Omori

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come notabile dall'immagine, il gioco parla dello stalking. Ti sta già fissando.
Il logo del gioco, estremamente rassicurante. Ti sta già stalkerando.

Omori è un videogioco creato da OMOCAT, una sviluppatrice scontenta di non essere né un uomo né un gatto. È stato creato con RPGMaker, annoverando la creatrice come primo essere umano a non averlo usato per creare rom hack porno di Pokèmon.

Il gioco narra la storia di Sunny, un hikikomori che cerca di reprimere i suoi impulsi sessuali creando nella sua testa un mondo puro e politically correct dove il sesso non esiste e tutti si riproducono ballando costantemente la danza della pioggia. Sta al giocatore l'infausto compito di esplorare il Mondo Fatato per riuscire a far guarire Sunny dalla sessuofobia, mondo super caramelloso che nasconde più jumpscare di Five Nights at Freddy's.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Omori

Trama

Traumatizzato dall'aver visto il padre tradire sua madre per poi abbandonare entrambi, il piccolo Sunny sviluppa una genuina paura per gli atti sessuali, che si materializza nel suo inconscio sotto la forma di una macchia volante di sborra nera con un occhio. Come se ciò non bastasse, Sunny perde anche la sorella maggiore in un acrobatico incidente mentre scivola dal corrimano delle scale, il che gli inculca la paura delle altezze e delle acrobazieo.

Per non impazzire (troppo tardi), Sunny crea un Mondo Fatato nella sua testa, dove non esistono sesso, morte e soprattutto corrimano. Dovrà scegliere se affrontare la realtà piena di sesso e morte atti riproduttivi e non-vita, o se restare in casa a masturbarsi mentalmente e non solo.

Finali

Ne consegue che Omori ha due finali possibili:

Percorso da veri chad

Sunny esce con Kel e gli altri, ricominciando a vedere la luce del sole. Inizia però ad avere allucinazioni drogatissime che lo porteranno ad esaminare la sua coscienza. Durante ciò, il giocatore scoprirà la verità: la sorella, poco prima di morire, aveva chiesto a Sunny di prenderla in caso stesse per cadere, ma Sunny era troppo impegnato ad udire gli orgasmi iper-sonici dell'amante del padre, abbandonando quindi la sorella al suo tragico destino di morte. Dopo aver scoperto la verità, Sunny picchia Basil così da avere un punch-ball con cui sfogarsi. Basil ricambia con una coltellata e i due finiscono in ospedale. Qui, Sunny combatte contro sè stesso per il controllo della sua mente, perdendo o vincendo in base alle capacità del giocatore, e uccidendosi o no in base al risultato ottenuto. A prescindere da ciò, il finale è deprimente.

Percorso da pappamolle

Sunny si chiude in casa in modo da poter platinare Hollow Knight, perdendoci giovinezza e vita. Lo sborromostro lo perseguita anche al cesso, e ad un certo punto l'alter ego di Sunny del Mondo Fatato si rompe i coglioni di un percorso così ripetitivo che rompe le regole e si impossessa del ragazzo. A prescindere da ciò, il finale non esiste.

Modalità di gioco

Omori è l'ennesimo JRPG con personaggi pucciosi che si mazzolano a turno per svuotarsi le barrette a vicenda[contiene doppi sensi], ma con una notevole innovazione: i combattimenti sono basati sul meccanismo del sasso-carta-forbici, e ciò è bastato per proiettare il gioco nell'Olimpo dei titoli indie che sono dei cult assoluti per almeno 10 minuti.

Accoglienza

Il gioco ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica perché, a differenza del tradizionale sasso-carta-forbici, contiene veri sentimenti che solo gli adolescenti disturbati possono capire. Particolarmente apprezzate le rappresentazioni di ansia e depressione, così realistiche che viene da chiedersi se non sia meglio spendere i soldi del gioco in droga.

Brendon Smallcock di PC Gamer ha dichiarato che nessun gioco prima d'ora l'aveva fatto sentire così desideroso di farsi un'acconciatura emo, poi si è ricordato di essere calvo e si è suicidato, non prima di dare al gioco un voto di 100 su 100. Di converso, Molly Titties dal suo blog ha lamentato l'assenza di meccaniche di gioco interessanti per chi sa solo giocare a Candy Crush.

Il gioco è stato spesso paragonato a titoli di culto quali Silent Hill o Undertale da critici che non hanno giocato a nessuno dei due.

Influenza culturale

Dall'uscita di Omori si è registrato un aumento del 700% della popolazione mondiale gay, per lo più simp di Basil.