Forza di gravità: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Annullate le modifiche di Isabela73135 (discussione), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
Nessun oggetto della modifica
(6 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 6:
{{cit2|Ti assicuro che funziona anche con le [[tette|pere]], ma solo dopo i cinquant'anni!|[[Sofia Loren]]}}
 
L'interazione gravitazionale (o gravitazione o gravità nel linguaggio comune) è una delle quattro interazioni fondamentali note in fisica.
La '''forza di gravità''' è quella forza che ha ucciso tua [[zia]] Mariuccia l'[[anno]] scorso. Cose che capitano, soprattutto alle zie che passano la cera anche sul balcone. Comunque, si tratta di un tipo di interazione che si manifesta fra i corpi dotati di [[grasso|massa]], ma più volentieri fra quelli dotati di [[soldi|contanti]] e [[Puttana|belle donne]].
 
Nella fisica classica newtoniana la gravità è interpretata come una forza conservativa di attrazione a distanza agente fra corpi dotati di massa, secondo la legge di gravitazione universale; la sua manifestazione più evidente nell'esperienza quotidiana è la forza peso.
Viene definita da due proprietà:
* è una forza conservativa (vota sempre la [[conservapedia|destra]]);
* possiede un campo di forza detto ''campo gravitazionale'', che deve essere costantemente tagliato altrimenti attira tutte le erbacce.
 
Nella fisica moderna l'attuale teoria più completa, la relatività generale, interpreta l'interazione gravitazionale come una conseguenza della curvatura dello spaziotempo creata dalla presenza di corpi dotati di massa o energia (una piccola massa a grande velocità o una grande massa in quiete hanno lo stesso effetto di deformazione sulla curvatura dello spaziotempo circostante). Il campo gravitazionale che ne deriva è rappresentato matematicamente da un tensore metrico legato alla curvatura dello spaziotempo attraverso il tensore di Riemann. In tale contesto la forza peso diventa una forza apparente, conseguenza della geometria dello spaziotempo indotta dalla massa terrestre.
==La legge di gravitazione universale==