Aiuto:FAQ/Come

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Utenze

Posso cambiare nickname/nome utente?

Sì, però devi chiederlo ai nostri signori e padroni di Miraheze utilizzando questo modulo.

Come faccio a affiliarmi/iscrivermi/registrarmi?

Versando €5 000 sul nostro conto off-shore.
Poi ti basta andare in Speciale:CreaUtenza e inserire un nome e una password; non serve un indirizzo email ma se lo metti otterrai funzioni aggiuntive. Vedi Aiuto:Come affiliarsi.

Come faccio ad annullare l'affiliazione/cancellare il mio account/disiscrivermi?

Non hai letto la clausola in caratteri microscopici in cui dice che quando ti affili a Nonciclopedia la tua anima diventa nostra? No? Peccato.
Una volta registrato un nome utente, per "motivi tecnici" non si può più cancellare. Però a parte lasciare che prenda la polvere non usandolo più, puoi rinominarlo o richiedere la cancellazione e il blocco della pagina utente e della discussione utente. Ma dipende dal motivo per cui vuoi mollare l'utenza, vedi Aiuto:Eliminare la registrazione.

Posso avere una sandbox/pagina in cui fare esperimenti liberamente?

Sarebbe meglio di no perché poi ti dimentichi di averla creata e ci resta sul groppone per 10 anni, comunque sì, puoi averla: basta che crei una sottopagina della tua pagina utente, ad esempio Utente:Vattelapesca/Sandbox. Occhio però: quella pagina andrebbe usata solo per pasticciare, mentre se vuoi scrivere una bozza di una nuova voce è meglio farlo su una sottopagina diversa, tipo Utente:Vattelapesca/Petometro atomico. Vedi Aiuto:Pagina delle prove#Sandbox personali.

Come si crea una nuova pagina?

Basta cliccare su un link rosso che vedi in giro o cercando una pagina inesistente. Vedi Aiuto:Come scrivere una voce.

Come trovo una pagina?

Cercandola, no? Hai notato la barretta in alto a destra? Ti porta in Speciale:Ricerca. Poi c'è anche l'indice, il sommario per argomenti, i portali tematici... Vedi Aiuto:Esplorare Nonciclopedia.


Perché ci sono parole blue e altre rosse?

Per vivacizzare le pagine. Quelle blu sono "link", cioè se ci clicchi su ti portano su un'altra pagina; quelli rossi anche, però la pagina non esiste ancora (ma può essere creata). Vedi Aiuto:Wikilink.

Posso copiare i vostri contenuti altrove?

Purtroppo sì, ma se intendi pubblicarli sei tenuto ad applicare la licenza CC-BY-SA e a indicare l'indirizzo URL da cui proviene il contenuto e/o i suoi autori. Vedi Aiuto:Come citare Nonciclopedia e Nonciclopedia:Copywrong.


Posso cancellare il mio account/utenza/nome?

No, le utenze sono una condanna a vita, però se hai delle buone motivazioni puoi chiedere che la pagina utente e le tue discussioni siano cancellate, e/o di essere bloccato. Vedi Aiuto:Eliminare la registrazione.

Posso cancellare contenuti che ho caricato/creato io?

No! Ti è riconosciuta la paternità di ogni tua modifica però appena la salvi riceve la licenza CC-BY-SA, che permette a chiunque di riutilizzarla, ovvero non permette a nessuno di farne un uso esclusivo. E poi abbiamo regole precise sulla cancellazione, servono dei motivi per farlo.


Devo registrarmi anche alle altre versioni linguistiche o agli altri progetti?

Dipende. I nostri progetti (Nonbooks, Nonnotizie ecc.) risiedono sullo stesso sito di Nonciclopedia, quindi la registrazione vale per tutti i progetti.
Non serve registrarti neanche sulle non-enciclopedie straniere (Uncyclopedia, Nonsensopedia ecc.) ospitate da Miraheze, ma sono poche; la maggior parte sono su siti esterni, nel qual caso dovrai registrarti anche di là.

Per scrivere o modificare una pagina

Serve conoscere l'HTML per scrivere?

Ma no! Nonciclopedia gira su Mediawiki, che a sua volta dà due metodi per modificare senza impazzire coi codici:

  • Il "wikitesto": un linguaggio di markup che permette di creare effetti di testo racchiudendoli fra simboli come virgolette, parentesi quadre ecc. Include pulsanti per inserire i markup e un evidenziatore che li distingue per colore, così sono più facili da leggere. Vedi Aiuto:Markup.
  • Il "Visual editor", che funziona come Word: il testo appare esattamente come sarà dopo la pubblicazione, quindi niente "codici" da smazzarsi. Vedi Nonciclopedia:Visual editor.

Vedi anche Aiuto:Modifica.

Vorrei creare una pagina accessibile da titoli diversi, si può?

Basta creare la tua pagina col titolo usato più spesso (nel dubbio, cercalo su Wikipedia), e poi un'altra pagina "di rimpallo" per ogni titolo meno frequente. Vedi Aiuto:Rimpallo.


Ho sbagliato a scrivere il titolo di una pagina, cosa posso fare?

Prima di tutto puoi combattere la tua incipiente dislessia controllando bene prima di salvare alcunché, specialmente le cose che non si possono cambiare. Poi basta "sloggiare" (ovvero spostare, rinominare) la pagina col titolo sbagliato in un'altra pagina col titolo giusto. Vedi Aiuto:Sloggia.

Ho creato una pagina ma non mi piace più, posso cancellarla?

Nein! Come da licenza CC-BY-SA, tutti i contenuti che salvi su questo sito sono "tuoi" nel senso che ne sei riconosciuto autore, ma non ne sei proprietario: sono di tutti e di nessuno. A meno che non abbia dei problemi oggettivi, ma non importa chi l'ha scritta. Vedi Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione.

Ho trovato una pagina orribile che offende i miei sentimenti, perché non la cancellate?

Perché se dovessimo cancellare tutte le pagine che offendono qualcuno non si salverebbe neanche questa pagina qui! Qui cancelliamo solo pagine non umoristiche, e sfottiamo tutto e tutti senza discriminaziona alcuna. Vedi Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione.



Come faccio a inserire l'indice in una pagina?

Compare automaticamente se la pagina ha almeno tre sezioni. Se ne ha meno non aggiungere sezioni a cazzo, ma inserisci in cima alla pagina la "parola magica" __TOC__ e apparirà lo stesso. Vedi Aiuto:Indice.

Posso aggiungere delle note, e come si fa?

Accomodati, basta usare i tag <ref></ref> e poi inserire <references /> dove vuoi che compaia la legenda. Vedi Aiuto:Note.

Perché la pagina che ho creato non compare nella ricerca?

La funzione di ricerca è come tutto il resto del sito: sembra che vada in tempo reale, ma in realtà ha i riflessi di un'ottantenne. Aspetta qualche minuto, cercala di nuovo, e vedrai che comparirà.

Perché la mia pagina non compare su Facebook/Twitter/stocazzo?

Perché fa schifo. A parte questa ovvia verità, sono gli addetti ai vari social a decidere cosa viene pubblicato, in genere dando la priorità a materiale appena entrato in latrina e argomenti di tendenza. Vedi Progetto:Social.

Pagine incomplete e in lavorazione