Prodotto Interno Lordo

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
(Rimpallato da PIL)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Cchiu PIL per tutti! »
(Il ministro dell'economia Cetto Laqualunque intervenendo al forum di Cernobbio)
« Prodotto Interno Lordo? Ma cos'è, uno stronzo? »
(Il ministro ombra dell'economia Beppe Grillo allo stesso forum)
Portamonete utile per il calcolo del PIL pro-capite.

Il Prodotto Interno Lordo - per gli amici PILu - è una sciocchezza inventata dagli Stati Uniti per misurare la ricchezza di un paese, e da loro usata per dimostrare di essere lo stato più ricco del mondo.

Tuttavia probabilmente si deciderà presto di stabilire la vera ricchezza di un paese mediante l'IMC (Indice di Massa Corporea), dati i recenti risultati di Unione Europea e Cina.

Definizione

Il PIL è la somma di tutti i beni prodotti e i servizi consumati, meno il valore di questi beni e di questi servizi nel processo intermedio di produzione e trasformazione, più le imposte su questi prodotti e servizi, meno i contributi eventualmente elargiti. Chiaro? No, eh? Niente paura, Keynes ci viene in aiuto con la seguente formula:

Y = C + I + (X − M)

dove Y è il PIL, e tutto il resto è noia.

Il PIL è detto Interno perché comprende ciò che viene prodotto all'interno di un paese, e Lordo perché... No, non faccio neanche la battuta, va.

Polemiche sul PIL

« Non possiamo andare avanti così, non possiamo misurare la ricchezza di un paese solo usando il PIL. Lo sapete che il PIL tiene conto anche delle sfighe che capitano in un paese? I terremoti, le alluvioni, le invasioni aliene, Gigi D'Alessio, le tette della Tatangelo e Godzilla fanno aumentare il PIL. E siamo più ricchi forse? Gigi D'Alessio forse si, ma voi lo siete? Brutti dementi che non siete altro. Il PIL non tiene conto delle cose belle del mondo: un pompino nei cessi di una discoteca non fa aumentare il PIL se la ragazza te lo fa gratis. »
(Robert Kennedy in un celebre discorso tenuto all'asilo di Rignano Flaminio.)
Quasi tutto il PIL del paese ce l'ha lui.

Alternative al PIL

Spesso vengono proposti indicatori alternativi al PIL, come il Prodotto Interno Lordo Verde (da non confondersi col vomito della bambina del film L'esorcista) e la Felicità Nazionale Lorda, che altro non è che l'insieme di tutte le lenzuola macchiate di sperma post-coito (la masturbazione non conta) calcolato in dollari.

Tuttavia quest'ultimo metodo è attualmente di difficile realizzazione per la mancanza di manodopera da impiegare nella raccolta dei reperti. Eh sì, sono quei lavori che gli italiani non vogliono più fare... Si spera nel futuro di poter ovviare a questo utilizzando manodopera straniera.

Curiosità

  • A Scarabeo PIL vale come parola.
  • All'esame di Macroeconomia lo chiedono sempre.
  • La pagina di Wikipedia sul PIL fa più ridere di questa.

Voci correlate