Ricchione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Perché noi siamo ricchi dentro; ma che dico ricchi, ricchissimi; ma che dico ricchissimi, ricchioni! »
(On. Nullazzo su omosessualità)

Ricchione è un sinonimo di gay, oltre che una nota località balneare della costiera romagnola.
Termini affini a ricchione sono pederasta (dal greco pedere=chiedere ed erasta= soggetto attivo nell'amore omofilo), frocio, finocchio, culattone, caghinèri, porgilano, checca, pigliànculo, Klaus Davi eccetera.

La chiesa romana non vuole che se ne parli ma ne è piena

Etimologia del termine

Il nome ricchione non viene affatto da orecchioni, come si pensa (in passato si credeva che la malattia portasse frociaggine), ma deriva dall'usanza dei bordelli della Roma antica, dove il ricchione veniva addobbato con pesanti orecchini di bronzo, di circa 500 grammi ciascuno, che gli allungavano le orecchie. Questi orecchini funzionavano da volano durante il movimento alternato del capo nel bocchino, esaltando la spinta e il ritorno. Le orecchie però si allungavano di parecchio.

Storia

Un ricchione di epoca romana addobbato per sostituire le lavoranti di un bordello. Si noti la straordinaria somiglianza del soggetto con Cristiano Malgioglio.

Negli antichi postriboli, già in epoca romana, il ricchione funzionava da ausiliario nel caso di sovraffollamento; quando i clienti da servire erano troppi, allora vi si riccorreva per quelli che non volevano pazientare. La maitresse della casa lo presentava illustrandone i pregi e le virtù e mostrando le parti usabili ai clienti; per dimostrare la sua abilità si ricorreva a un palloncino che il ricchione gonfiava dimostrando la sua capacità di apnea. La più grande festa per il ricchione è il Gay Pride, specie quando si tiene a Chicago, città emblematica, il cui nome ricorda a cosa dovrebbe unicamente servire l'orifizio posteriore.

I rischi e i pericoli dell'utilizzo del finocchio in agricoltura

Nelle attività agricole, com'è noto, quasi tutti gli attrezzi hanno forme o parti cilindriche, talora di notevole diametro. Inoltre l'attività colleterale e integrata con l'agricoltura, la zootecnica, richiede numerosi animali maschi ai fini riproduttivi. Supponiamo, ad esempio, di volere utilizzare il ricchione in queste attività; quando ciò è talvolta accaduto si è vista la sua difficoltà di compenetrarsi nei nuovi compiti, intendendo la compenetrazione come penetrazione cum pene; alcuni storici riportano che, in epoca estrusca, si vedevano ricchioni correre per i campi con il forcone o la zappa fuoriuscire dal posteriore infisse per circa 70 cm. Gli animali maschi da riproduzione, fu notato, in presenza del ricchione dimagrivano a vista d'occhio e rifiutavano la copula. Inoltre la raccolta dei cetrioli e delle zucchine dava sempre prodotti appassiti, mosci, quando la loro raccolta era affidata al ricchione. Infine, nelle coltivazioni tropicali, si è osservato come in presenza del ricchione le banane perdano la loro naturale curvatura divenendo dritte, rigide e acquistano un sapore singolare, paragonabile a quello delle urine umane.

Personaggi famosi del Genere "Ricchione"

Il Genere "Ricchione" ha sempre avuto una posizione definita e distinta, inconfondibile rispetto, ad esempio, ai transessuali, transatlantici, transenne, transetti, transitivi e altri. Il ricchione ha la caratteristica di essere alquanto mimetico, non indossando abiti e altri prodotti di uso femminile, a parte i profumi. Questa caratteristica consente, però, di poterlo identificare anche se in abiti maschili; gli ambienti frequentati da ricchioni sono solitamente olezzanti di violette, feci, sperma, "notti d'oriente" e "pino silvestre". Compilare un elenco dei ricchioni più famosi è impresa ardua, richiederebbe almeno una nuova Nonciclopedia a loro tutta dedicata; ci limitiamo quindi a riportare notizie alcuni esempi, corredati anche del nome d'arte utilizzato dai ricchioni nel loro ambiente.