Trenitalia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è .

La soddisfazione dipinta sul volto di un tipico cliente di Trenitalia.
NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Trenitalia.

« Trenitalia si scusa per il disagio. »
(Il motto aziendale, orgogliosamente ripetuto al termine di ogni viaggio)
« Trenitalia, non sai quando parti, non sai se arrivi. »
(Motto dei pendolari)
« Trenitalia è un pendolino che oscilla fra dolore e noia. »
(Arthur Schopenhauer su Trenitalia)
« Le coincidenze non esistono. »
(Confucio su Trenitalia.)
« Se questo è un uomo. »
(Primo Levi sul viaggiatore di Trenitalia)
« Il mondo va veloce e tu stai indietro »
(Tiziano Ferro su un treno fermo tra due stazioni)
« Eppur si muove. »
(Galileo Galilei su un viaggio con penitalia )
« Il treno regionale 40x-12abx3438294, per Troiestre Centrale, è in arrivo al binario ventordici. Ferma a: Mosconia, Sinnoh, Terronia, Lampedusa, Figa, Paperopoli, Isola del Giglio, Vatikan City. Carrozze dalla 1 alla 3 in bocca al treno, dalla 4 alla 6 in figa al treno, dalla 7 alla 9 in culo al treno. Su questo treno è attivo il servizio di prostituzione. »
(Normale annuncio in una qualsivoglia stazione servita da Trenitaglia)
« Non è l'attesa del treno essa stessa il treno? »
(Domanda esistenziale)
« Finché non ci sali, la carrozza esiste in due stati sovrapposti: Mordor e Antartide. »
(Schroedinger sull'incertezza del condizionatore)

Trenitalia, anche chiamata Treni-taglia, Frenitalia, Freghitalia, Multàmi, Dovèilmiotreno?, Caraarrivointempoperl'eraglaciale, Penitalia e tanti altri, è un'azienda di import-export del disagio.

Descrizione

Foto storica di Roma Termini.

L'azienda Trenitalia non si occupa semplicemente di trasportare i cittadini italiani da un punto A ad un punto B, fa molto più di questo! Per tale motivo è meglio di Italo Treno, un noioso treno che si limita a portarti dove devi andare in orario. Trenitalia, per i suoi amati clienti, organizza eventi e giochi di ogni sorta, atti a migliorare la loro vita. Gli associati che vincono le prove avranno diritto a raggiungere la propria destinazione in tempi inferiori alla gestazione umana.

Sfide sportive

  • Porte che non si aprono che ti inducono alla corsa verso quelle funzionanti, di localizzazione imprevedibile, all'ultimo minuto quando devi scendere alla tua fermata.
  • Ascensori ai binari assenti; è importante fare sempre molte scale, per tenersi in forma, specie con bagagli numerosi e pesanti o se si è disabili.
  • Un solo bagno pulito e aperto per treno è più che sufficiente, bisogna imparare a trattenere i propri bisogni in condizioni avverse.
  • Spostare casualmente e improvvisamente il binario di arrivo/partenza di un treno per poi riportarlo a quello precedente.

Indovinello

Trenitalia si avvale della facoltà di bloccare i treni in mezzo alla campagna per farvi indovinare il motivo della fermata improvvisa e, soprattutto, la durata della sosta che, secondo l'Istat, oscilla sempre fra zero ed infinito con una durata media di giusto il tempo necessario a farti perdere qualsiasi appuntamento a cui dovevi essere e la sanità mentale. Gli annunci sono quindi assenti, oppure resi opportunamente incomprensibili privandoli di punteggiatura, articoli, parole o parti di esse. Starà al passeggero indovinare il loro reale significato! Eccone alcuni esempi:

  • Treno 8415 soppresso per indisponibilità trazione materiale rotabile: i criceti che muovono la locomotiva si rifiutano di correre;
  • Il treno partirà con millemila minuti di ritardo per mancanza personale assistenza viaggiatori: il capotreno deve finire la sigaretta, farsi due mani ai videopoker e poi forse si degnerà di partire;
  • È in arrivo al binario 2 il treno diretto a Milano Centrale, il treno non effettua servizio viaggiatori: godiamo come scimmie nel farvi vedere un treno vuoto e pulito su cui non potete salire;
  • Si ricorda che è vietato aprire le porte esterne del treno: topi e locuste potrebbero scappare dai vagoni;
  • Vi ringraziamo per aver viaggiato con Trenitalia: poveri pirla, avevate forse altra scelta?;
  • Nel 2009 abbiamo ammodernato 80 carrozze aumentandone il comfort di viaggio: abbiamo tolto le piombature dalle carrozze usate nelle deportazioni ad Auschwitz, adesso sono tutte per voi.

Caccia al tesoro

Un tipico tabellone in una stazione di Trenitalia.

Il tesoro da trovare è ovviamente il biglietto, Trenitalia si impegna moltissimo nell'impedire al signore viaggiatore di comprarlo. Allo scopo di aumentare la suspence e stimolare fenomeni diarreici, un secondo dopo la chiusura delle porte e la partenza del treno, una voce metallica sul treno annuncia:

« Buongiorno. Ricordiamo che chi viaggia sprovvisto di biglietto è soggetto alla sanzione prevista dal regolamento. La sanzione consiste in quaranta scudisciate più 10 scudisciate di Iva e l'essere legato ignudo in posizione a quattro di spade sul frontale della locomotiva durante tutto il viaggio »

I metodi più usati sono:

  • Rompere e non riparare per giorni diverse macchinette distributrici di biglietti in modo casuale.
  • Somministrare potenti sonniferi a tutti i bigliettai di turno.
  • Non distribuire i biglietti nei luoghi di vendita.
  • Aumentarne il prezzo in modo irricevibile.

Nascondino

I signori viaggiatori rimasti senza biglietto sono costretti a giocare a nascondino sul treno col controllore. La dinamica è la seguente: egli fa la conta temporeggiando sul binario e, quando sale sul treno, tutti i signori viaggiatori corrono a nascondersi, generalmente nei bagni, nei corridoi o nei portabagagli in alto. Una tecnica affinata è quella di mantenere la distanza dal controllore seguendo i suoi movimenti.

Cori

Tre pendolari osservano un minuto di silenzio per ricordare un treno soppresso.

Trenitalia dà il via alla musica trenta secondi prima dell'arrivo preannunciato del treno, con un messaggio sul tabellone o tramite microfono di sicuro impatto: "'il treno è stato soppresso". Subito tra la folla di clienti sottostante si alza un boato di insulti, bestemmie e lamenti vari denominato canto lirico. Trenitalia a questo punto fa fischiare o frenare i treni a ritmo. Poi segue l'annuncio di un'altra soppressione e così via.
Attenzione! Per evitare panico in stazione, non forniscono mai spiegazioni per la soppressione del treno, anche se ormai tutti sanno che il treno era così malridotto che l'hanno dovuto abbattere, poveretto.

Addizioni

Trenitalia offre, come attività più frequente, un corso di addizioni. Il corso consiste nell'indovinare quanto sarà il ritardo del treno che si sta aspettando, e capire se ha già raggiunto i trenta minuti necessari per il rimborso. Dopodiché si hanno esattamente nove minuti per chiedere il rimborso. Trenitalia coniuga modernamente così l'allenamento fisico (corsa dal bigliettaio, lotta per la fila) con quello mentale.

Divinazione

Nuovissima attività introdotta da Trenitalia! Sei stanco di non sapere cosa accadrà nel futuro? Trenitalia ti aiuta ad ottenere la facoltà di preveggenza! Basta allenarsi un po' ogni volta che si vuole prendere il treno, grazie al nuovo biglietto regionale®! Questo biglietto sarà valido solo per le 24h del giorno in cui prevedi di partire. Se non parti in quel giorno, hai buttato i soldi del biglietto. Come insegna Charles Darwin, questa nuova pressione selettiva genererà una nuova sottospecie di Homo sapiens sapiens in grado di prevedere il futuro.

Trenitalia oggi

Trenitalia ha deciso di alzare nuovamente il costo dei biglietti perché riteneva che il servizio fosse troppo generoso e puntuale per i prezzi precedenti. Inoltre ha aderito a un nuovo esperimento scientifico che consiste nell'osservare se la densità di materia organica (persone) riesce a raggiungere valori paragonabili a quelli presenti nel nucleo di una stella di neutroni.

Lotta all'evasione

Vedi anche

Altri progetti