Occhio alla spesa

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Di Pietro ti sta indicando. Sì, vuole proprio te!
« Come fanno 1.437.000 italiani a guardare Alessandro di Pietro che intervista un pesce spada (naturamente doppiato) a occhio alla spesa? »
(Persona normale su Occhio alla spesa.)
« Il prezzo dei pinoli è A-U-M-E-N-T-A-T-O! Scandaloso! »
(Alessandro Di Pietro in una delle sue intrepide denunce alimentari.)
« Quella trasmissione è veramente una merda! »
(Wlady riguardo ad Occhio alla spesa.)
« Francesco Ciulla a quanto stanno i vibratori a Palermo?? »
(Alessandro di Pietro su Francesco Ciulla da Palermo.)
« Che peccado cha cha cha, che peccado cha cha cha, un peberooooone, che peccado che peccado che peccado che peccado cha cha cha.. TA! TA! TA! »
(Cantante burino nel programma più burino pare secondo solo a Uomini e Donne.)
« Il prezzo dei chicchi di riso in confezione singola per fortuna è diminuto. Così ci possiamo finalmente mangiare un bel chicco in compagnia! »
(Alessandro Di Pietro che dà una buona notizia...)

Occhio alla spesa è un programma di servizio della RAI dedicato a problemi adolescenziali, in particolare delle giovani bimbeminkia che non sanno come arrivare a fine mese, dato che la paghetta della nonna non basta per pagarsi le ricariche del telefonino, le Suonerie per cellulari di Italia 1, i cd vergini su cui masterizzare le canzonette di Toto Cutugno in tour in Russia e sono costrette pertanto a fare spogliarelli in webcam o a fare la battone.

Programma

Di Pietro mentre svaligia un Supermercato colpevole di avere prezzi più alti della media, prodotti dall'etichetta poco trasparente e commesse poco attraenti.

Condotto da Alessandro Di Pietro (cugino di quinto grado per parte di una prozia di Pola, profuga del 1947, del più noto Antonio), versione moderna della casalinga di Voghera di un tempo, il programma si propone di dare inutili e ovvi consigli su come risparmiare a fare la spesa e risolvere piccoli problemi domestici, ad esempio la cucina che ha preso fuoco, la lavatrice che è esplosa e che ha inondato la casa, i Finley che suonano alla vicina Festa dell'Unità, l'irruzione di un vicino in cerca di chiarimenti (vedi il caso Erba). Altra caratteristica del programma è il pubblico presente, dei veri casi umani.

Altra nota dolente del programma è il pubblico, che rende la trasmissione ancora più nefanda al limite della sopportazione umana, strano che un serio professionista come di Pietro si debba mettere a fare il buffone e il comico, e per giunta con musicanti burini, finte comari, ex prostitute attempate e finto pubblico che batte le mani a comando. Pare che tutti questi lazzi, sberleffi, uova rotte in testa a portieri rincoglioniti e finti concorsi con le immancabili telefonate siano la miscela del successo del programma... Mistero della fede!

Partecipanti

Accanto al conduttore, che spesso ha il piacere di ospitare cantanti famosi e di successo che rallegrano lo stantio ambiente come Marisa Del Frate, Lola Falana, Narciso Parigi,Rita Forte, Tony Santagata e Wilma Goich, vi sono alcuni caratteristi che vogliono rappresentare tutti gli stereotipi delle regioni italiane, affacciatisi dai balconi di una piazza ispirata alla celebre piazzetta medievale di Arcore.

Tra i simpatici e imprevedibili caratteristi ricordiamo:

Palinsesto

Una puntata classica di Occhio alla spesa è composta nel seguente modo:

  1. Nilla Pizzi apre il programma cantando il suo ultimo successo "Vola colomba"
  2. Alessandro Di Pietro telefona al mercatino rionale di San Marcello Pistoiese e ci informa che lì le bietole costano meno due centesimi al chilo rispetto al fruttivendolo di Cassano allo Ionio.
  3. QUIZ!!! In quale uovo marcio è stata nascosta una mia pregiatissima caccola? In premio un soggiorno di una settimana a Campi Bisenzio!!!
  4. Il solito Di Pietro parla con Luciano Onder degli effetti benefici delle uova di ornitorinco radiattive sulla cistifellea, ricordando allo stesso tempo di comprarle al discount di Nova Gorica dove sono in offerta speciale.
  5. Nella piazzetta, si assiste a un piacevole ma manesco e pieno di insulti contraddittorio tra Il Gabibbo e Magic Voice.
  6. Sammy Barbot canta il suo ultimo successo (per davvero) Aria di casa.
  7. Problemi domestici. Come addomesticare le tarme dell'armadio e gli scarafaggi del sottoscala, in modo che da dannosi possano diventare utili per l'economia domestica?
  8. Telefonata al mercato del pesce fresco appena pescato di Courmayeur, dove le tracine fresche costano meno del tonno fresco appena sbarcato a Mazara Del Vallo.
  9. Chiusura con tutti i protagonisti che danno inizio a un'ammucchiata, ove le giovani donzelle del pubblico pogano sulle note di Zingara, cantata in studio da Iva Zanicchi.


Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio