È tutto un magna-magna

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
(Rimpallato da È tutto un magna magna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il parlamento italiano, sede principale di ogni magna-magna.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!
« È tutto un magna-magna. »
(Italiano indignato su partite di calcio truccate.)
« È tutto un magna-magna. »
(Italiano indignato su camera dei deputati.)
« È tutto un magna-magna. »
(Tu, al matrimonio di tua sorella.)

È tutto un magna-magna è una tipica frase di rassegnazione e rabbia che l'uomo medio, in un impeto di indignazione, utilizza per fare di tutta la politica un unico miscuglio meritevole di disprezzo. Segue un esempio:

- Cittadino 1: “Aò, 'a settimana prossima ce stanno le elezzioni! Mo me voto abberlusconi perché così magna lui e poi ce fa magnà pure a noi!”
- Cittadino 2: “Ma che stai a ddì? Ma ndò vai? Ma nun vedi che là è tutto un magna-magna?”

Che cosa significa magna-magna

Secondo un'opinione diffusa, le differenze tra i vari partiti sarebbero così impercettibili da rendere legittimo il pensiero secondo cui tutta la politica sia solo un mondo di favoritismi e corruzione in cui i politici si sostengono l'uno con l'altro a danno del popolo. In Italia, l'espressione magna-magna sta ad indicare una tavola imbandita in cui maiali vestiti di tutto punto, in giacca e cravatta, mangiano a sbafo pulendosi la bocca con una tovaglia verde, bianca e rossa.
Spesso e volentieri, però, viene usata anche in altri ambiti quali ad esempio la burocrazia, il mondo del lavoro, il mondo universitario.

Usi correnti

Questo ha magnato decisamente troppo. Notare il gesto della mano ed il modo in cui furtivamente si porta altro cibo alla bocca

Attualmente si fa uno svariato uso di questa espressione. Spesso viene anche utilizzata nella sua variante di magna-magna generale, per riferirsi ad atteggiamenti egoistici generalizzati, non solo in ambito politico. La frase è inoltre concepita per disilludere individui particolarmente ingenui, i quali ignorano le oscure trame sotterranee che operano a danno del cittadino medio. Seguono alcuni esempi.

Esempio 1

- Studente 1: “Ho appena finito di studiare per questo esame, sono preparato su tutto e sono sicuro che prenderò 30 e lode!”
- Studente 2: “Come puoi pensare una cosa simile? L'università è un luogo dove prosperano le raccomandazioni! Non lo sai che là è tutto un magna-magna?”

Esempio 2

- Cittadino volenteroso: “Devo recarmi al comune per richiedere l'approvazione di questo progetto! Mi serve per avviare una nuova attività commerciale!”
- Cittadino disilluso: “Ma non lo sai che se non corrompi i funzionari non ti daranno mai un parere favorevole?”
- Cittadino volenteroso: “Ma io ho tutto in regola, sono sicuro che non ci saranno problemi.”
- Cittadino disilluso: “Se, aspetta e spera! Ma non lo sai che là sopra è tutto un magna-magna generale?”

Esempio 3

È il solito magna-magna!
- Giornalista: “Passiamo allo scandalo del giorno: un giro di tangenti ha sconvolto l'alta finanza milanese portando all'arresto di diversi politici locali e imprenditori...”
- Telespettatore: “Il solito magna-magna!”

Magna-magna correlato