Rammstein

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mein arsch brennt! »
(Till Lindemann dopo una cena messicana.)
« Finalmente qualcuno che mi prende alla lettera. »
(Pino Scotto sui Rammstein)
Till Lindemann durante l'esecuzione dal vivo di Mein Teil

I Rammstein (italianizzato durante il ventennio in Gli arieti di pietra) sono un'associazione di genitori tedeschi che si occupa di sensibilizzare i giovani su vari argomenti attraverso la musica. I detrattori pensano che lo stiano facendo nel verso sbagliato, e qualcuno pensa che abbiano anche una certa sfumatura neo-nazista. Piuttosto che argomentare sull'ultima accusa riportiamo semplicemente il commento di Till Lindemann:

« Noi nazisti? L'avrà detto qualche ebreo cagasotto. »

Il gruppo è sessualmente attivo dal 1993 e fino ad oggi ha pubblicato sei album e quattro libri di cucina. Loro stessi classificano il loro genere musicale come tanz metall, ma l'unico passo di danza consentito durante l'ascolto dei loro brani consiste nel battersi le ginocchia sulla fronte[1] . Nel tempo libero si occupano anche di corsi di formazione per giovani piromani.

Storia

Il logo dei Laibach Rammstein.

La band si è formata nel 1993 per colpa del chitarrisra Richard Kruspe, che a quei tempi si trovava convalescente in una clinica assieme a Oliver Riedel e Christoph Schneider. Tutti e tre accusavano spasmi muscolari e febbre, ma in realtà era solo il Tanz Metall che stava crescendo dentro loro. Appena furono dimessi, Kruspe venne a conoscenza di un concorso per giovani musicisti con in palio una gita a Disney Land e l'incisione di un'audiocassetta, su entrambi i lati. Egli riuscì a coinvolgere i suoi due compagni regalandogli un basso e una batteria, dicendogli che dovevano semplicemente prenderli a pugni durante l'esibizione. Poi a loro si unì Till Lindemann, un poveraccio che campava intrecciando cesti di vimini e creando centrini all'uncinetto, e alla fine Kruspe convinse anche Paul Landers e Christian Lorenz pagandoli dieci marchi a testa. Purtroppo seppero troppo tardi che il concorso al quale avrebbero partecipato non avrebbe accettato cover dei Kraftwerk, ma solo pezzi originali. Presi dallo sconforto loro piansero e si strizzarono i capezzoli a vicenda per consolarsi, ma questo a nulla valse. Ma poi qualcosa accade: recatisi in una farmacia per comprare della pomata, l'insegna a forma di croce svizzera si illuminò, accecandoli, e allora apparvero i Laibach, e il cantante di quello strano gruppo sloveno ruttò a loro queste parole:

« Vedo che siete tormentati, miei amici, perché non sapete che fare. E allora io questo vi dico: la nostra musica è troppo da fasciocomunisti hipster, e non se l'ascolta nessuno. Quindi prendete questa croce e questo rutto e fateli vostri, e diffondete il tanz metall nel mondo come meglio potete. »

Questo è almeno quello che i Rammstein raccontano quando li si accusa di plagio. Alla fine comunque vinsero il concorso e diventarono la band più famosa del quartiere, ma tutto questo solo grazie all'intervento di Satana in persona, che offrì loro il dono di suonare a tempo, ma esigette che ad ogni concerto fosse sacrificato uno spettatore bruciandolo sul palco. È infatti per rispettare questo patto con il diavolo che i Rammstein usano tutte quelle trappole fiammeggianti durante le esibizioni.

Formazione

I membri della band al completo.

I Rammstein sono formati da sei ragazzi tedeschi, ma non assomigliano per niente al bimbo Kinder. Sono molto amici tra loro, al punto da scambiarsi le mogli quando capita e, secondo il patto di sangue sugellato prima della formazione del gruppo, se uno di essi dovesse morire, abbandonare la band o dichiararsi completamente eterosessuale, tutti quanti abbandonerebbero il progetto e si darebbero fuoco. I loro ruoli sono così divisi:

Musica

Lo stile unico[citazione necessaria] dei Rammstein fonde le chitarre storte tipiche del metal, la batteria martellante tipica di un cantiere stradale, le melodie elettroniche di una suoneria per telefono e un sound che ricorda un po' quello di un rubinetto pieno d'aria. La caratteristica più peculiare è la voce di Lindemann che, resa rauca e bassa da anni e anni di fumo[2], è simile a quella di un caprone.
I testi sono tutti scritti da lui, che oltre che nel fai da te eccelle anche nell'arte della poesia. Ha pubblicato anche diversi libri di poesie per bambini, come La marmotta che prese fuoco e altre storie e Poesie per tutte le posizioni. Le tematiche preferite dai Rammstein sono il fuoco, il sesso in tutte le sue forme, e altre cose che non si sono riuscite a decifrare dai testi delle loro canzoni. Gli piace anche parlare dei Rammstein, infatti ogni concerto viene aperto con una canzone intitolata Rammstein, zu gut:

«Wir Rammstein uns
bevor es ramm
und dann gibt es stein
Ramm-stein

Wir das Feuer gefallen
wir Sex mag
dann werden wir Ihre Schamhaare brennen
Ihre Schamhaare, werden wir sie verbrennen

Wir Rammstein uns
vor ramm, bravo
dann stein, ausgezeichnete
Ramm-stein

Wir zünden die Streichhölzer
senken wir unsere Hosen
unsere Fürze beleuchten alles
beleuchten die Kinder spielen

Rammstain
wir auf den Arsch verbrannt, die Haare»

«Noi Siamo i Rammstein
prima c'è ramm
e poi c'è stein
Ramm-stein

A noi piace il fuoco
a noi piace il sesso
quindi bruceremo i tuoi peli pubici
i tuoi peli pubici, noi li bruceremo

Noi Siamo i Rammstein
prima di' ramm, bravo
poi di' stein, eccellente
Ramm-stein

Accendiamo i fiammiferi
ci abbassiamo i pantaloni
i nostri peti illumineranno tutto quanto
illumineranno i bambini che giocano

Rammstein
ci siamo bruciati i peli del culo»



Se volete farvi un'idea più precisa dello stile dei Rammstein il videoclip che segue vi risulterà piuttosto esplicativo.


Critiche

Un'illustrazione male interpretata che ha dato adito a strambe supposizioni.

Essendo un gruppo metal i Rammstein ci campano con le critiche negative, qui raccoglieremo le più importanti.

Diversi critici musicali hanno puntato il dito contro i testi dei Rammstein perché «Non si capisce un cazzo», ma hanno ritrattato dopo essere stati informati che stavano solo cantando in tedesco, quindi poi hanno detto «Ma allora sono nazisti!». In realtà nei testi della band non si riescono a trovare riferimenti alla politica, ma questo potrebbe solo essere una prova del perfetto ermetismo dei loro versi. Resta comunque il fatto che sono metallari quindi sono di sicuro cattivi.
Altre critiche sono nate dal fatto che i ragazzi che pepretarono la strage di Columbine nel 1999 fossero dei loro fan. I Rammstein hanno detto che non avrebbero mai accettato simili accuse, visto che nella strage non era stato usato neanche un lanciafiamme.

Discografia

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Il nome della band deriva dalla località tedesca di Ramstein, dove nel 1988 si verifico l'omonimo incidente. Quel giorno i giovani membri del futuro gruppo erano lì, e da quel giorno portarono sempre sfiga agli aerei, tanto che ancora oggi non possono stare a meno di mille metri da qualsiasi aeroporto.
  • Nel 2009 hanno pubblicato un video pornografico per la canzone Pussy, ma i loro peni sono stati interpretati da controfigure, perché dopotutto loro sono dei timidoni. Questo video ha contribuito ad infoltire le schiere dei loro fan, a cui si sono uniti tutti quei segaioli che l'hanno beccato su YouPorn.
  • Le loro esibizioni dal vivo sono caratterizzate dall'uso massiccio di effetti pirotecnici, che per motivi di sicurezza però non vanno oltre i Miniciccioli lanciati sul pubblico e le sigarette spente sulle natiche di Lorenz. Alla fine del concerto di solito si procede con un'arrostita di wurstel.

Note

  1. ^ Mica facile, eh!
  2. ^ Cominciò a fumare a quattro anni.

Voci correlate