Shub-Niggurath

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se dico capra tu pensi a una cosa così.
Lovecraft invece pensa a questo.

Shub-Niggurath è una divinità creata dalla fantasia[1] dello scrittore H. P. Lovecraft. Chiamato anche “Il nero montone della foresta delle mille pecore”, "l'oscuro Capro del bosco nero dalla prole innumerevole" e "la grande capretta della morte"; nonostante questi nomignoli lascino pensare più a un pornoattore che a un mostro. Dimenticavo, è una femmina.
La sua prima apparizione è nel racconto "L'orribile bestia della montagna nera della dolorosa disperazione infernale", che in una sua lettera all'amico e collega Stephen King lo scrittore rivela ispirato da un sogno:

«Mi svegliai in una distesa erbosa circondata da alte rupi di nera roccia, dinnanzi a me vidi una bimbetta vestita di stracci che inseguiva disperata alcuni animali d'aspetto caprino emettendo strani fischi; poco distanti si ergevano un vecchio dalla bianca barba e un giovine, anch' esso d'aspetto assai trasandato ed entrambi osservavano la scena ghignando scoprendo i loro orridi denti acuminati, forse alieni o demoni d'un altro universo; la scena mi terrorizzò enormemente e mi svegliai urlando madido di sudore.»

a cui prontamente l'amico rispose:

«Ti sei addormentato ancora davanti alla TV mentre guardavi Heidi, brutto fattone del cazzo»


Il nero capro

Ma in pratica, che cos'è questo Sciub Nigurat? Frotte di studiosi e appassionati dell'occulto hanno studiato per anni le psichedeliche e perverse scritture di Lovecraft, indagando tra la sua corrispondenza e nei documenti del suo psicologo, e dopo un attenta analisi sono giunti a queste conclusioni che chiariranno una volta per tutte la natura di questo essere, riuscendo a trovare risposte alle più annose questioni su questa tormentata figura.

che strano, io fiocco di neve me la ricordavo un po' diversa.


La questione Onomastica[2]

Ovvero, ma dove cazzo la vedi tè una capra in quella specie di ributtante abominio tentacolato?
I nostri espertissimi hanno scoperto che effettivamente Shub-Niggurath non è che sia proprio una capra, anzi, le capre non c'entrano proprio niente.

Quindi qual è l'origine del nome?

Ottima domanda mio caro, sarai felice di sapere che in anni e anni di ricerche[3] siamo riusciti ad arrivare ad una risposta ufficiale e definitiva, e non è che, nel caso tu l'avessi pensato, io stia cercando di girarci attorno con un discorso lungo e palloso con il solo scopo di non farti capire che nessuno ha ancora risposto alla tua domanda perché nessuno sa come risponderti.

La questione della natura intrinseca

Ovvero, che cos'è lo Shab-Niggurat? Da dove viene? Perché proprio sul nostro pianeta? Preferisce la carne o il pesce?
Egli (ella?) è una dio esterno, ovvero uno di quei simpatici animaletti che Lovercraft si sognava da piccolo e che ha poi raccontato nei suoi libri; orridi abomini giganti[4], che vivono nello spazio e passano le loro giornate a massacrare e/o far impazzire i poveri terrestri tra una partita di calcetto e un film di Kubrick; apparentemente senza motivo.

La sua funzione non è molto chiara e non sappiamo nemmeno quali siano i suoi obbiettivi, o i suoi poteri, o i suoi gusti sessuali; come tutti gli altri mostri alieni dal nome impronunciabile e dalla sessualità ambigua creati da Lovercraft. Shab-Nigurrath non compare spesso nelle opere dello scrittore e questo gli ha provocato anche una forte invidia nei confronti del più famoso cugino Cthulhu, come ha dichiarato in questa intervista rilasciata alla rivista Cioè:

- Cioè: “Dica signor Niggurath, racconti ai nostri ascoltatori qualcosa su suo cugino Cthulhu”
- Shab-Niggurath: “Iä! Shub-Niggurath”
- C: “Interessante, ci dica di più a riguardo”
- SN: “K'lyeh r'wnglua hngilu'phth'n; Nyarlathotep s'lix u'sha'bchag”
- C: “Sul serio?”
- SN: “Blek'uky oh Chtulhu fhtagn... sha'bkap nirf?”
- C: “Ma certo, non si preoccupi”
- SN: “Oj!en BLASH TYPJ'IF'GRA ve'svw”
- C: “Davvero? ma è incredibile, non l'avremmo mai sospettato”
- SN: “Blga! be'rou zqg egj'biu ndorv.. ak'zvra ush ikkalah!”
- C: “ahah, lei è un vero burlone signor Shab.”

Shab-Nigurrath oggi

L'orrido secondo l'accurata ricostruzione di un testimone oculare
« Purtroppo al giorno d'oggi i giovani preferiscono guardare un film di moccia quando vogliono cagarsi sotto dalla paura »
(Shab-Nigurrath sulla disoccupazione)

Da alcuni anni, a causa della perdita d'interesse del grande pubblico nei confronti dei classici horror soppiantati da autori più giovani e alla moda come Stephen king o Bruno Vespa, i mostri sacri del genere si sono trovati rapidamente sulla strada, senza la certezza di un posto fisso e spesso senza alcuna solidità economica; essi hanno quindi ripiegato sui più disparati lavori, chi come artista e chi come ristoratore, mentre i più conosciuti si sono buttati in politica. Shab-Nigurrath dopo una breve carriera come muratore in nero, terminata a causa dell'improvvisa scomparsa di tutti gli altri operai[5] è entrato nel mondo della musica, con la principale funzione di farsi citare nelle canzoni dei metallari che vogliono apparire più eruditi.

Altri autori

Un bel giorno uno scrittore si svegliò e disse:

« Perché inventare nuove storie quando posso fotterle ad autori famosi ma ormai morti e sepolti? »

In breve questa pratica si diffuse tra i maggiori esperti di ogni genere che cominciarono a riciclare trame e personaggi da altri artisti più famosi, e il grande e famoso[citazione necessaria] Lovecraft non poteva certo rimanere escluso da questa nuova moda, cosi in breve nacquero decine di libri basati sui suoi personaggi, spesso e volentieri stravolgendoli completamente.

  • L'orrenda bestia del monte nero della dolorosa disperazione infernale di Robert Bloch.
  • L'orrida bestia della rupe oscura della dolorosa pazzia dell'inferno di Ramsey Campbell.
  • Il disgustoso mostro dei monti neri della dolorosa idiozia dell'aldilà di Gary Myers
  • L'orribile pene della montagna nera della dolorosa disperazione infernale -The Asylum
  • Hello Kitty va al mercato della frutta -Sanrio .ltd .co

Note

  1. ^ adesso va di moda chiamarli così i trip da acido
  2. ^ Non sai cosa vuol dire onomastica? CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA
  3. ^ Pagate con i soldi dei contribuenti.
  4. ^ Gli animaletti, non i libri.
  5. ^ Vennero trovati soltanto pochi brandelli delle loro tute e alcune capre sporche di sangue, la procura sta ancora indagando


Tutti gli amici immaginari dello scrittore di Providence