Parasite Eve

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parasite Eve, più che un gioco, è una lezione di vita: mostra infatti quello che succede quando una casa produttrice di videogiochi che ha sempre pubblicato storie di gruppetti di sfigati che inseguono dei cristalli in giro per un continente largo quanto un buco di culo tenta di fare una propria versione di Resident Evil. Per gli appassionati di un "horror" del genere (sempre se questa roba si può definire così) è uno dei migliori RPG che un gamer abbia mai fumato... Ehm volevo dire giocato.

Storia

È chiaro che nessuno[citazione necessaria] compra il videogioco per la protagonista gnocca. Chiarissimo.

La trama inizia con la protagonista Aya Brea, poliziotta e probabilmente cugina di qualche sfigato degli STARS... Molto probabilmente Brad, che nel disperato tentativo di farsi trombare dal ragazzo appena conosciuto, lo porta all'opera locale. Purtroppo la cantante lirica che sale sul palcoscenico è in realtà Arisa (che per qualche strano motivo si fa chiamare Eve), che si mette a cantare in anteprima il suo pezzo per il Festival di Sanremo. La canzone è talmente orribile e intrisa di magia negra da costringere le cellule delle persone a suicidarsi infiammandosi o sciogliendosi in una strana pappetta arancione fluo pur di non ascoltare questo supplizio orrendo. Fortunatamente per Aya, lei è sordomuta, come si evince dal fatto che ella parli a gesti per tutto il gioco. Infatti alla Square avevano speso troppo per la chirurgia riduttiva per le tette di Tifa per permettersi un qualsivoglia voice acting, ed è quindi immune alle distruttive stecche microscopiche. Starà dunque a lei affrontare e sconfiggere la perfida cantautrice prima che trasformi la popolazione globale in omogeneizzato per i suoi piani malvagi. Tuttavia, dopo aver sconfitto la ubercazzuterrima forma finale di Arisa e l'orrendo Essere Supremo da lei concepito, partorito e cresciuto nel giro di una notte (diventando la copia sputata di Sephiroth combinata con Freezer il Congelatore di Steroidi) a bordo dello yacht privato di Barbie, SORPRESA! c'è la modalità EX, dove Aya deve scalare il Chrysler Building di New York, su per 100 / 70 / ventordici piani, con le mani legate dietro la schiena e saltellando sulla lingua a testa in giù. Ah... Poi naturalmente con enormi mutanti che spuntano dove meno te l'aspetti in giro. Tutto ciò, ovviamente, per raggiungere la propria sorellina mutata Maya Brea e ridurla in fin di vita prima che si spari. Logico.

Attenzione, sono vietati spoiler di questo genere:
Maya è il secondo boss finale del gioco

Adesso continua a leggere, a tuo rischio e pericolo.

Gameplay

Il gameplay è un perfetto incrocio tra il Battle System di Final Fantasy e quello di Kingdom Hearts, con effetti disastrosi. Aya è infatti costretta a correre in giro cercando di schivare palle di fuoco, schizzi di melma, proiettili e quant'altro per 30 secondi prima che il suo AT (e che cacchio è???) si carichi abbastanza permettendole di attaccare una volta o due con pistole, manganelli e altre armi dall'enorme potenza (o molto scarsa se tarocche), o usare una porzione di Parasite Energy (,energia parassitaria, per chi non sa l'inglese), un'antica magia satanica cellulare tramandata nella famiglia delle piattole inguinali della stessa Aya Brea, oppure usare uno degli oggettini che conserva nel proprio culo. Peraltro, a differenza degli altri RPG, tanto stretto da non essere capace di ospitare più di 20-30 oggetti alla volta. Le armi che la donna può utilizzare per uccidere i mutanti sparsi in giro per la città spaziano dal vibratore scarico, allo spara-cazzate; dal fucile a canne mozze, al lanciagranate. Tuttavia, non c'è alcuna differenza o quasi: i manganelli fanno tanti danni quanti una scarica di missili. L'unico modo per avere armi decenti è usare un "attrezzo" per smontarle e rimontarle in un procedimento che la fisica moderna deve ancora spiegare.

Personaggi

Scena da Psycho, riadattata per il videogioco
  • Aya Brea: una normalissima poliziotta di New York, semimutante, capace di lanciare palle di fuoco ad ogni angolo di strada. È l'unica nel suo distretto capace di uccidere un topo, e questo dice tutto.
  • Eve Mitocondri: Il suo cognome fa intendere la sua forza nel creare i mutanti a cui la nostra protagonista deve squarciare il corpo carnoso; una delle creature più sconosciute al pianeta, un mitocondrio con manie di grandezza scappato dal cast di Trauma Center che ha la capacità di possedere le persone e che vuole conquistare il pianeta con suo figlio, l'Essere Supremo. Imparentata alla lontana con Kefka e prende spesso il thè con quest'ultimo in attesa di andare a fare shopping di cazzate nel black friday.
  • Melissa Pearce: Ella è in realtà una grande ex-concorrente di X Factor alla ricerca di un qualche impiego, però viene posseduta da Eve che rende la sua già tremenda voce insopportabile all'udito, rendendola estremamente pericolosa.
  • Daniel Dollis: l'inutile spalla di Aya e padre adottivo di costei, passa il 90% del tempo a rischiare di farsi sbranare, incenerire o decapitare, e l'altro 10% a impedire a Maeda di dare ad Aya l'unica arma capace di fare ben 999 danni a colpo allo stramaledetto Essere Supremo. L'unica cosa che gli riesce bene è guidare una volante mezza scassata in giro per la città. Del resto Aya non può mica andare a piedi...
  • Maya Brea: Sherry non era soddisfatta del suo ruolo marginale in Resident Evil 2, quindi ottenne una parte in questo gioco. La sorellina di Aya si è fatta trapiantare un rene da qualche tizio a caso, ma essendo infettato da Eve la trasforma in un mutante, e inoltre un suo occhio è stato a sua volta trapiantato in Aya. E dire che c'è chi aspetta 10 anni per un trapianto... Per fortuna la tipa è tosta e riesce a liberare Aya dall'influenza della Eve originaria che stava per ucciderla con il potere del Coronavirus.
  • Kunihiko Maeda: Ahimè, contro ogni aspettativa, l'unica persona normale di tutto il gioco è un nippomane. A parte il fatto che, nonostante sia un immigrato clandestino con poco più che la licenza della terza media, ne sa sempre di più di tutto il distretto di polizia messo insieme.
  • Hans Klamp: uno scienziato pazzo e pure bastardo. Tocca l'apice di ogni pazzia mai raggiunta in un videogioco mettendo incinta Eve con l'essere che distruggerà il mondo. Almeno era tutto consensuale e sembra essergli anche piaciuto... Sempre se le dotazioni della suddetta Eve non fossero state infettate, ovvio. Nel caso si sarebbe beccato il Coronavirus o peggio per non aver usato le precauzioni per il sesso sicuro, (di cui né lui né Eve sono dei fan).
  • Wayne Garcia: un collega di Aya Brea. Questo ispano-americano è disposto a fornirla di residuati bellici della prima guerra mondiale e mezza in cambio di carte Magic o marijuana al gusto di big babol.
  • Torres Owens: perché qualcuno doveva pur morire a causa di qualcosa. E morire è la cosa che gli riesce meglio. Infatti lo ammazzano i mutanti e giocano a rubamazzetto con il suo corpo.
  • L'Essere Supremo: il figlioccio di Eve, un neonato che si evolve in ben 4 stadi diversi per sconfiggere Aya a suon di insulti religiosi spacciandosi per Gesù Cristo sceso in terra. Le sue mutazioni sono orrende alla vista... Proprio come Freezer. Coincidenza?

Luoghi

Uno degli animaletti di Eve. Non è estremamente kawaii???

Nel gioco è possibile visitare tutti i luoghi più famosi di New York, tutti rigorosamente pieni di mutanti fino a scoppiare (ad eccezione di Chinatown ovviamente), inclusi...

  • Il 17° distretto di polizia (da cosa pensavate derivasse la sfiga di Aya?) dove ammazzi una grossa armatura a forma di T-Rex.
  • Il Museo di storia naturale (sì, quello di Ben Stiller dove tutto prende vita) con diverse cose completamente a caso.
  • Chinatown (l'unico privo di mutanti, visto le strane creature mitocondriali sono solo scappate dai ristoranti cinesi), che almeno è un luogo tranquillo dove rifocillarsi.
  • L'Ospedale Fatebenefratelli presso un McDonald totalmente devastato da Eve.
  • Central Park (infestato da un'orda di tenie falliche) di mattina, ma non con meno puzza di mutanti arrapati.
  • L'ano della Statua della Libertà, dove fai il culo a Eve una volta per tutte anche se è inutile perché suo figlio nasce comunque.
  • Lo yacht di Barbie, dove si dovrà affrontare il terribile Essere Supremo, ma dato che la creatura è troppo forte bisogna far esplodere tutta la nave per ammazzarlo.

Nemici

Aya dopo una giornata-tipo.

Tra le creature che è possibile far saltare in aria a colpi di sparanoccioline, sono inclusi anche...

  • Ratti mutanti;
  • Ratti mutanti grossi;
  • Ratti mutanti più grossi;
  • Ratti mutanti ancora più grossi;
  • Cani a tre teste strafatti;
  • Scimmie ninja pirata robot;
  • Furry drogati zombificati;
  • Serpenti mutanti;
  • Serpentoni mutanti;
  • Nerd zombie drogati;
  • I dinosauri viventi di "Una Notte al museo" e "Jurassic Park";
  • Tua nonna in carriola;
  • Extraterrestri futanari provenienti dalle parti più profonde dello spazio.

Voci (S)correlate

Note