Nonvoyage:Cosa vogliamo e cosa no

Versione del 9 mag 2021 alle 11:02 di Wedhro (rosica | curriculum)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Questo articolo fa parte del Manuale di stile di Nonvoyage.


Gli obiettivi di Nonvoyage sono:

Nonvoyage è un progetto per creare una guida turistica mondiale di contenuto libertino, incompleto, mai aggiornato e assolutamente inaffidabile.

Cosa vogliamo essere

Gli articoli di Nonvoyage devono far ridere e non essere troppo banali, come tutti gli altri, ma si differenziano perché vanno scritti come se fossero:

  • Guide per turisti che vogliono scegliere dove andare o decidere cosa fare e come farlo una volta arrivati.
  • Manuali per amanti dei viaggi con istruzioni e consigli sull'argomento viaggi in generale.

Ma oltre che una questione di argomento, è una questione stile: va bene qualunque contenuto che sia scritto come se fosse rivolto a turisti e viaggiatori che vogliono saperne di più.

Cosa NON vogliamo essere

  1. Una raccolta di informazioni — Nonvoyage può dare qualche informazione basilare tanto per fingere di voler illustrare meglio la destinazione/tematica, ma se vuoi dilungarti in tono accademico su storia, politica ecc. scrivi su Nonciclopedia.
  2. Un diario di viaggio — Il punto di vista di Nonvoyage è impersonale, come tutte le guide per turisti, e più che le esperienze del singolo fesso dà indicazioni utili (si fa per dire). Se vuoi scrivere in tono più personale è meglio che scrivi un diario su Nonsource o un reportage su Nonnotizie.
  3. Una discarica di foto di posti — Se vuoi mettere banali foto di posti cercale su Wikimedia Commons, puoi linkarle qui senza doverle caricare. E se vuoi immagini divertenti di posti usa solo quelle che trovi già caricate, e caricane di nuove solo se le hai create tu, perché non ne vogliamo di scopiazzate (o, peggio ancora, meme).
  4. Una brochure pubblicitaria — Nonvoyage dà pseudo-informazioni in forma non pubblicitaria, anche se puoi farti partire un po' di spam qui e là. Però se vuoi realizzare materiale palesemente pubblicitario è meglio che lo fai su Nonsource presentandolo come autentico (sic) documento.

Molto probabilmente ci sono altre cose che NON vogliamo essere e che tenterai comunque di propinarci. Nel dubbio, chiediti: lo troverei su Wikivoyage? Se no, probabilmente sei nel posto sbagliato.

Vedi anche