1989 (album)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1789, reso graficamente MILLESETTECENTOTTANTANOVE è il quinto "album" del vegetale Taylor Swift uscito il 27 ottobre 2014. Le sessioni di registrazione dell'album cominciarono nel 2013 in occasione dei 30 anni della prima serie della Suzuki Swift, sua vettura personale sulla quale ha fatto scrivere il suo nome accanto al logo Swift.

Contiene 13 tracce e dura la bellezza di 48 minuti, un toccasana per le orecchie dei non udenti. L'edizione deluxe, abbreviata D.L.X. dalla cantante e scritto grande come una casa sulla copertina, è in possesso di 3 tracce bonus e 3 messaggi vocali di Taylor inviati su WhatsApp ad un'amica per sparlare del suo ex con cui aveva rotto 2 anni prima ma continuava a provare a trattenersi nei momenti della sua risorgente crisi omicida.

Taylor Swift al 1989 World Tour indicando ai fan la giusta way per il bagno

Descrizione

Composizione

Già nel luglio 2013, Swift annunciò a tutti i suoi Swifferoni (fan sponsorizzati anche da Luciana Littizzetto) che aveva iniziato a lavorare a un nuovo lavoro diverso da tutti i suoi album precedenti: qualcosa che non avesse per niente a che fare con lei perché sono poche le canzoni che hanno a che fare con le sue disastrose relazioni o la sua vita sentimentale a dir poco oscena, sono infatti dedicate ai sogni.

È un album influenzato musica pop degli anni 80, infatti contiene sintetizzatori, basso, parti vocali distorte, per le quali non è stato usato alcun effetto, dato che è proprio Taylor Swift che non sa cantare.

Titolo

Il 18 agosto 2014, Taylor ha spiegato il titolo dell'album, Swift ha chiamato il suo album 1789 per ricordare al mondo il suo ruolo di boia durante la rivoluzione francese sottolineando più volte con la matita bianca che Maria Antonietta è morta per mano sua. Ha continuato a ghigliottinare persone fino al 1945, quando la Francia ha abolito la pena di morte e di conseguenza la sua arma preferita.

« I've got a blank space baby and I'll write your name »
(Taylor Swift scrivendo il nome di Maria Antonietta sul Death Note, al tempo in suo possesso.)

Promozione

Singoli

Nel 2014, Taylor Swift cominciò a dare degli indizi sul nuovo album, il primo viene dato il 4 agosto sul suo profilo Instagram, dove pubblica un video di lei che preme il pulsante 18 di un ascensore.

Il 6 agosto pubblica il secondo indizio su Twitter, una foto che mostra l'orario 05:00, l'ultimo viene pubblicato il giorno successivo e mostra la pagina principale di Yahoo. L'11 agosto chiarì tutto e annunciò che il 18 agosto alle cinque del pomeriggio ci sarebbe stata una live chat su Yahoo per annunciare il primo singolo, Shake It Off che uscì alla fine dell'evento.

Il secondo singolo, Blank Space, esce il 10 novembre 2014 e diventa il suo brano di maggior successo restando per sette settimane in cima alla classifica di Billboard.

Style è il terzo singolo ed esce il 13 febbraio 2015 insieme all'omonimo video.

Bad Blood è il quarto singolo e ce ne saranno ancora altri, esce il 17 maggio 2015 e parla delle ultime analisi del sangue che non sono andate proprio benissimo.

Wildest Dreams è il quinto singolo, viene messo al mondo il 1 settembre dopo essere stato annunciato il 5 agosto, la sua voglia di ritirarsi nella giungla è l'argomento centrale della canzone.

Da qui in poi non se la caga più nessuno. Poverina.

Out of the Woods fu presentato come singolo promozionale il 13 ottobre 2014 e divenne un singolo il 31 dicembre 2015.

New Romantics fu pubblicato il 23 febbraio 2016 come settimo e ultimo singolo, una liberazione, il suo video musicale esce il 13 aprile.

Welcome to New York è l'unico singolo promozionale rimasto tale, in pochi si ricordano della sua esistenza ed è una della miriade di canzoni da saltare su questo album, di solito si fa prima a non ascoltarlo proprio.

La linea di prodotti per la pulizia e The 1789 War Tour

Per promuovere il suo elaborato, decide di lanciare la sua linea di prodotti per la pulizia della casa che è un tributo ai suoi 3 fan che la seguono in continuazione, la linea si chiama Swiffer ed è stata sponsorizzata da Luciana Littizzetto che si lamenta del fatto che la polvere si riproduca più velocemente dei criceti.

« Ho la soluzione: vado di Swifferone! »
(Luciana Littizzetto sponsorizza il piumino firmato T.S.)
« La gamma è vasta e di ottima qualità per soddisfare ogni esigenza della pulizia della casa, troverete anche dei prodotti per la pulizia del cazzo di bagno e acquistando la linea Bagno troverete anche il suo nuovo album 1789, ottimo per sturare il cesso e spazzolare la merda »
(Una qualunque televendita recensisce la linea per la pulizia di Taytay)

Sempre per promuovere questo servizio da lei offerto, organizza anche il The 1789 War Tour, titolo tratto dalle guerre napoleoniche che ebbero luogo anni dopo, purtroppo il tour non si è potuto cancellare. Tocca tutti e 13 i continenti con un totale appunto 13 tappe e 13 spettacoli.

Vedendo che il numero 13 appariva così tante volte, alcuni neuropsicologi hanno richiesto il confinamento della cantante alle Isole Tonga.

Tracce

  1. Welcome to New York
  2. Blank Space
  3. Out of Style
  4. Out of the Woods
  5. All You Had To Do Was Fuck Up
  6. Fuck It Off
  7. I Wish You Would
  8. Bad Blood
  9. Wildest Dream
  10. How You Get The Girl
  11. This Love
  12. I Know Places
  13. Clean

Tracce bonus Edizione D.L.X.

  1. Wonderland
  2. You Are In Love
  3. New Romantics
  4. I Know Places - Voice Memo
  5. I Wish You Would - Voice Memo
  6. Blank Space - Voice Memo

1789 (Taylor's Version)

Il 17 settembre 2021, visto che Swift deve riappropriarsi di quello che era suo, pubblica Wildest Dreams (Taylor's Version) e prevede di registrare 1789 nella Versione di Taylor.

Dopo il rilascio di Red (Taylor's Version) nel novembre 2021, la Nostra sparisce per 6 mesi fino al 6 maggio 2022, data in cui si trova costretta a pubblicare la canzone This Love (Taylor's Version) in occasione dell'inserimento della canzone stessa nella colonna sonora di un film senza il suo permesso[citazione necessaria].

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica