Aiuto:FAQ/Nonvoyage

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Qui trovi le domande più frequenti che i nonviaggiatori ci fanno da anni nonostante abbiamo risposto già mille volte. Repetita volant, verba juvant, o qualcosa del genere. Se non trovi la risposta alla tua domanda o, più probabilmente, non ti va di leggere oltre questa riga, scrivi nella Lounge. Il risultato finale sarà lo stesso.

Domande generali

Cos'è Nonvoyage?

Nonvoyage è uno dei 6-7 progetti principali di Uncyclomedia Italia (esatto, non c'è solo Nonciclopedia) dedicato alle pagine a tema turistico, ovvero pagine su posti da visitare e argomenti turistici. Ovvero, un posto dove sbattere voci messe su Nonciclopedia ma che non hanno niente di enciclopedico. Da non confondere con Nonbooks, che contiene guide di altro genere, senza grafica sbrilluccicosa. Se vuoi saperne di più su Nonvoyage leggi la pagina Malvenuti nuovi utenti.

E voi chi siete?

Noi siamo nonviaggiatori. Cioè nonciclopediani come tutti gli altri, solo che scriviamo cose per turisti perché lo stile enciclopedico è palloso. Cioè cazzoni anonimi dietro uno schermo, non pagati e legalmente un pelino irresponsabili. Scriviamo, modifichiamo, organizziamo (più o meno) e banniamo quelli che vengono qui solo a fare danni. Anche tu puoi essere noi, vedi come affiliarti.

Ma questa non è Nonciclopedia?

Sì, nel senso del sito nonciclopedia.org, però è un progetto a parte con un namespace a parte. Stesso server, stesso sito, stessi signori e padroni di Miraheze, stessi utenti, stesse regole, ma contenuti diversi presentati in stile diverso. Il fatto è che noi un sito per ogni progetto non ce lo possiamo permettere, quindi sono tutti dietro la stessa url, tutto qui.
Occhio: le regole sono le stesse ovunque. Solo lo stile delle pagine cambia, quello che non puoi fare in Nonciclopedia non lo puoi fare neanche in Nonvoyage.

Domande sul contenuto

Questo offende gli abitanti/l'associazione/i politici incazzosi

Pazienza. Questo è un progetto umoristico, non è colpa nostra se la gente del posto non sa ridere di sé stessa e pretende di censurarci in nome della libertà. Se però vedi vere e proprie calunnie che non hanno nulla di comico segnalalo nella discussione della pagina incriminata (clicca Merdifica facile in alto in quella pagina).

Sto cercando di trovare il posto X ma non c'è nessun articolo!

Siamo ancora un progetto giovane e soprattutto sfaticato, quindi è pieno di link rossi e/o posti su cui nessuno ha scritto niente. Se hai delle idee vai in Nonvoyage:Buttati e falle presente, magari altri nonviaggiatori potrebbero scriverlo al posto tuo. Ma probabilmente no, scrivilo tu stesso!

Posso caricare/come carico le immagini su Nonvoyage?

Semplice: non le carichi. Le immagini pesano sul server, soprattutto quelle cazzo di foto a 8 megapixel che girano adesso, quindi evita di caricare foto. Ci sono due eccezioni:

  • Un fotomontaggio creato da te. Abbiamo sempre bisogno di umorismo originale, se sai creare fotomontaggi caricali pure. Evita però roba fatta da altri, soprattutto meme e altre sconfitte della creatività umana.
  • Foto su Wikimedia Commons. Se trovi una foto utile su Commons puoi linkarla direttamente su Nonvoyage (o altri progetti) scrivendo [[File:nomefile|miniatura|didascalia]]: comparirà nella pagina come se fosse caricata qui. Quindi non serve caricarla.

Domande relative alle modifiche

Perché avete modificato/cancellato/spostato il mio bellissimo articolo?

Come chiunque può scrivere articoli, chiunque può modificarli.
I casi di solito sono tre: o era scritto male secondo le nostre convenzioni di stile, o non rispettava neanche i nostri minimi standard di qualità, oppure andava bene ma lo stile di scrittura o impaginazione era inadatto alla parodia di Wikivoyage e stava meglio in un altro progetto.

Quell'articolo fa schifo, lo cancellate?

Nonvoyage segue le stesse regole per la cancellazione di Nonciclopedia: la pagina va prima segnalata, poi forse si discute, poi se non si trova una soluzione si vota, e solo a quel punto si può cancellare. Questo se l'articolo semplicemente non fa ridere. Se invece è un ammasso di parole a caso e altre forme di vandalismo, segnalalo per la calciorotazione lampo. Ma se è solo un problema di forma, non lo cancelliamo: miglioralo tu stesso, o segnala i problemi con un avviso.