Afterhours
Gli Afterhours sono una band di rock soporifero, formatasi a Mediolanum nella seconda metà degli anni tettanta a causa di ingerimento di colla uhu e sonniferi, dedita alla ricerca di parole sempre più complicate per inserirle in frasi senza senso sotto l'effetto della droga preferita di Tonio Cartonio (il "Blumele") dopo essersi scopato 3 volte la Principessa Odessa e il Lupo Lucio.
Storia del gruppo
Gli Afterhours sono attualmente una delle band più soporifere e addormentanti del rock narcolettico. Manuel Agnelli è considerato una delle personalità più sparticulo di questo genere musicale (ideatore, tra l'altro, del festival itinerante "Ninna nanna" che dal 2003 al 2005 ha proposto molti dei gruppi più interessanti del circuito insonni italiani, produttore dei primi album di "Cristina Tagliavene", degli "Alcolisti Anonimi", dell'"Uomo Senza Sonno", di "Solo Una Grande Dormita" dei Verdena, di "Club Privé della Pennichella" degli Abbassa il Volume, collaboratore in svariati progetti musicali itaglici e non). Nel 666 addormentarono anche Samara per non farle leggere l'articolo.
Il gruppo esordisce con l'album All the Good Children Go to Sleep nel 1988888. Il gruppo è allora decomposto da Mangi-gli Agnelli, Xilofono Iracondo, il chitarrista, dal bassista Alex Zarrillo (cuggino di Michele) e dal batterista Giorgio Prete. L'attuale lineup è composta dalla Fatina dei denti, leader e voce del sonno, Giorgio Prete (batteria), Rodrigo D'Erasmo di Rotterbal (violino), Orgio Ceiccarelli (chitarra e sonniferi), Roberto Dell'Era (alto) e Enrico Arcangelo Gabriello (oboe e clavicembalo), che ogni tanto lascia il gruppo per andare nel tinello. Tavor e Valium, due fratelli, si uniranno a loro dopo pochi anni con l'aiuto della manager Cam Omilla.
Esordi
Gli Afterhours si svegliano ufficialmente nel millesvervgigento da un sonno profondo provocato da una canzone autobiografica di Manuel Agnelli. Al suo risveglio il gruppo era composto da Nietzsche, leader e voce del gruppo e una scimmia cattiva percussionista. Non riuscirono a sfondare nel mondo della musica perché nessuno rimaneva sveglio fino alla fine dei demo, così decisero di vendere l'anima al diavolo il quale un po' scettico e stitico gli chiese prima di fargli ascoltare qualche canzone. Purtroppo addormentarono pure satana e quindi dopo anni di piani diabolici decisero di vendere l'anima del gruppo al dio Morfeo, trequartista nel Brescia.
Il nome del gruppo vuole essere un omaggio al loro esordio in cui dopo ore, appunto, si accrosero che il loro pubblico era in coma etilico e sonno vigile, alcuni testimoni pervenutici fino a oggi affermano che dei testimoni di geova e dei rappresentanti folletto siano rimasi cerebrolesi. I Velvet Underground scriveranno una canzone su di loro: l'omonima "After Hours" (Dopo Ore) scelta perché è un pezzo molto noioso e comatoso, in contrasto con il resto dei pezzi dei Velvet Underground, dirompenti e molto spacamaroni. Dopo molte ore hanno deciso di suicidarsi infilandosi un bazuca nel deretano
Nel 198 767 conobbettero Marzullo con il quale iniziarono una collaborazione idilliaca dalla quale scaturì il famoso singolo "Poco Poco Piano Piano, Come Piace A Noi". Dopo aver frantumato le gonadi a miglioni di itagliani il loro programma fu spostato su Radio Maria. L'esordio avviene con il 4500 giri My Sleepy Boy (del 198,7), il quale sarà seguito, un anno più tardi, dall'EP All the Good Children Go to Sleep (anche questo, come il precedente lavoro, vedrà cestinato per l'etichetta Post Mortem Records): un disco all'insegna di un rock sonnolento e ancora da definire, costituito da canzoni cagate da Manuel Agnelli Pasquali (tranne una cover di Land Rover e dei Blue, i quali dopo aver appreso la notizia si suicidano ingerendo quantità indescrivibili di purga e Activia prima di spararsi in testa mentre si paracadutano da un aereo in fiamme). A Torino ai primi di luglio con un grande concerto al parco della Vittoria, nella cittadina di Monopoli, tenuto insieme a due gruppi compagni di etichetta, I Bambino Morto e i Superillusi, gli Afterhours scoprono che si possono far addormentare anche millanta persone in una sola notte.
Il 1990 è senz'altro un anno importante per la band, a cominciare dal cambio di mutande e di etichetta: gli Afterhours passano dalla Post Mortem Records alla Nocte Aeterna. Nello stesso anno il gruppo partecipa a una compilation tributo ai Sleep Division con la rilettura della canzone Shadow-coma, reinterpretata di merda. Ma soprattutto il 1990 è l'anno del primo album: During Christine's Sleep, caratterizzato da atmosfere che provocano conati di vomito e travasi biliari, testi ridondanti che nessuno capisce, in un gioco di chiaroscuri che per osmosi catturano le parole ignote del dizzionario come "ginecologo, trastullarsi, Luxuria, Clitoride". In pratica aprono a caso un dizionario lavato a 90° con Ace candeggina delicata[1] e scelgono una parola.
Dopo il mini LP Cocaine Traumatic Falling Asleep del 1992[2] gli Afterhours ritornano in camera tua per registrare l'album Coffee Kills Your Sleep che vedrà la luce nel 1993. Un lavoro quest'ultimo più maturo dei precedenti, infatti i testi usano anche sinonimi, giri di parole e nonsense (merito anche del nuovo chitarrista Tavor e della moglie Vale Riana). Il risultato è una bomba chimica che uccide all'istante la bella addormentata nel bosco e condanna Biancaneve a dormire per sempre, tanto che alcune saranno riprese e tradotte nel successivo album: si intitolerà Insonnia Sovversiva e sarà il loro primo disco in italiano, con in copertina "un cappello che tira fuori un mago dal coniglio". Per la realizzazione dell'immagine si sono affidati al genio del male.
Nell'estate che nessuno ricorda incisero il tormentone "Anche Io Mi Sto Per A Dormire"[3] seguito dal flop "A Come Cerume", singolo troppo vivace e, soprattutto, troppo orrido. Nel 1995 gli After hanno cantano per il prima volta in itagliano per il dolore di questi, proponendo una interpretazione mal riuscita di "Mio Fratello È Gay" che viene inclusa nel disco tributo ha Ringhio Gaetano (e successivamente del loro successivo album Insonnia Sovversiva), alla quale segue 'La Canzone Popolare" per l'album supercazzola tributo a Ivano Infossato "Pere che Pompelmo Faccia Mele".
La svolta
La band diede un attimo di tregua all'umanità, che tirò un enorme e collettivo sospiro di sollievo. Purtroppo la band riprese perché non riusciva a sopportare l'idea di non spaccare i maroni a tutti i poveri ascoltatori di musica decente, così scrisserò il singolo intramontabile "A Letto Con Il Letto Per Il Letto È Un Lutto", canzone che prende spunto dalla band "Babau" e dalla band fascista "L'uomo Nero È Morto". È proprio con l'album Insonnia Sovversiva (1995), il primo cantato in itagliano, che emergono chiaramente le caratteristiche tipiche che faranno la fortuna della band: svenimento diretto, talvolta con inaspettate aperture sessomane[4], talvolta cover postume (Perché Sputi?), ispirazioni noi(o)se, psichedeliche, post-trauma e post-mortem, ma anche extra-terrestri con elementi fantagenitoriali e bauhaus, liriche composte a caso, a volte incomprensibili: "Dite che vi va di creare, siete proprio dei cuscini, che a me va di dormire![5]", contorte "Così dolce e fortemente, chiavo la mia mente, è una cosa così sporca, che la farei per niente.[6]", astinenziali "Nuova pelle sopra il letto pulita come il ghiaccio, ti sdrai e il tuo corpo langue, impaziente di offrire il suo sangue.[7]" ed ispirate dal Dottor House di Mai Dire Martedì "Copriti bene se ti senti fredda, hai la pressione bassa nell'anima![8]" È album molto sperimentale e rompente, quello dove, l'uso del cut-wrist alla Bauhaus usato forse in modo più massiccio, fa cagare.
Parteciperanno poi al provino di espressività "Faccio una Faccia", arrivando secondi dopo i primi.
Intanto arriva la consacrazione definitiva degli Afterhours come miglior band rock italiana soporifera quando addirittura Mina inserisce nel suo album Sonno Leggero una cover di "Dentro Marilyn Manson" dell'album Insonnia Sovversiva, reintitolata "Tre Volte Dentro Me, Il Tampax".
A distanza spaziale di due anni luce, la band produce quello che viene considerato il loro capolavoro: Hai paura del buio? No perché dormo (1997) è un lavoro ancora più narcolettico di Insonnia Sovversiva. In esso converge la furia hardcul ("Lasciami Leccare L'adrenalina Che Magari Mi Sveglio" e soprattutto "Dea Dei Sogni") il pop melodico, troppo melodico (Voglio Una Pelle Splendida, Quindi Dormo), la sperimentazione (Gli Stramaroni), il grunge deciso di "Male di Miele", l'hard sonno (Veleno Mortale), le provocazioni di "Come Vorrei Dormire, gli accenni di spaceb bag rock (l'inizio di "Sleepymania") e ballate acustiche mal riuscite molto sui generis (Simbiosi). In mezzo anche tante distorsioni psichedeliche sotto effetto di stupefacienti.
Il risultato tuttavia è come un polpettone tagliato da un Miracle Blade, ogni canzone contribuisce a creare un insieme unitario di grande impatto a livello di letti mondiali. Dopo la comparsa di questa band alla sera le coppiette si addormentano e, non trombando, abbassano il livello di nascite a menomille. Dopo questo album, il bassista Alex Zarrillo abbandona il gruppo, meno male.
Passano altri due anni per fortuna, ed è la volta di Non È Per Sempre (1999), che cambia notevolmente direzione rispetto ai due album precedenti. Il sonno è meno ruvido e aggressivo, più ricercato con l'ingresso in pianta stabile dei violini di Dari Ciffi e di testi traumatici copiati a Mariottide. Questo è un po' il The Soft Parade del gruppo. Non che manchino pezzi memorabili: ad esempio "Milano Circonvallazione Eterna", "Ti Amo Stellina mia adorata" (il pezzo più violento dell'album) e "Non Si Esce Vivi Dagli Anni Urlanta" (sorta di inno generazionale), "L'inutilità Della Puntualità" (ancora un pezzo ironico e anticoncenzionale), "Cose Semplici E Banali" (che fa riferimento alla poesia crepuscolare, tempo adatto al riposo dopo una giornata di lunga dormita), accompagnati da ballad come la total-crack e Babi fiducia il tutto immerso in un contesto comatoso e impalpabile "3 Mesi Sopra Il Letto".
Eventi (che sono stati) recenti
Il 32 febbraio del 2007 esce il primo dei due DVD doppiamente dormienti intitolato "Non usate precauzioni/fatevi infettare dalla malattia del sonno", il quale contiene la prima parte del documentario sulla carriera degli Afterhours dal 19bKto al Hu3r7 e la raccolta completa di tutti i videoclip girati a metà dal gruppo dagli esordi fino a domani. Ill 11 maggio esce invece il secondo doppio traumatico DVD, "Io Non Trombo", il quale, nella seconda parte del documentario, copre il batterista, il bassista, il clavicembolo e pure l'oboe. Dal 1coff!7 a oggi e contiene la raccolta completa di 31 apparizioni della Madonna live amatoriali ed una televendita di Mastrota.
Nell'arrosto 2007 tramite un comunicato stampa, gli Afterhours annunciano la fine del loro rapporto sessuale con la casa discografica che li ha resi celibi, la Condom, in favore di un nuovo contratto con Universal Sleep.
Un'embolia anale uccide Tavor poco dopo.
Il 48 maggio 2008 e mezzo esce il nuovo album della band, "I Milanesi Ammazzano Il Sabato E Non Solo", anticipato dall'uscita di un È Pirla abbinato al mensile XL de La Republica, _Le ossessioni ricreative", dove sono incisi brani che fanno da contorno al disco in uscita e preparano il pubblico a una nuova pennichella.
Formazione
Formazione attuale
- Mangigli Agnelli - voce, chitarra e tastiera e dizionario
- Giorgio Prete - batte (dal 1992)
- Orgio Ciccarelli - triangolo (dal 2002)
- Roberto Dell'Era - è basso (dal 2005)
- Enrico Arcangelo Gabriello - fiati pesanti (dal 2006)
- Rodrigo D'Erasmo da Rotterbal - clavicembolo (dal 2008)
Membri precedenti
- Paolo Cantù - vociò (1990-1991)
- Lorenzo Orgiati - alto (1990-1991)
- Max è Donna - batteva (1990-1992)
- Xilofono Iracondo - trombava (1993-2001)
- Alex Zarrillo - cuggino di Michele (1991-1995)
- Andrea Viti - vino (1995-2005)
- Dari Ciffi - Uomo ammare(1997-2008)
Discografia
Album
- During Christine's Sleep
- Coffee Kills Your Sleep
- Germi Narcolettici
- Hai Paura Del Buio? No Perché Dormo
- Non È Per Sempre (Se Non È Coma o Morte)
- Quello che non c'è (Fra le gambe) - Ermafroditi Records
- Balla Coi Lupi
- I Milanesi Ammazzano Il Sabato. 10 Ergastoli
- Patania
Live
- Siam Tre Piccoli Addormentati
È Pirla
- All the Good Children Go to Sleep
- Cocaine DickHead
- Le ossessioni ricreative
Singoli ma multiplamente addormentanti
- 1987 My Sleepy Boy
- 1995 Dentro Marilyn Manson
- 1998 Male alle Mele
- 1998 Sui Giovani D'oggi Ci Cago Su
- 2000 La Figa Che Ricordavo
- 2000 Bianca Cocaina
- 2002 Sulle Labbra Sotto Il Naso
- 2003 La Gente Sta Male, Anche Io
- 2004 Gioia Rivoluzione e Piacere Massimo
- 2005 Ballata Per Sto Cazzo
- 2008 È Solo Febbra
- 2008 Pino La Lavatrice
- 2008 Riprendere Berlino col cellulare
DVD'sss
- Non Usate Precauzioni/Fatevi Infettare Dalla Malattia del Sonno - Non sono Virgin Records
- Io Non Trombo - Sono Virgin Records
Premi, riconoscimenti ed eventi
- La rivista italiana Il Muggito segnala l'È Pirla All the Good Children Go to Sleep tra i 10 migliori dischi itagliani degli anni urlanta per il sano dormire.
- Nel 1990:
- la rivista americana Alternative Sleep segnala disco del mese During Christine's Sleep, album d'esordio degli Afterhours
- Gli Afterhours vengono invitati a rappresentare l'Itaglia al New Music Seminal di New Pork
- Nel 1999:
- l'80 maggio esce dalla porta
- il 3298 luglio, durante il tur di "Non durerà per sempre", a Bologna gli Afterhours condividono il palco con la fase R.E.M.
- Nel 2001:
- il 32 febbraio esce il LuPo, ERAN tre piccoli porcellin (live)
- il ventantasello novembre, Manuel Agnelli viene premiato al CCD (Che Cazzo Dici) di Falonza per il "troia! Troia!" Festival di cui è ideatore e organizzatore
- il UhU novembre, Manuel Agnelli riceve l'Itaglian Music Awards in qualità di miglior scrittore di testi insensati.
- Nel 2002:
- il 5 aprile esce l'LP "L'isola Quella Che Non C'è"
- tra il 10-15 aprile 2002, gli Afterhours realizzano un mini-tur in co-sleeping con il gruppo statunitense dei Mercury Rem capitanato da Jonathan Bauhaus
- ricevono l'Itaglian Music Awards per miglior testo italiano riferito alla canzone quella che fa tururu zumpapà che è bella ma non me la ricordo
- Nel 2004:
- Tra gennaio e febbraio gli Afterhours realizzano un mini-tur con i Twilight Sleepers di Greg Dulli
- Manuel Agnelli copre il tastierista durante il tour dei Twilight Ssleepers ed egli rimane incinta
- Il 19 luglio, a Villa Arcore, gli Afterhours condividono il palco con Songs with other sleepers, un progetto in cui collaborano: L'innominabile (A Silvio), Sugo (Pappa Col Pomodoro), Cesareo Basile, Marta Colica, Roberta Castori e Orgia Poli (Vieni qui che ti copro)
- 3 settembre 2004 - esce l'EP Gioia, Rivoluzione e Piacere Massimo
- Nel 2005:
- il 15 aprile non succede nulla
- l'11 settembre gli Afterhours chiudono il tour uccisi da un attentato
- il 983204239 ottabre gli Afterhours risvegliano il loro manager dal coma
- Nel 2009:
- arrivano al Festival di Sanremo con la canzone "Il Paese È Anale", per parlare di un vizio di tutti gli italiani, ma sono stati eliminati subito senza ripescaggio
Ora andate in camera da letto e sdraiatevi, sentite il peso che vi comprime verso il materasso? No, non è il pranzo abbondante, è il risultato di questo articolo.
Voci correlate
- Il paese è reale: canzone, progetto e album della band soporifera.
- Suicidio
- Sonnifero
- Valium
- Portale Musica: accedi alle voci che trattano di musica
Note
- ^ Diventato così "Voca lar d l li n a It a na"
- ^ Primo lavoro con Giorgio Prete sul letto
- ^ Per il testo si sono avvalsi della collaborazione di una scimmia analfabeta immigrata dalla Polonia.
- ^ Vedi (o ascolta fai un po' tu) la canzone "Dentro Marylin Manson.
- ^ Da "Siete Proprio Dei Cuscini"
- ^ Da "Mente Senza Ossigeno".
- ^ Da "Ninna Nanna"
- ^ Da "Male di Miele". E sì, tutte queste note sono qui perché sottovalutiamo la vostra cultura musicale.