ASM

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« jmp die »
(Dio nella fine del mondo)
« Non si capisce un cazzo! »
(Programmazione su ASM)

L'Assembly (chiamato anche ASM o correttamente "arma nucleare") è il nuovo linguaggio di distruzione dell'universo.

Il suo compito, a differenza di linguaggi come il Perl che usano il motto: "rendere semplici i lavori semplici e non difficili i lavori difficili", è quello di: "rendere impossibili i lavori semplici e @łß€ðđ¢øþ i lavori difficili". Questo è il motivo per cui chi prova ad addentrarsi all'interno delle sue istruzioni rimane paralitico e diviene vegetale.

Storia

L'Assembly è stato creato verso i primi tempi dell'era informatica, quando quest'ambito stava cominciando a riscuotere il suo certo successo. Poiché i vecchi programmatori di un tempo non erano in grado di piegare i computer verso il loro cospetto, hanno deciso di creare questa potente arma di distruzione di massa in grado di trasformare il semplice Commodore 64 in un Gundam Wing.

Caratteristiche

Solo i pc più resistenti sopportano una sessione di programmazione in Assembly.

Una delle caratteristiche dell'Assembly è quella di riuscire a portare a termine ogni compito, lavorando gomito a gomito con la CPU, e rendendo le prestazioni e le esecuzioni più storiche e veloci, tra cui quella di portare in fail la mente del programmatore stesso.

Per poter iniziare ad usare l'Assembly, occorre procurarsi un editor, acquisire un assemblatore, e infine, vendere l'anima al diavolo.

Il programmatore che svolge con successo questi compiti è in grado di scrivere in poche righe di codice il suo primo programma ASM:

       .data
               h: .string "Hello World!\n"
               l = .-h
       .text
               .global main
       main:
               movl $4, %eax
               movl $1, %ebx
               movl $h, %ecx
               movl $l, %edx
               int  $0x80
               movl $1, %eax
               movl $0, %ebx
               int  $0x80

Programma che scritto in Python:

print "Hello World!"

O in Perl:

print "Hello World!\n";

Avrebbe richiesto una quantità di tempo pari a 140 anni.

Tipicamente, il programmatore che scrive per molte lune una quantità inesauribile di codice ASM (ovvero il codice mostrato sopra), decide di andare in pensione lasciando un programma del genere:

               .global main
       main:
               movl $2, %eax
               int  $0x80
               jmp main

Mandando a fanculo l'intera comunità.

Tutte le istruzioni dell'ASM sono incomprensibili, e su questo non ci piove, essendo a basso livello, l'unica cosa ottenibile con l'ASM è il suicidio lento e doloroso.

Il codice che viene usato in maniera massiccia dall'ASM è quello che permette di interagire con registri, di chiamare syscall, interrupt, salti (in)condizionati ed altro ancora.

Il codice di sopra, ad esempio, sposta 2 in EAX, richiama l'interrupt e poi costringe l'utente a tagliarsi le vene, risaltando a main e rieseguendo tutto quel codice, portando il programmatore a morire dissanguato.

Voci correlate