Spore

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Questo gioco ha più bug di Windows! »
« Per ora è vero, ma aspettate che esca il prossimo Windows e vedrete! »
(La risposta di zio Bill)
« Aspetta, aspetta, Billy. Ho rilasciato la patch 5: ora non temiamo più alcun confronto! »
(Will Wright dopo aver creato una patch che aggiunge bug invece di correggerli)
« Ho creato il gioco dell'anno! »
(Will Wright prima che Spore crashi)
« Esite un modo di fare funzionare Spore su Vista??? Le ho provate tutte ma nulla, eppure le risorse ci sono.... che schifo.... ma non esiste un pacth o qualcos'altro??? Non riesco proprio a giocare!!!! »
(Analfabeta sul forum di Spore)


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Spore

Spore è il primo videogioco della storia a essere interamente scritto in Autoit. Lo scopo del gioco consiste nel portare la propria creatura interamente ideata dal creatore in un mondo colorato dal creatore con case edificate dal creatore, macchine progettate dal creatore, barche costruite dal creatore, aeroplani fatti dal creatore e astronavi pensate dal creatore. In effetti il vero gioco è quindi il creatore, ma prima di comprarlo nessuno lo sapeva.

Piattaforme

Spore funziona su Nintendo DS, windows $vista[1], XP e Mac[2]. Naturalmente, funzionando su Mac funziona anche su Linux con Wine[3], ma a nessuno importa.

Videata di Spore: notare le grandi prestazioni grafiche e gli incredibili effetti realistici

Fasi

Cellula

In questa fase la propria creatura deve uccidere altre creature, acquistando punti DNA, con cui si possono aggiungere alla propria creatura aculei, protuberanze elettrizzanti e emissioni velenose, naturalmente grazie al creator. Probabilmente una delle fasi più divertenti del gioco, dura 8 minuti, dopo i quali dalla propria cellula escono due gambe nello stesso modo in cui si defeca dal Perineo

Creatura

Appena finita la fase cellula si entra in un creator per poi entrare in un altro creator, questa volta completo. Peccato che le parti del corpo si trovino sparse per il continente e che il giocatore sia spesso circondato da creature 6 volte più grandi di lui, provocando stress nel giocatore che si ritroverà a girare per il mondo in cerca di occhi, manone e bocchini. Ovviamente il mondo non è più grande di un chilometro quadrato, circondato da un enorme oceano popolato da mostri che non esiteranno a divorarti non appena cercherai di raggiungere un isola a un metro dalla costa.

Parti Sbloccabili

  • Truzzecco - Becco adatto a portare esclusivamente occhiali D&G e a cantare TEKKTONIKKKKAAA! EHHHEHEHIIHIIHEHE!!!!!!!
  • Anfibocca - Bocca nazionale dei felini o finanzieri italiani, l'autore di questo articolo non percepisce differenza.
  • Insetocchio - Occhio che nasce dopo lo scontro fra la creatura in motorino e una mosca che passava da quelle parti.
  • Penfloscio - Protuberanza tipica delle creature nerd le cui prestazioni sono ben note. Altre domande?
  • Ubuntarmo - Braccia che fanno diventare una creatura fiera di essere un H4xor, rendendola in realtà un semplice bimbominkia
  • Emuffo - Ciuffo emo col quale la creatura riceve +6 di socializzazione con altre creature emo, ma non può avvicinarsi alle lamette
Creatura e giocatore dopo 1 settimana di gioco

Tribù

La fase più brutta del gioco, non tanto per il gioco in sé, ma perché non si capisce un cazzo. Difatti, appena si prova a fare qualcosa in un altro villaggio arriva una banda di predoni a devastare la tua base. Se si perde la partita il gioco dovrebbe ripartire dall'ultimo salvataggio, ma in realtà crasha. La tattica è di restare nel proprio villaggio e fare figli, quando ti attaccano contrattaccare con un po' di gente (tanto gli altri attaccano tutti insieme)e continuare così fino alla fine. Sì, fa proprio cagare.

Civiltà

La fase civiltà consiste nel far resistere la propria civiltà in un pianeta di 50 metri quadrati nei secoli dei secoli (amen). Il divertente è che tutti i vostri nemici sarete voi stessi, in svariati colori shoking! Così, mentre i vostri carri armati staranno facende il giro du monde raccogliendo spezia, voi sarete impegnati a prendere a pugni uno specchio (pensando che il riflesso sia il nemico), anche se potreste facilmente stenderlo con una bomba atomica. La fase si conclude con la magica costruzione di una lattina di fagioli,che sarà poi il vostro mezzo interstellare.

Spazio

Eccoci giunti nella fase clou[4] del gioco

Centro della Galassia

Arrivati al centro della galassia, dopo aver attraversato sistemi e sistemi di Grox (mostruosi alieni mezzi peluche mezzi Wall-E), si viaggia in un buco nero fino a incontrare l'omino sentenzioso che, dopo aver confessato la leggenda dello struzzo giallo, donerà al fortunato giocatore il bastone della vita. Il giocatore potrà così fare quello che ha sempre voluto fare: far diventare l'universo un posto ricco di piante e animali, con tanta felicità e allegria!

Questo è il punto critico del gioco: il nerd in questione capisce che il videogioco detto come la 20° invenzione più importante del 2008[5] , il degno successore di The Sims, il primo gioco in cui la galassia e nelle tue mani, il gioco in cui tu e dio siete una cosa sola, il gioco che è stimolante come una donna che non vede un uomo da mesi (perché è suora).

Ebbene sì, questo gioco è inutile, soprattutto il finale. Eppure io l'ho comprato. E va be', in fondo mi basta rinunciare a 6 mesi di account premium di youporn per rientrare nel budget.

La spezia bianca

Fonti molto attendibili dichiarano che sia possibile trovare un rarissimo tipo di spezia, spostandosi per la galassia. Trattasi della spezia bianca. Dato il colore non stupisce il fatto che il suo prezzo di vendita sia di molto superiore a quello di tutte le altre spezie...

Il sistema solare

La medesima Fonte ci rivela la presenza, nella galassia di Spore, di una stella chiamata "Sole", attorno alla quale orbitano tutti i pianeti esistenti anche nel nostro sistema solare. Interessante notare che i pianeti rocciosi (Mercurio, Venere, Marte e la Terra) siano tutti di dimensioni uguali tra loro e che la stessa cosa valga per i gassosi (Urano, Nettuno, Giove e Saturno), appena il doppio più grandi dei rocciosi. L'omino sentezioso ci aveva dato appuntamento sulla Terra, ma in modo molto simpatico non troviamo nessuno, chissà perché... Ah, provando a insediare una colonia nei pressi di Reggio Calabria, dovreste riuscire a rendere il Mar Mediterraneo un'immensa pianura. Quando si dice che il mondo è piccolo...

Attenzione, questo articolo rivelava in parte o del tutto la trama di Spore. Certo, forse dovevamo avvisarti prima... ma non ci andava. Se hai lamentele in proposito sei pregato di andare nella nostra sezione lamentele.

Espansioni

È finalmente uscita la prima espansione di Spore!!! Adesso si può atterrare sui pianeti anche nella fase spazio, portandosi dietro gli alleati e armandosi con tecnologici lanciarazzi! E, grazie ad un'offerta speciale, l'espansione costa più del gioco!

Stuff Pack

Il 21 novembre fu uscirà il primo stuff pack di spore: "Creature Buffe e Mostruose"[6]. Questa incredibile occasione ebbe farà pensare a tutti i giocatori di spore che 14€ dati alla EA servono per contribuire alla sopravvivenza degli Knut e per aiutare quelle povere e benevolenti persone che ci graziano della loro presenza sul pianeta.

Bug

Probabilmente il gioco con più bug nella storia, crasha nelle seguenti occasioni:

  • Se si vuole inserire un filmato prova su YouTube
  • Se si guarda il filmato nel passaggio tra fase cellula e fase creatura
  • Se si vuole inviare un'immagine a un amico
  • Accettando 6 missioni insieme nella fase spazio
  • Mettendo al minimo gli effetti grafici su qualunque computer
  • Aprendo sporepedia con una connessione inferiore ai 49 mbps
  • Se si apre il gioco
  • Se guardi il monitor

I giocatori di Spore nella vita reale

Sei un giocatore accanito di Spore se:

  • Cerchi di conquistare tutte le città del mondo per costruirti un'astronave
  • Ti fai un nido nella spiaggia per poi farci un figlio.
  • Fai il richiamo dell'accoppiamento per chiamare la tua fidanzata.
  • Sputi a tua suocera per cercare di avvelenarla.
  • Hai paura che i Grox arriveranno a invadere la Terra il 21 dicembre 2012.

Patch

Le patch sono una delle cose più belle di Spore, soprattutto per Mac. I miglioramenti sono notevoli: le creature non si muovono più, il gioco non si apre e una strana farina rosa comincerà a fuoriuscire dal vano cd-rom.

Note

  1. ^ Non sai cos'è Vista? TU non sai cos'è Vista? POW!
  2. ^ Non sai cos'è un Mac? TU non sai cos'è un Mac? POW!
  3. ^ Non sai cos'è Wine? E be', non è che uno può sapere proprio tutto... È un software scritto in C per GNU/Linux in architettura x86 che permette di eseguire applicazioni Win32 API. Chiaro, no?
  4. ^ clod? Clud? Clu? Cluedo? Clorotilde?
  5. ^ Ma lo sai che questa è una nota vera? Riporterò seriamente la fonte! Non ardi di passion? Non hai voglia di sperimentare cose nuove? Non hai voglia di avere voglia di conoscere l'autore di questa pagina? Certo che la vita è proprio una cosa meravigliosa. Campi verdi, montagne bianche, mari blu. Eh, già. Oh, mi hai ascoltato per tutto questo tempo? In cambio ti do una sfera PoKè!
  6. ^ Cosa volete, non li do mica io i nomi...

Voci correlate