Videoclip

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tipica scena di un videoclip. Guarda! Sta volando!
« Clippinoooooooo! »
(Vasco Rossi su Videoclip)
« Accidenti! Che figata questo videoclip! »
(Un tizio mentre guarda la pubblicità di "Che Banca")
« OH NOOOO! Fabri Fibra è morto! »
(Un altro tizio dopo aver scoperto che i video di Fabri Fibra contengono cronaca nera)

Il Videoclip è quella specie di video inutile in cui ci sono i cantanti che si muovono che dovrebbero muoversi a ritmo di musica. I videoclip possono dividersi nelle seguenti categorie:

Videoclip dove i cantanti "suonano"

Video molto comune tra le band ma meno fra i cantanti singoli. Durante l'intera durata di questi video vedrete ogni componente a maneggiare il proprio strumento ovunque, in auto, al bar, nel sottopassaggio e, comunissimo, in cima a un palazzo.

Se gli strumenti non sono disponibili allora il cantante canterà a vuoto (senza microfono), il batterista picchierà con le bacchette i muri, le auto e le teste dei colleghi. Il chitarrista romperà la propria chitarra una volta [1] e subito dopo ne comparirà un'altra, il chitarrista non rimane MAI senza chitarra. Il bassista non conta niente.

A volte ci saranno dei vari paesaggi di sottofondo, come per esempio un prato incantato o una fogna cittadina, e i componenti del gruppo salteranno assieme con i loro strumenti a ritmo di musica, mi dispiace davvero tanto per il batterista.

Videoclip d'amore

La storia d'amore di due persone con il muro della propria camera

In questi videoclip vedrete un uomo e una donna (interni o esterni al gruppo) che camminano o guidano per andare da qualche parte, alla fine si abbracciano. C'è anche un videoclip in cui il cantante fa la stessa identica cosa ma camminando all'indietro, probabilmente il produttore avrà invertito per sbaglio il videoclip e ascoltandolo dalla parte giusta si potranno sentire dei messaggi satanici, ma nessuno lo sa.

È sempre così, molti di voi diranno che sia tutto qui, ed è proprio in questo che voi vi sbagliate, perché a volte in questi videoclip i personaggi possono perfino sfumare! Incredibile.

Cortometraggi

I cortometraggi, che tanto corti non lo sono neanche, sono quei videoclip nei quali la canzone vera e propria inizia mezz'ora dopo l'inizio del video. In più sono comprese numerose pause di almeno dieci minuti all'interno di una canzone.

Solitamente il 95% degli ascoltatori tende a saltare tutte le parti in cui non cantano per scarsa padronanza della lingua della canzone, elevata stupidità del cortometraggio, elevata stupidità dell'ascoltatore o semplicemente per scarsa voglia.

Comunque solitamente questi video mostrano sempre una storia sensata e comprensibile[citazione necessaria]

Videoclip con discoteca

Tipico video di canzoni che fanno tunz tunz tunz.

In questi video i cantanti tendono a cantare in discoteca accompagnati da fighe/figoni del sesso opposto del cantante. In questi video i cantanti mostreranno alcuni dei più favolosi passi di danza fra i quali:

  • La testa che va avanti e dietro, una delle mosse più fighe e complesse al mondo.
  • Le braccia che vanno su e giù assieme o a turno, io al cesso faccio le stesse mosse[citazione necessaria]
  • Entrambe le braccia in alto unite e il bacino che si muove a destra e a sinistra, sappiate che questa mossa non assomiglia per niente alla danza del ventre come cercano di far credere, anche perché solitamente le cantanti che lo fanno il ventre non ce l'hanno neanche.
  • Le gambe che si alzano e si abbassano con un braccio sopra la testa che va avanti e indietro, yooo gangsta fino alla cima!

Videoclip con folla che insegue il cantante

Gwen Stefani mentre scappa furiosamente da una folla inferocita che la insegue.

In questo momento tu penserai:"Ma io ho già visto un video come questo". Ed infatti, anche se non sembra, questa tipologia di video è sempre più comune.

Il videoclip di svolge sempre allo stesso modo, il cantante/gruppo cammina per strada[2] e a un certo punto arriva uno che ha bevuto troppa Red Bull a ballare come un ossesso dietro al cantente/gruppo. Poi si unisce una signora che ha fatto la spesa a fare la stessa cosa, seguiti da tanti altri.

Alla fine, quando la folla sarà piena e dopo aver fatto strane cose come spingere il cantante sul carrello e smontare un supermercato, il videoclip sarà finito, e i cantanti non si accorgono mai di niente[citazione necessaria]

Videoclip senza un significato preciso

In questi video ci saranno un sacco di cose senza senso, ma che per alcuni fa figo.

Questi videoclip servono solitamente ad attirare qualche esaltato di turno, quindi il significato in questi casi non è importante.

In questi video potrete ammirare i cantanti fare passi di danza senza senso[3] solitamente seguiti da emeriti ballerini del sesso opposto a quello del cantante nel caso di cantanti singoli che imitano il cantante[4].

In più ci saranno strani extra come per esempio Lady Gaga che bacia un alano, Beyoncé che cade dalle scale, Will I Am che viene calpestato da un cavallo, ecc.

Questo video è un ottimo esempio.


I cartoni animati

I videoclip in stile cartone animato sono i più sensati di tutti.

Ci sono alcuni cantanti che amano fare dei cartoni animati come videoclip, come lo Zecchino d'oro. Ma solitamente si avvicinano sempre ai "videoclip senza un significato preciso". Con la differenza che in questi video non ci sono cantanti, ma personaggi insignificanti che fanno cose da cartoni animati.

Videoclip complessi

Forse voi penserete che non esista nessun videoclip complesso, e infatti è così.


Videoclip alternativi

I videoclip di musica alternativa (del tipo indie-weird-folk-post-dream-doom-ambient-pop ipnagogico) sono i più insulsi in assoluto. Nelle band davvero indie sono realizzati dal cugino o dall'amico della ragazza del bassista (causa ristrettezze economiche).

Nei video romantici vedrete la cantante del gruppo che suona la chitarra/guarda la pioggia dalla finestra/compie azioni prive di significato accompagnata da spezzoni di filmini dell'infanzia, propri o altrui (magari con la pellicola lasciata un po' cuocere sul cruscotto dell'auto, così da dare un tocco psichedelico) e da immagini realizzate muovendo la telecamera a caso (fa molto astrattismo).

Nei video più psichedelici può andarvi peggio e rischiate di beccarvi tre minuti di luci colorate, spezzoni di filmati presi a caso da youtube, primi piani di muri e porte, i membri della band inseriti in situazioni prive di senso compiuto ecc.

Naturalmente per realizzare tali opere d'arte non è necessaria alcuna particolare preparazione tecnica dato che le immagini non devono essere necessariamente coordinate con la musica (e neppure fra loro). Un montaggio da porno amatoriale andrà più che bene. Anzi, farà molto più indie.

(tra l'altro questo aspetto li rende molto amati dagli aspiranti registi con laurea dams, desiderosi di dimostrare il proprio talento visionario ammassando scene alla cazzo)

Note

  1. ^ dimenticando tutte le volte in cui ne ha dovuto romperne una rifacendo sempre la scena durante la produzione del videoclip
  2. ^ Oppure anche in altri posti come un deserto o una lavanderia, tanto il significato cambia poco
  3. ^ Solitamente sempre peggio di quelli dei videoclip con discoteca
  4. ^ Sempre e comunque migliori del cantante

Articoli correlati