Linus Torvalds
Linus Torvalds (Helsinki, 1969), conosciuto anche come Lino Banfi, o Lino per gli amici, è il creatore della "mitica" serie televisiva Pingu, pinguino molto amato dai bimbi.
Le origini
Nato in Antartide, fin da piccolo dimostrava passione per i pinguini, finché un giorno decise di creare un pinguino tutto suo. Nacque Linux, o almeno così si dice, con l'obiettivo di far impazzire di gioia i numerosi utenti di Windows Vista. Fissato con il progetto di Linux, scrisse anche la sua tesi di laurea su Linux, intitolata "Linux: la nuova disgrazia dopo Windows e Mac OS X".
L'inizio della fine
Il nostro eroe iniziò lo sviluppo del kernel Linux traendone immenso successo, infatti gli altri déi creatori di SO, Conto Cancelli e Mr. Lavori sono in crisi profonda, ma Gates ha pensato di uscirne grazie a Windows Vista, cosa che invece non è successa, a tal proposito nasce il nuovo progetto di distruzione di massa chiamato definitivamente Windows 7 (forse una citazione ai 7 cavalieri dell'Apocalisse) creato con l'intento di sconfiggere definitivamente l'odiato Lino.
I libri
Lino ha scritto due libri:
- Linus Torvalds, David Diamond, Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (per divertimento sessuale, VM18)
- Pekka Himanen, con introduzione di Linus Torvalds, L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione
Portale Informatica: accedi alle voci che trattano di informatica