Notepad

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ultima versione di Notepad BSOD Creator
« Ma cosa diavolo...? »
(Qualcuno su Notepad)
« Per creare siti è meglio Notepad che Microsoft FrontPage »
(Citazione necessaria su Notepad[citazione necessaria])

Notepad, o più comunemente definito con i termini quella merda di Notepad o più semplicemente Blocco Note, è il miglior tool prodotto da casa Microsoft per l'editing di testo, permettendo il salvataggio dei propri documenti in una miriade di codifiche: UNICODE, ANSI, ASCII, U-BOOT8, ASMA, ACME. Gli ultimi tre bisogna usarli di nascosto però, perché permettono una più facile localizzazione del file, pertanto il reperimento delle informazioni in esso contenute (La codifica ACME per esempio può risultare utile a Willie Coyote per catturare Beep Beep, d'altro canto la codifica U-BOOT8 è utilizzata dai sottomarini russi, non sapendo che le forze armate tedesche sanno già decodificare tali file e in questo momento stanno giocando a tetris con i siluri russi).

Forse non tutti sanno che...

...inserendo in un file nuovo i tag mostrati e dopo aver salvato il file stesso, è possibile creare un biglietto da visita con screenshot annesso (come in figura) premendo semplicemente i tasti CTRL+↑ Shift+F12 e lanciando la stampa.

Questa non è l'unica caratteristica del potente programma. Infatti, a differenza di altri software Microsoft, occupa poche risorse, si avvia velocemente, non crasha ogni quarto d'ora, non attiva BSOD, non è il veicolo di ingresso di virus e trojan, non ha falle di sicurezza, non si blocca (anche se si chiama blocco note)... Per tutti questi motivi, ci si chiede ancora se sia veramente un prodotto di casa Microsoft.

Funzioni inutili

  • Non tutti sanno che creando un documento con il blocco note, scrivendoci al suo interno .log e salvandolo, ogni volta che viene aperto verrà aggiunta la data corrente. Si dice che questa funzione venne esplicitamente richiesta da Bill Gates per permettere ai ladri, una volta entrati in casa sua, di lasciare un messaggio di saluto o auguri con data e ora automatiche.
  • È risaputo tra i professionisti della materia che aprendo il blocco note e premendo in sequenza i tasti ALT+CTRL+F8 compare un rudimentale gioco funzionante (una delle prime versioni di Need For Speed).
  • Se avete provato a premere i tasti ALT+CTRL+F8 siete dei trastopanti.
  • Tra le funzioni più avanzate il programma può vantare: la selezione del testo, l'inserimento di un'interruzione di linea premendo semplicemente[citazione necessaria] il tasto ↵ Invio, la copia premendo il tasto destro del mouse e selezionando copia nel menù contestuale oppure (dalla versione 2.4) premendo i tasti CTRL+C, nessun altro programma è in grado di fare questa complicatissima operazione[citazione necessaria]. Inoltre se si è nerd nel midollo, si possono creare semplicissimi file .bat (batch...salute!!) per svariate operazioni, come la rimozione della cartella di Windows oppure lo spegnimento del pc senza possibilità di interazione ecc... Insomma, uno dei più avanzati programmi di casa Microsoft.
  • Per testare il funzionamento del Notepad si può fare nel seguente modo:
  • Aprire Notepad e scrivere:
shutdown -s -t 10
 exit /b
  • Salvare il file come test_notepad.bat sul desktop
  • Avviarlo e attendere il messaggio a schermo.
  • Non tutti lo sanno, ma Notepad ha una funzionalità molto potente, in grado di liberare RAM e rilasciare tutte le risorse allocate durante la sua esecuzione. Per attivarla è sufficiente premere la combinazione di tasti ALT+F4.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

L'evoluzione dell'icona
Come si evince dall'immagine, dopo la prima icona, realizzata per Windows 1.0, c'è stato un cambio di grafica (probabilmente dopo un licenziamento del grafico per aver creato 'na schifezz...[citazione necessaria]), ma negli anni lo stile è rimasto più o meno il medesimo, questo può significare 2 cose: 1. L'icona ha avuto il successo sperato ed è stata modificata negli anni; 2. L'icona ha avuto il successo sperato ed è stata modificata negli anni, di forma, dimensione e colore (da chiunque sappia usare Paint, quindi dopo il licenziamento del grafico, tanto non serviva più ad un cazzo); Le ultime 2 sembrano uguali, ma vi è una sottile differenza: il sistema operativo, Notepad di Windows Vista faceva crashare il sistema[citazione necessaria] utilizzando il 78% delle risorse.
  • Si dice che sia nato negli Stati Uniti più o meno negli anni 80, non si trovano però i documenti dell'anagrafe.
  • È disponibile un rudimentale Blocco Note cliccando su Start -> Esegui... , scrivere cmd, premere ↵ Invio e poi scrivere edit. Esso può essere modificato anche nella tematica grafica con moltissimi colori all'avanguardia. Unico difetto, non si chiude. Cioè, si chiude, ma bisogna spegnere il pc staccando la spina.
  • Bill Gates era contrario nell'inserimento del blocco note nel MS DOS: a lui infatti non piace la scrittura bianca su sfondo nero; a scuola portava infatti un paio di occhiali che "negativizzavano" la lavagna; vedeva quindi scritte nere su sfondo bianco.
  • La Paradox Interactive utilizza Notepad, insieme ad altri complicatissimi programmi Windows come Excel e Paint per sfornare i suoi giochi. E non sto scherzando!

Voci correlate

Collegamenti esterni