno anche loro in Nonbooks Nonbooks, dove puoi usare uno stile più diretto e sciolto rispetto all'enciclopedia.

...una lezione?

Lezioni e prove attitudinali vanno nella Noniversità.

... una voce su me stesso o la mia attività?

A meno che tu non sia conosciuto a livello nazionale è meglio di no, primo perché è improbabile che qualcuno le trovi divertenti, e secondo perché è ancora più improbabile che risulti in qualcosa di più di una auto-leccata di culo.

Diritto d'autore e copyright

La pagina X l'ho scritta io, quindi è mia?

Tutti i contenuti presenti su nonciclopedia.org sono automaticamente sotto licenza Creative Commons BY-SA appena creati, il che vuol dire un paio di cose:

  • i contenuti che carichi non appartengono a te, a noi, né a nessun altro;
  • chiunque può modificarli e riutilizzarli, a patto di mantenere una licenza libera;
  • ti viene riconosciuta solo la paternità di quello che scrivi (e conseguenti responsabilità legali), quindi nessun altro può dire "l'ho fatto io". Punto.

Ulteriori menate in Nonciclopedia:Copywrong.


Aiuto:Copyright immagini/FAQ Qui trovi le domande più frequenti che i nonviaggiatori ci fanno da anni nonostante abbiamo risposto già mille volte. Repetita volant, verba juvant, o qualcosa del genere. Se non trovi la risposta alla tua domanda o, più probabilmente, non ti va di leggere oltre questa riga, scrivi nella Lounge. Il risultato finale sarà lo stesso.

Domande generali

Cos'è Nonvoyage?

Nonvoyage è uno dei 6-7 progetti principali di Uncyclomedia Italia (esatto, non c'è solo Nonciclopedia) dedicato alle pagine a tema turistico, ovvero pagine su posti da visitare e argomenti turistici. Ovvero, un posto dove sbattere voci messe su Nonciclopedia ma che non hanno niente di enciclopedico. Da non confondere con Nonbooks, che contiene guide di altro genere, senza grafica sbrilluccicosa. Se vuoi saperne di più su Nonvoyage leggi la pagina Malvenuti nuovi utenti.

E voi chi siete?

Noi siamo nonviaggiatori. Cioè nonciclopediani come tutti gli altri, solo che scriviamo cose per turisti perché lo stile enciclopedico è palloso. Cioè cazzoni anonimi dietro uno schermo, non pagati e legalmente un pelino irresponsabili. Scriviamo, modifichiamo, organizziamo (più o meno) e banniamo quelli che vengono qui solo a fare danni. Anche tu puoi essere noi, vedi come affiliarti.

Ma questa non è Nonciclopedia?

Sì, nel senso del sito nonciclopedia.org, però è un progetto a parte con un namespace a parte. Stesso server, stesso sito, stessi signori e padroni di Miraheze, stessi utenti, stesse regole, ma contenuti diversi presentati in stile diverso. Il fatto è che noi un sito per ogni progetto non ce lo possiamo permettere, quindi sono tutti dietro la stessa url, tutto qui.
Occhio: le regole sono le stesse ovunque. Solo lo stile delle pagine cambia, quello che non puoi fare in Nonciclopedia non lo puoi fare neanche in Nonvoyage.

Domande sul contenuto

Questo offende gli abitanti/l'associazione/i politici incazzosi

Pazienza. Questo è un progetto umoristico, non è colpa nostra se la gente del posto non sa ridere di sé stessa e pretende di censurarci in nome della libertà. Se però vedi vere e proprie calunnie che non hanno nulla di comico segnalalo nella discussione della pagina incriminata (clicca Merdifica facile in alto in quella pagina).

Sto cercando di trovare il posto X ma non c'è nessun articolo!

Siamo ancora un progetto giovane e soprattutto sfaticato, quindi è pieno di link rossi e/o posti su cui nessuno ha scritto niente. Se hai delle idee vai in Nonvoyage:Buttati e falle presente, magari altri nonviaggiatori potrebbero scriverlo al posto tuo. Ma probabilmente no, scrivilo tu stesso!

Posso caricare/come carico le immagini su Nonvoyage?

Semplice: non le carichi. Le immagini pesano sul server, soprattutto quelle cazzo di foto a 8 megapixel che girano adesso, quindi evita di caricare foto. Ci sono due eccezioni:

  • Un fotomontaggio creato da te. Abbiamo sempre bisogno di umorismo originale, se sai creare fotomontaggi caricali pure. Evita però roba fatta da altri, soprattutto meme e altre sconfitte della creatività umana.
  • Foto su Wikimedia Commons. Se trovi una foto utile su Commons puoi linkarla direttamente su Nonvoyage (o altri progetti) scrivendo [[File:nomefile|miniatura|didascalia]]: comparirà nella pagina come se fosse caricata qui. Quindi non serve caricarla.

Domande relative alle modifiche

Perché avete modificato/cancellato/spostato il mio bellissimo articolo?

Come chiunque può scrivere articoli, chiunque può modificarli.
I casi di solito sono tre: o era scritto male secondo le nostre convenzioni di stile, o non rispettava neanche i nostri minimi standard di qualità, oppure andava bene ma lo stile di scrittura o impaginazione era inadatto alla parodia di Wikivoyage e stava meglio in un altro progetto.

Quell'articolo fa schifo, lo cancellate?

Nonvoyage segue le stesse regole per la cancellazione di Nonciclopedia: la pagina va prima segnalata, poi forse si discute, poi se non si trova una soluzione si vota, e solo a quel punto si può cancellare. Questo se l'articolo semplicemente non fa ridere. Se invece è un ammasso di parole a caso e altre forme di vandalismo, segnalalo per la calciorotazione lampo. Ma se è solo un problema di forma, non lo cancelliamo: miglioralo tu stesso, o segnala i problemi con un avviso. Aiuto:FAQ/Altre