Spazzolino da denti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confondere lo spazzolino con lo spazzolone può portare a conseguenze sgradevoli

Lo spazzolino da denti o Ramazza di Santa Apollonia è uno strumento per l'igiene orale che consente di ripulire i denti da impurità quali calcare e sperma. Lo spazzolino è comunemente usato per pulire molti altri tipi di orifizi che siano essi l'ano, le narici di Samuel L. Jackson o il tunnel del Monte Bianco.

Storia dello Spazzolino

Il mancato uso dello spazzolino potrebbe causare qualche problemuccio alla vostra dentatura.

Fin dalla preistoria l'uomo si accorse che dopo i pasti i denti cominciavano ad assumere un colore che variava dal giallo al marrone, si staccavano dalle gengive, e nello stesso tempo l'alito si trasformava in un tanfo che poteva facilmente uccidere altre persone. Da qui nacque l'esigenza di creare uno strumento atto a depurare il proprio cavo orale: lo spazzolino. A quei tempi, l'uomo primitivo non era ancora in grado di costruire strumenti di tale complessità tecnica, e si serviva del proprio calloso indice spesso cosparso di escrementi di uccello (per ridonare il colore bianco ai denti).

Il primo spazzolino da denti fu inventato nel 1433 quando un monaco di Baviera cinese riuscì a legare i propri peli del culo su un bastoncino di legno; questo modello di spazzolino rimase invariato fino al XX secolo, quando fu inventato lo spazzolino di plastica con peli di nylon. In questi anni il successo dello spazzolino da denti è andato sempre crescendo fino a farlo diventare un oggetto di culto tra i più giovani e guadagnare anche il rispetto degli anziani, inguaribili nostalgici del bastoncino col pelo di culo.

Alcune pellicole cinematografiche hanno contribuito alla fama di questo oggetto, in particolar modo Jurassic Park, in cui lo spazzolino è lo strumento prediletto degli archeologi per scavare tra le costole dei fossili di dinosauro.

Tipi di spazzolino

Tipico spazzolino da denti messo in vendita da Oral-B.
Uno strumento molto versatile.

Spazzolino classico

Una stecchetta di plastica dal colore variabile sulla cui punta dominano incontrastate delle setole di materiale sintetico. Il classico spazzolino di plastica da quattro soldi è efficacissimo per adempiere al suo compito; nonostante questo, i ricercatori Oral-B continuano a incularci spazzolini sempre più complessi che alla fine non servono a un benemerito cazzo.

Spazzolino ultramoderno

Negli ultimi anni i vari ricercatori del campo odontoiatrico hanno scoperto che l'uso continuo dello spazzolino può provocare seri problemi all'uomo quali slogature del polso, nevrosi isterica schizoide e perforamento delle guance. Per questo ogni giorno viene inventato un nuovo spazzolino dall'impugnatura mastodontica e con 20.000 setole disposte in modi assurdi. Questo tipo di spazzolino è stato considerato "corrotto e immorale" dalla Chiesa che invita invece a lasciare che sia la Divina Provvidenza a prendersi cura della nostra dentatura.

Spazzolino vibratore

Inventato da Rita Levi Montalcini, è un particolare spazzolino di ultima generazione dotato della funzione Vibracall. La comoda testina intercambiabile permette di sostituire la punta dello spazzolino con altre fantasiose testine che permettono un utilizzo alternativo dello spazzolino, citiamo ad esempio la possibilità di fare lo zabaione, la panna montata, di alleviare il prurito all'ano e di far trastullare la propria ragazza mentre si è intenti a giocare alla Play Station .

Spazzolino in metallo

Prodotto dalla Wilkinson, è molto usato dagli autolesionisti e dai pervertiti sessuali in quanto provoca profonde lacerazioni su palato e gengive. Una versione light di questo modello permette invece di non avere peli sulla lingua.

Curiosità

  • Spazzolino e spazzolone sembrerebbero il diminutivo e l'accrescitivo di una parola misteriosa: spazzolo. Gli autorevoli redattori di Voyager stanno indagando da mesi al riguardo, e sembrano essere giunti a una risposta... Prossimamente, su Raidue.
  • Il proverbio Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino non c'entra assolutamente niente con lo spazzolino da denti.

Voci correlate