Adventure Time

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una scena di Adventure Time a caso. Cercarne una meno ambigua sarebbe soltanto una perdita di tempo.
« Che ha Adventure Time di strano? A me sembra un cartone animato normalissimo... »
(Un ragazzo, pulendosi il naso dalla cocaina in eccesso.)
« Sciabolette! »
("Puttana Eva!" in oooese)
« Le principesse son caramelle, son tutte rosa, son tutte belle »
(In diversi hanno teorizzato che gran parte delle idee della serie provengano in realtà dal repertorio musicale del Gabibbo)

Adventure Time è un cartone animato creato con l'unico scopo di far sembrare sensate le altre serie di Cartoon Network.

L'ideatore della serie Pendleton War ha affermato, in una recente intervista, di aver concettualizzato l'intero cartone dopo aver leccato un francobollo.

La serie in molti Paesi è vietata ai minori di 14 anni.

Trama

Il pianeta Terra dopo la tremenda Guerra dei funghi. O dopo essere stato scambiato per una polpetta da Gerry Scotti.

La serie racconta le vicende di Finn e Jake, due normalissimi abitanti del mondo di Ooo; rispettivamente un ragazzino di tredici anni sociopatico che trova divertente uccidere poveri mostri innocenti a forza di cazzotti sulla nuca e un cane giallo parlante coi poteri di Mr. Fantastic e il QI di una mensola.
Naturalmente Ooo non è un posto normale: in realtà è il pianeta Terra visto attraverso gli occhi di un fattone. O meglio, pare che in Adventure Time sia tornata ad esistere la magia dopo la distruzione del mondo così come lo conosciamo noi, avvenuta durante la cosiddetta "Guerra dei funghi", nome che allude quasi certamente ad una guerra nucleare. O, più probabilmente, fa riferimento alla profezia secondo la quale alla fine dei tempi i due leggendari fungaioli Gianernesto e Pierpeppino combatteranno aspramente scagliandosi addosso a vicenda enormi porcini.
Nel mondo di Ooo Finn e Jake vivono ogni giorno eccitanti avventure che sembrano uscite fuori da un delirio febbrile di Lewis Carroll: vanno alla ricerca di tesori leggendari come sturalavandini dorati tempestati di diamanti, incontrano orride creature (caramelle antropomorfe, persone con la testa a forma di autogrill, lettori di Federico Moccia, persone che al ristorante vogliono dividere in parti uguali anche se hanno ordinato solo una zuppa e così via) e praticano altre salubri attività all'aria aperta. Gli episodi sono autoconclusivi, che è un modo figo per dire che, anche se ci fosse una qualche trama di fondo, non si capirebbe una ceppa uguale.

Personaggi

Finn l'umano
Alcune tipiche espressioni di Finn: da sinistra Sguardo sensuale, Così incazzato da mangiarsi un pezzo di bocca senza nemmeno un po' di contorno e Dopo aver visto Gommarosa in bikini.

Finn è il protagonista di Adventure Time insieme a Jake, col quale condivide i genitori, la passione per l'avventura e l'amore per le esclamazioni orrende. Lievemente simile a Tha Supreme. È segretamente innamorato di Gommarosa, che però non lo ricambia per diversi motivi: la differenza d'età (quando Finn avrà l'età per votare Gommarosa avrà già passato la data di scadenza), il fatto che Finn sia sposato col suo lavoro (se così si può definire il suo vagabondare per la terra di Ooo randellando a caso la fauna locale) e, soprattutto, il suo orrendo cappello.
Finn, manco a dirlo, si trova appunto al secondo posto nella classifica delle 100 persone dal cappello più inguardabile di sempre, attestandosi immediatamente sopra Raiden e subito dietro alla regina Elisabetta II, che detiene il titolo pressappoco dal giorno della sua nascita.

Jake il cane

Giallo e con due fanali della Fiat Cinquecento al posto degli occhi, questo cane magico è in grado di allungare a dismisura qualunque parte del suo corpo; tale potere lo rende molto popolare tra le ragazze, che vanno letteralmente in estasi quando Jake allunga il suo grosso e largo muso. Un po' bipede, un po' quadrupede, un po' centipede, l'effetto collaterale del suo potere gli ha fatto arrivare le guance alle ginocchia.[1]

BMO
BMO, mentre inserisce un vibratore sporco nella bocca di Finn, si prepara cospargere due fette di pane in cassetta con la sua saliva. Intanto Jake se ne frega e ruba la scena, salutando lo spettatore, che si gratta la testa perplesso. Normale amministrazione in AT.

BMO è un Game boy vivente multiuso che abita con Finn e Jake; ha il potere di spedire i suoi amici all'interno dei videogiochi che crea semplicemente tramortendoli con una sprangata sulla nuca per poi raccontare loro delle fantastiche avventure vissute in tali giochi, inoltre può assolvere a molte altre funzioni: lettore DVD, fornelletto da campeggio, fermacarte chiacchierone, zeppa per la gamba più corta del tavolo, oggetto da smontare per divertimento quando fuori piove e ci si annoia, corpo contundente...

Marceline
Marceline in uno dei suoi momenti di maggiore serietà.

Marceline è una vampira millenaria che però, anziché succhiare il sangue, preferisce succhiare il colore rosso; a tal proposito, un'équipe di scienziati ha cercato di spiegare in modo scientifico questa sua particolare forma di nutrimento mediante complessi esperimenti milionari. Questo prima che uno di loro se ne saltasse su con una brillante conclusione: Marceline è un cartone animato. Il suo passatempo preferito è compiere azioni a dir poco diaboliche, come suonare il campanello dei vicini per poi correre via, suonare il basso e suonare Finn.

Principessa Gommarosa

Principessa che, come suggerisce il nome, è tutta rosa: il suo corpo è composto al 95% da Big Babol masticate, mischiate a DNA umano, e porta in testa una corona a forma di perizoma. La sua utilità finisce qui: per il resto viene rapita dal Re Ghiaccio H24, sette giorni su sette inclusi i festivi. Ha la testa di gomma, il corpo di gomma, le braccia di gomma, le gambe di gomma, il fegato di gomma, la milza di gomma e la lanugine ombelicale di gomma e le tette di silicone; le sue tonsille non sono di gomma perché gliele hanno tolte.

Col susseguirsi degli episodi e lo svelarsi della continuity, vengono rivelati particolari vieppiù inquietanti: Gommarosa ha un laboratorio sotterraneo dove crea la vita[2] con metodi scientifici; ha un sistema di telecamere con cui controlla i regni circostanti; ha messo un limitatore di potere alla Principessa Fiamma del regno vicino. Il tutto naturalmente a fin di bene![3] La principessa Gommarosa ha più di mille anni, ha costruito un'astronave,[4] è un'esperta di arti marziali,[5] è una cacciatrice di vampiri, ha avuto una relazione interessante con Marceline [6] e parla tedesco quando è eccitata.[7]

Di recente[8] ha sviluppato superpoteri, trasformandosi alla fine in una gigantesca torre rosa di aspetto decisamente fallico,[9] con l'obiettivo di amare tutta Ooo,[10] almeno finché la Principessa dello Spazio Bitorzolo non ha riportato tutti alla normalità.

Conte Limoncello
Limoncello mentre tenta di sedurre una sensuale brocca di limonata.

Il Conte Limoncello è una creazione di Gommarosa; lei lo creò in una notte scellerata dopo aver visto Frankenstein e aver esagerato con le canne da zucchero. Possiede una terribile arma: una spada incantata che scatena sul malcapitato che si trova sulla sua traiettoria la peggior musica neomelodica esistente. In un episodio Gommarosa, vedendo che Limoncello sta sui coglioni persino all'antipatica vecchietta dell'interno 10, decide di creargli un amico usando come modello l'unica persona che lo sopporta: lui stesso. Il suo nome deriva dalla bevanda che Gommarosa ha ingurgitato a litri prima di decidere di crearlo.

Melaverde

Elefante verde di sesso femminile che ha l'hobby di cacare torte e di darne in pasto agli ospiti.

Re Ghiaccio

Vecchio marpione in pensione alla costante ricerca di una moglie. Il problema è che l'idea che ha Re Ghiaccio del corteggiamento è molto simile a quella che ne hanno i vichinghi: il gesto più romantico che compie quando cerca di far colpo su una principessa è quello di devastare il suo regno per poi rapirla. Non avendo una moglie né altri amici all'infuori di Gunter,[11] un pinguino noioso che non ha mai voglia di giocare a Wii Sports con lui, probabilmente in segreto apprezza molto la parte dell'episodio in cui Finn e Jake irrompono nel suo castello per salvare la principessa e devastarlo di botte. Probabilmente Re Ghiaccio smetterà di rapire principesse solo quando si deciderà a partecipare ad una serata di speed dating, ingaggerà Hitch o la farà finita ingoiando l'intero armadietto delle medicine.

Di recente si è scoperto il suo passato tragico terribile tormentato che sob, sob ha commosso migliaia di centinaia di decine di telespettatori che hanno conseguentemente dichiarato "Adventure Time" uno show profondamente umano.[12][13]

Tra i suoi crimini più recenti, Re Ghiaccio si è anche messo a scrivere fanfiction.[14]

Il Lich

Ovvero il Cadavere. Dopo l'affidamento di Re Ghiaccio ai servizi sociali[15] serve come cattivo di rimpiazzo. Il suo semplice obiettivo è ammazzare tutti quanti. È la reincarnazione della bomba atomica.[16]

Altre principesse

Principessa Fiamma,[17] Principessa Gelatina,[18] Principessa Forzuta, Principessa Fantasma, Principessa Hot Dog,[19] Principessa Lampona, e chi più ne ha più ne metta.

Non dimentichiamo la Principessa dello Spazio Bitorzolo, personaggio fondamentale giacché è vociato [20] dallo stesso Pendleton Ward[21]

Episodio tipo

"È l'ora dell'avventura!"
"Yaaaaawn, ancora 5 minuti..."
È una tipica giornata nel Regno di Ooo...
... Finn dorme tranquillo nel suo sacco a pelo mentre la sua lingua balla il Charleston...
... e Jake fa letteralmente a pugni col suo stomaco dopo una cena a base di cozze alla panna montata...
Ma ecco! Dal nulla appare un mostro che minaccia di compiere immani crimini come mischiare la carta con la plastica.
Finn attacca il mostro sentendosi figo come Fonzie e forte come una birra austriaca...
Il mostro asfalta Finn, che prende tre vagonate e mezza di botte.
Jake si infuria ripensando a quando si trova davanti il postino ed entra in modalità "te spiezzo in due".
Il mostro viene sconfitto.
Anche se non c'entra assolutamente nulla, Finn e Jake sformano di mazzate Re Ghiaccio perché sì.
Tutti festeggiano garruli e felici piegando i loro arti ad angoli innaturali. Yeeeeeh!

Significato filosofico della serie

AHAHAH!!! Ma non diciamo cazzate!!

Note Time

  1. ^ E tra un po' ci riveleranno che Jake è in realtà un alieno, per spiegare i suoi poteri. Come Goku.
  2. ^ Gli abitanti del suo regno. Chi credete che abbia cucinato tutti quei biscotti parlanti?
  3. ^ Anche il Dottor Destino si giustifica allo stesso modo, ma il Dottor Destino non è così carino e zuccheroso e la sua giustificazione non è stata accettata.
  4. ^ Anche il Dottor Destino. Il Dottor Destino ha costruito un sacco di astronavi!
  5. ^ Anche il Dottor Destino !!! GRRRRRRR !
  6. ^ Che a sua volta è una feroce sterminatrice di vampiri. No, questa non è una contraddizione: come pensate che Marceline sia diventata la Regina dei Vampiri?
  7. ^ Ich bin so glücklich! Ich bin so glüchlich! (Episodio 24)
  8. ^ Nella miniserie "Elements", per chi non abbia paura di guardarla.
  9. ^ Da decidere se quelle cose alla base sono radici o tentacoli.
  10. ^ Ed è effettivamente terrificante come sembra.
  11. ^ Tutti i pinguini di Re Ghiaccio si chiamano Gunther.
  12. ^ Più umano e più vero.
  13. ^ E ha messo nei guai Finn e Jack che adesso non lo possono più maltrattare, se vogliono continuare ad essere gli eroi. Per di più nella Terra di Ooo non ci sono i servizi sociali, e i due ora sono costretti a invitarlo a pranzo e cena tutti i fine settimana e a fargli da badanti quando sta male.
  14. ^ Che è un modo per trollare l'altra metà dei telespettatori.
  15. ^ Cioé Finn e Jake.
  16. ^ Coerentemente con la razionalità che pervade e anima questa serie.
  17. ^ Si chiama Febe. E il nome di Gommarosa è Bonnibel. Non l'avevamo detto? Ora l'abbiamo detto.
  18. ^ Ma il nome originale è Princess Slime, e lo slime è il moccio e non la gelatina, il che dà un'ottica differente e sconvolgente del personaggio.
  19. ^ Bau!
  20. ^ Doppiato!
  21. ^ Cioè il creatore della serie. È un maschio.

Voci correlate