Vietnam: differenze tra le versioni

Riga 55:
Tutto nasce quando in Vietnam sale, eletto dal popolo, il partito comunista, e gli USA non possono accettare questa mancanza di democrazia e di libertà di espressione. Così lo invadono, dividendolo in due e prendendosi la parte sud. Quella nord va ai vietcong, nome per gli americani assolutamente impronunciabile, tanto che li ribattezzano «charlie» (e come dargli torto, viet-kong è davvero difficile da dire, ci sono ben 3 vocali di cui due consecutive). A capo del governo a Saigon mettono un fanatico cristiano cattolico<ref>Sembra una cazzata ma è vero.</ref>, la popolazione, al 99,9% buddhista, è contentissima. Non sapendo come utilizzare i carri armati nelle foreste, decidono di bombardarle tutte, uccidendo quanti più civili possibile. Del resto, come dichiarato dai generali: "è così difficile distinguere un vietnamita nostro alleato da uno comunista...sono tutti gialli!" Dopo anni di stupri, massacri di civili, bambini uccisi, economia a pezzi senza possibilità di ripresa, la popolazione del sud era sempre estasiata e grata agli americani di questo assaggio di democrazia. Purtroppo, inspiegabilmente, dei moti di malcontento li costringono ad allearsi ai vietcong e a cacciare gli americani, che, firmando un trattato di armistizio vincono quell'anno il nobel per la pace<ref>Vero anche questo, difatti gli USA sono da sempre il popolo più pacifista del mondo</ref>. Così il Vietnam viene riunito e tutt'ora vive sotto un regime. Che popolo fortunato, vero?
 
Naturalmente nessuno lo sa, essendo parte della Storia di un paese asiatico, quindi sconosciuta ai più, ma il Vietnam soloè nelil secoloposto scorsopiù ètranquillo statodel inmondo. È stato guerrauna concolonia Franciafrancese, Giapponesubendosi le varie guerre d'Indocina, USAinvaso dai giapponesi, poi dagli americani (alleati ai thailandesi coi sudcoreani e australiani) e dai cinesi. Vinte tutte queste guerre hanno deciso loro di invadere la Cambogia (erano già due settimane senza ammazzare nessuno, si annoiavano), la Svizzera e Cinala Svervegia. E letutto haquesto vintesolo tutte.nel Proprioprimo unanno postodi tranquilloindipendenza.
 
 
La più grande catastrofe del Vietnam, in cui venne decimato della sua popolazione, fu il terribile assalto subito da parte di un solo uomo mandato dagli Usa nella missione detta "Rambo2: La Vendetta", ancora oggi si possono trovare alcuni Vietcong nascosti tra le risaie da oltre 40anni, che sono riusciti a sopravvivere mangiando ragni velenosi e civili di passaggio... Peccato nessuno li abbia avvertiti che la guerra è finita e che il misterioso americano si è ritirato per fare il pugile.
0

contributi