Ramsete II

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ramsete dopo un incidente in biga, quando si procurò un brutto foro sulla tetta destra e dovettero amputargli le braccia e la parte sotto del corpo, nonché un pezzo del suo copricapo. Temporaneamente.

Ramsete II è stato un faraone così importante e famoso, ma così importante e famoso che non avrebbe nemmeno bisogno di una pagina per raccontarne le gesta, visto che tutti lo conoscono.
Troppo tardi. Ormai ho già cominciato.

Infanzia e ascesa al trono

Ramsete II era figlio del faraone Seti. Aveva due fratelli gemelli: Ramfame e Ramsonno. Essi erano dei tipi molto strani: infatti Ramfame andava sempre dal cane, mentre Ramsonno andava sempre dal nonno. Ramsete invece andava sempre dal prete; facendo così, venne considerato più attento alle questioni spirituali e indicato come il giusto erede al trono.
Un giorno suo padre, il faraone Sethi[1], sentendo di essere sul punto di morire, mandò a chiamare il figlio[2] e gli disse:

« Ramsete, tocca a te governare: ormai sei grande! »

E per questa ragione fu chiamato Ramsete il Grande.

Politica

Esteri

Ramsete II era un progressista, e credeva fosse compito dell'Egitto essere il modello di progresso e di civiltà della regione mediterranea e della regione Basilicata. Per cui organizzò una politica estera tutta volta, citando le sue parole, a esportare la monarchia assoluta mista a teocrazia nelle terre confinanti.

Economia

Spettacoli

La battaglia di Qadesh

Versione egizia

Gli Egiziani riportarono una strepitosa vittoria, distruggendo l'esercito avversario (fanti, cavalieri, arcieri, carri) e costringendolo a una fuga precipitosa. Tutto ciò mostrò chiaramente che gli dei erano schierati a favore del Regno d'Egitto, e tutte le popolazioni della regione si sottomisero di buon grado al Faraone. La pace che ne scaturì con gli Ittiti fu molto vantaggiosa per gli Egiziani.

Versione ittita

Gli Ittiti riportarono una strepitosa vittoria, distruggendo l'esercito avversario (fanti, cavalieri, arcieri, carri) e costringendolo a una fuga precipitosa. Tutto ciò mostrò chiaramente che gli dei erano schierati a favore del Regno degli Ittiti, e tutte le popolazioni della regione si sottomisero di buon grado al suo Re. La pace che ne scaturì con gli Egiziani fu molto vantaggiosa per gli Ittiti.

Versione dell'arbitro in campo

Pareggio.

Altre fonti per la biografia di Ramsete II

  • Una serie di romanzi storici dello scrittore francese Christian Jacq, che hanno il grave difetto di avere meno scene di sesso dei libri di Ken Follett, e quindi sono poco interessanti.
  • Il film-verità Il principe d'Egitto.
  • Alcune indiscrezioni di Novella 1300 A.C., il giornale scandalistico più in voga del tempo.

Note

  1. ^ Nome completo Bubu Sethithi
  2. ^ Ramsonno si era sbagliato ed era andato dal nonno anziché dal padre.