Lùnapop

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Versione del 30 mar 2018 alle 23:56 di Revenant Lord (rosica | curriculum) (Rollback - Annullate le modifiche di 79.44.234.2 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
Jump to navigation Jump to search
La copertina dell'album dei Lùnapop: nella foto Cesare Cremonini, che da bambino era spesso preso in giro per la sua voce da rospo.
« È la mia canzone preferita! »
(Bruno Vespa su "50 Special")
« Ma c'è qualcosa di grande tra di noi »
(Cesare Cremonini facendo sesso con la sua ragazza)


Per Lùnapop si intende il satellite del pianeta Tèrrapop e il nome di un ex gruppo musicale italiano, equivalente degli odierni Finley.

Gli inizi

Il gruppo dei Lùnapop viene fondato a Cremona dal duo di pasticcieri Cesare Cremonini e Roberto Da Crema. In seguito i due andranno incontro a problemi legali dovuti al nome scelto per il loro gruppo e furono così costretti a risarcire la Luna e la musica pop per danni all'immagine.
Ma per i Lùnapop i guai legali non finirono qui: nel 1999, in seguito alla pubblicazione del singolo "50 Special", subiscono una denuncia per pubblicità occulta da parte della Piaggio, casa produttrice della Vespa.

L'(in)successo

Nello stesso anno esce l'album "Squaraus", il quale riscuote un discreto successo grazie agli effetti digestivi che ne derivavano dall'ascolto.
Tuttavia le vendite furono insoddisfacenti, come dimostra il fatto che anche dopo la pubblicazione dell'album Cesare Cremonini continuerà a viaggiare a bordo della sua Vespa di seconda mano anziché su un'auto di lusso.

Uno dei singoli contenuti nell'album è "Un giorno migliore", il cui ritornello recita:

« Domani sarà un giorno migliore vedrai! »

Si può dire che i Lùnapop abbiano mantenuto la loro promessa: infatti il giorno dopo l'uscita della canzone fu comunicata la lieta notizia dello scioglimento del gruppo.

Discografia

1999 - Squaraus

Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Sono le uniche persone a provar piacere ad andare in giro per i colli bolognesi guidando una Vespa.
  • La Vespa di Cesare Cremonini è amica dell'Ape Maia.
  • Il loro disco Squaraus è stato realizzando scopiazzando a casaccio il disco ...Plagez dei glandi Gemboy