Agente Arancio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una possibile ricostruzione dell'Agente Arancio, ma non siamo proprio sicuri, sicuri.
« [.]eh, stavo con i berretti verdi, eh, squadre di unità speciali, comando tattico aerotrasportato specialistico, poi, poi con l'unità di battaglione, però era una cosa segreta, una cosa segreta, io ero l'agente arancio. »
(Billy Ray, Una poltrona per due.)
« Ma figuriamoci! Cosa volete che faccia un po' di diossina? Io la bevo tutti i giorni. »
(Elephant Man chiarisce gli effetti di un componente dell'Agente Arancio.)
« Contiene molta vitamina C! »
(L'arringa decisiva con la quale l'avvocato Jason Hannibal Skinface Landrù difese con successo alcune multinazionali farmaceutiche da un branco di reduci mutanti.)

L'Agente Arancio fu un temibile tutore della legge, baluardo della lotta contro il malvagio fogliame vietnamita filo-comunista negli anni '60. Assunto da S.Kennedy, il presidente più figo e più buono della storia americana, l'Agente Arancio entrò subito in azione compiendo imprese strabilianti ed eroiche. Era talmente efficiente che fu impiegato anche in Cambogia durante l'amministrazione Nixon e le successive, fino a ieri l'altro.
Nonostante la guerra in Vietnam sia finita da lustri, il valoroso combattente continua la sua guerra privata falcidiando intere generazioni di parassiti rossi, incurante del fatto che i vietnamiti ora sono tutti democristiani.

Genesi

- Guglielmo Bayer: “Senti, mi avanzano trenta milioni di galloni di acido diclorofenossiacetico che mi sta avvelenando metà degli operai, non è che ti servono?”
- Jimmy Monsanto: “Passa qua, c'ho un'idea!”
Tutti gli Agenti schierati dopo aver diserbato un campo.

In verità l'Agente Arancio non fu l'unico agente utilizzato dagli americani in Vietnam. Erano in tutto cinque: l'Agente Bianco, l'Agente Viola, l'Agente Rosa, l'Agente Azzurro e il famigerato Agente Arancio, che fece da capro espiatorio. Nonostante i nomi erano tutti liquidi incolore che prendevano il nome agli aromi aggiunti: l'Agente Bianco alla vaniglia, l'Agente Viola al lampone, l'agente Arancio al mandarino, ecc. Enormi navi container trasportarono oltre oceano circa 50 milioni di ettolitri di defogliante che riversarono fino all'ultima goccia sul suolo vietnamita. Lo scopo era di stanare i vietcong armati di pericolose cerbottane russe appostati sotto i cespugli.

Si era provato inutilmente con dosi massicce di napalm e fosforo bianco, ma le piante e i musi gialli continuavano ostinatamente a ricrescere. Considerando poi che i vietnamiti sono tutti nani, continuavano a occultarsi tranquillamente tra i ciuffi di erba o sotto i funghi. Così i vertici del pentagono decisero di ricorrere agli agenti defoglianti usati normalmente nei campi americani per eliminare la popolazione le erbacce.

Ricetta

Servite freddo.

La ricetta per produrre un ottimo Agente Arancio è molto semplice: prendete un bicchiere da Long Drink e intingetene il bordo prima nel succo d'arancia poi nello zucchero. Versate dolcemente acido-2,4-diclorofenossiacetico e acido-2,4,5-triclorofenossiacetico in parti uguali. Aggiungete ora una spruzzata di Rum, due gocce di Angostura, una fetta di arancio (albero) e quattro cubetti di ghiaccio. Mescolate delicatamente e servite con cannuccia e ombrellino.

I primi risultati

Dopo pochi giorni di continuo aerosol la foresta vietnamita iniziava ad assomigliare al suolo lunare di domenica pomeriggio. Ma dopo pochi giorni ecco spuntare piante rigogliose e cancerogene come non mai. Inoltre sempre più spesso scomparivano interi plotoni di Marines e iniziavano a girare strane voci su trifidi carnivori che si aggiravano per le foreste divorando i soldati. Il morale delle truppe precipitava, ma lo Stato Maggiore imputò gli episodi a casi isolati di allucinazione collettiva dovuti alla Marijuana locale appena irrorata.

I terribili effetti di una prolungata esposizione all'Agente Arancio.

L'Agente Arancio fu licenziato nel 1971, accollandosi anche le colpe dei colleghi, ma è tuttora presente nel legno delle piante, compreso il ficus nell'ufficio del capo di Stato maggiore dell'esercito vietnamita e nei gerani di sua moglie, perfettamente mimetizzato e sempre pronto all'assalto. Gli altri Agenti continuano ad essere ampiamente usati come efficaci erbicidi e per un efficiente controllo delle nascite.

Risarcimenti

Dal dopoguerra fino a oggi, innumerevoli sono stati i tentativi di incriminare le multinazionali come la Monsanto, che avevano fornito l'inconsapevole[citazione necessaria] esercito americano di defoglianti conoscendo bene gli effetti letali per la salute dell'uomo, ma anche degli animali e dei Marines. il Vietnam incolpò il governo americano per le continue e ripetute apparizioni di Kaiju entro i propri confini e per le frequenti nascite di neonati con forme poco convenzionali. Ci si misero pure i reduci americani colpiti da gravi malattie come lo scolo, o la leucemia; alcuni afroamericani erano tornati bianchi, e ad un tenente transgender erano improvvisamente spuntati tre coglioni poco dopo la tanto agognata orchiectomia bilaterale. Il governo e l'esercito degli Stati Uniti furono giustamente prosciolti da ogni accusa poiché non si poté stabilire se le cause fossero da imputarsi proprio all'Agente Arancio, piuttosto che a un qualsiasi altro colore, o all'LSD, alcol, mescalina, marijuana, alle mignotte, all'uranio impoverito contenuto nei proiettili, alla Razione K, al cloro, alle esalazioni del Napalm, ai fumi del fosforo bianco o ai gas nervini, o a qualsiasi altro gadget fornito ai soldati dall'esercito degli Stati Uniti.

Solo nel 2011 fu stabilito dalla Corte Suprema che forse sì, l'Agente Arancio non è che faccia bene, bene, bene. Finalmente nel 2013 alcune multinazionali furono condannate a risarcire le spese mediche a vita ai tre veterani rimasti, ormai ultra ottantenni. Quindi l'Agente Arancio non faceva poi così male!

Per quanto riguarda i vietnamiti e i cambogiani, il governo americano si è sempre difeso sostenendo che erano così anche prima, ma essendo comunque persone di cuore gli hanno persino regalato un pallone.

Articoli correlati