Portale:Scienza

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è .
Portale Scienza


« SI - PUÒ - FAAREEEEEHH!!! »
(Dott. F. Frankenstein su scienza)
Chiacchiere scientifiche - Visita la categoria - Progetto
Voce in Latrina

Il rutilismo è una pericolosa malattia che si trasmette ereditariamente e si manifesta con capelli rossi e, eventualmente, una quantità di lentiggini tale da rendere la pelle totalmente otturata e coperta. Le conseguenze di questa malattia sono temibili: gli esemplari di maschio infatti sono affetti da deficienza totale e disfunzioni erettili; le femmine sono invece proverbialmente ninfomani e permettono il rinnovamento della specie.

Il rutilismo è diffuso in particolare in Scozia, in Irlanda, e in Rutilandia, luogo in cui la percentuale di rossi è del 100% e tutti aspirano a debellare chiunque abbia i capelli di un altro colore.

Attualmente un'équipe di scienziati sta tentando di trovare una soluzione alla radice del problema: si pensa a un Rossolocausto in cui siano coinvolti sia maschi che femmine di rossi.

Leggi la voce • Tutte le voci in latrina
Citazioni scientifiche Immagini esplicative
« Se gli alieni esistono davvero, perché non sono mai andati da Bruno Vespa? »
(Enrico Fermi riguardo l'esistenza degli alieni)
« Mio dio, Scully, fra le tue gambe c'è un organismo extraterrestre! »
(Fox Mulder impaurito da un'insolita visione)
« Oh! I'm lovin it! »
(Paris Hilton a proposito di sesso con gli alieni)
Ricercatori famosi per qualche motivo
Studioso Tizi popolari

Albert Einstein (Tedeschia, Ulma, 14 marzo 1879 - Giappone, Hiroshima, 1945), altrimenti detto Alberto Monolitico (dal greco monos - non "stereo" - e lithos, "pietra") e conosciuto in Italia come Alberto Unapietra, fu scienziato di corte, venditore ambulante di paccottiglia bric-a-brac e spericolato stuntman, nonché filosofo vulcaniano, centrale elettrica a turbogas, ambientalista ambidestro e grossista di metano. Fu anche uno studente modello, impegnato in numerose sfilate con il marchio D&G e per questo bocciato in terza media quando non riusciva a reggere il ritmo così frenetico di una vita vissuta tra impegni scolastici e sfilate di alta moda.

Proprio la collaborazione con D&G lo portò al lancio di un profumo futuristico per la sua epoca: il profumo atomico.

Leggi la voce

Fisica
Legge odierna Assiomi totali
Questo non è il miglior approccio per capire l'elettromagnetismo.
« Un filo percorso da corrente genera un campo magnetico e se lo tocchi sei un idiota! »
(Teorema di Ampère)

Avete mai provato a strofinare una penna di plastica vicino a un jeans e ad avvicinarla a dei pezzettini di carta? Io no, quindi non so dirvi cosa succede. Vi siete mai chiesti come funziona la bussola? Vi siete mai chiesti come funziona un navigatore satellitare, un forno a microonde o la televisione? E cosa vi siete risposti? Che non lo sapete, ovvio. Quest'articolo provvederà a sanare le vostre lacune: così, quando morirete per aver usato il phon sotto la doccia, almeno saprete il perché.

Leggi la voce


Chimica
Legame sorprendente Elementi della tavola e non
Adriano Celentano-Padre Pio 1-0

La sensibilità chimica multipla, o Multiple Chemical Sensitivity (MCS) in inglisc, sarebbe un'ipotetica malattia caratterizzata dall'impossibilità di una persona a tollerare un certo ambiente chimico o una classe di sostanze. Qualcuno potrebbe osservare che è difficile tollerare anche gli stronzi, ma sconfineremmo nella chimica organica ed allora è meglio desistere, perché come suol dirsi: "più la smuovi più puzza".
La questione è spinosa, di norma si parla di ipotetica diagnosi (quando il dottore non ha capito una mazza di quello che hai) o di ipotetica cura (quando ti rifila un placebo nella speranza che il male passi da solo), la definizione "ipotetica malattia" ci lascia senza parole.
Anzi, no! Ci vengono queste:

« Che cazzo c'è di ipotetico nel sentirsi male? »

Leggi la voce

Matematica
Formula copiata dai bigliettini Da studiare per casa
Lui l'ha fatto. E adesso chi pulisce?
« Math ERROR »
(Casio fx82ms che si sente altezzosa dopo un 9/0)

Dividere per zero potrebbe sembrare un'operazione matematica. In realtà dividere per zero è effettivamente un'operazione matematica, contraddistinta solo dal fatto che farlo è impossibile.
Alcuni matematici sostengono che dietro al dividere per zero ci sia la felicità. Io ci ho guardato, ma ho trovato solo una matita, senza punta peraltro. I matematici comunque sono spesso fonti inattendibili, puzzano e a volte sono anche un po' nerd. Neanche loro sono in grado di farlo, comunque.

Leggi la voce

%
X

Biologia
Scoperta fatta ieri Osservazioni tratte dai documentari
Una tipica cellula staminale con tipica espressione compiaciuta vista al microscopio a scansione
« Cellule staminali curano Alzheimer!!!! »
« Sono 3 etti e mezzo, che faccio, lascio? »
(Ricercatore delle cellule staminali al suo supervisore)

Le cellule staminali sono cellule primitive dall'aspetto primitivo. Se ne vanno in giro vestite di pellicce di staffilococco acconciate alla bell'e meglio e indossano rozzi pendagli fatti delle basi azotate che recuperano dagli RNA selvatici di cui si cibano.

Leggi la voce

Meteorologia
Previsione catastrofica Lista di disgrazie
« Ampie schiarite di sole in tarda nottata con punte massime di 45 gradi celsius »
(Meteorologo Sky su Trentino Alto Adige)
E per le prossime settimane, un bel tempo del cazzo!
« La grandine e le piogge torrenziali hanno messo in stato di allerta la Protezione Civile »
(Meteorologo Sky su Deserto del Sahara)

Il Meteorologo Sky è la creatura più malvagia in assoluto che abiti le frequenze della televisione via satellite.

Leggi la voce

Tecnologia
Nuovo ritrovato di ultima generazione Avanguardismo
«Quando dicevo di fare catenaccio non intendevo questo!»
« Lo dica! Lo dica che mi vuole vedere marcire in galera! »
(Il medico di turno e i suoi ottimistici progetti per l'avvenire)

La medicina difensiva - detta anche medicina paraculo - è una particolare disposizione tattica con la quale si schierano al lavoro sempre più equipe sanitarie. Lo scopo non è tanto offrire prestazioni di elevato standard qualitativo al paziente, quanto evitare il più possibile di prenderlo dietro a seguito di denunce per supposta malasanità. L'idea viene fatta risalire a Giovanni Trapattoni: catenaccio a oltranza per poi colpire spietatamente in contropiede.

Leggi la voce


Fantascienza
Applicazione scientifica campata per aria Blockbuster Biblioteca
Disboscamento selvaggio in Guatemala visto dalla fantascienza.

La fantascienza è quella branca della letteratura che si occupa di prevedere il futuro, ad esempio indicando quali saranno i prossimi dirigenti di aziende italiane a finire in manette.

Non è un caso che il 99% delle storie di fantascienza prevedano la distruzione del mondo nel giro di una ventina d'anni. Dico, non ci vuole mica un genio, la Terra già ora è ridotta a un colabrodo!

Leggi la voce


Teorie ed applicazioni
Sarà vero? Altre dicerie
Il tentativo fallito di Euclide (297 a.C.)

La quadratura del cerchio, assieme al problema della trisezione dell'angolo, a quello della duplicazione del cubo e a quello della moltiplicazione dei pani e dei pesci, costituisce un problema classico della geometria greca.
In sostanza, si tratta di costruire un quadrato che abbia la stessa area di un dato cerchio, con uso esclusivo di riga e compasso. Fatto con le mani legate dietro la schiena, dà diritto ad "inzuppare il biscotto" con Monica Bellucci.
Fino al 2006, la quadratura del cerchio era la terza idea fissa dell'uomo, subito dopo "vincere 100 milioni al Superenalotto" e "appallottolarsi con la playmate del mese".

Leggi la voce