Smells Like Teen Spirit

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Copertina ufficiale dell'album. La rarissima prima versione era addirittura incensurata.

"Smells like teen spirit" sono quattro accordi messi in croce, suonati malissimo, accompagnati da una linea di basso sempre uguale e, dopo un po' di ripetizioni, da un assolo che saprebbe suonare perfino un emo.

Cenni generici

La complessità della serie di accordi della canzone è inferiore solo a quella del genoma umano: Fa, Sib, Lab, Reb. Pensate che ogni accordo è composto da ben tre note (!). Il producer dei Nirvana la ha un po' aggiustata e resa più "popular", per evitare l'istantanea morte di qualsiasi gruppo di truzzi che si fosse troppo avvicianato agli amplificatori, cosa che avrebbe potuto portare al gruppo delle noiose cause legali per maltrattattamenti sugli animali. La versione definitiva è un capolavoro del rock, se paragonata a una canzone dei Finley. E comunque Stairway to Heaven è un'altra cosa.

Storia e composizione

I Nirvana hanno dovuto accettare questi ridicoli travestimenti per allargare le vendite a quella fetta di pubblico facilmente suggestionabile: i minorenni.

In uno dei loro primi concerti nel quel di Siattol, in provincia di Reggio Emilia, i Nirvana si confusero nel suonare la canzone "Rape me", che sarebbe stata pubblicata qualche anno dopo, e sbagliarono gli accordi. A quel punto il loro genio improvvisativo degno di un gruppo di Jazzisti li portò a eseguire clamorosi virtuosismi su quattro power chords per qualcosa come 3754 volte, e Curtino Coppino inizio a declamare a memoria la Divina Commedia, urlando ogni tanto un bel "yeah", che fa figo e sa tanto di Blue Öyster Cult. A quel punto intervenne l'angelica fidanzata di Coppino, Courtney Love, che notando il puzzo infernale delle scarpe del nostro, versò un intero flacone di deodorante per mimetizzare l'olezzo di ratto morto. Il deodorante, chiamato "Teen Spirit", diede origine al titolo della canzone.

Il video

Il video è stato filmato in maniera "alternativa", stile Lucignolo, per cui non si vede un cazzo della faccia di Cobain, sempre sovraesposta. Questo perché il regista in realtà era un bimbominkia di 10 anni che si divertiva a smanettare con la telecamera quasi quanto con il suo cazzo. Il pubblico si dimena incolsultamente a causa di uno sciame di termiti carnivore che ha invaso lo studio nel mentre delle registrazioni, e che ha ucciso buona parte dei presenti. Lo spazzino dello studio, dopo aver trovato un preservativo usato nel secchio del suo Mocho Vileda, si impprovvisa eroe e tenta di uccidere le termiti spazzandole via, provocandogli delle convulsioni incontrollate. Si può notare un riflettore che tenta costantemente di accecare Kurt per fargli sbagliare accordo, ma lui si copre con i suoi capelli che reindirizzano il raggio luminoso verso la regia e accecano gli operatori. Verso la fine del video si vede il nostro che prende la sua chitarra e cerca disperatamente di uccidere la termite regina per disperdere gli insetti.