Nonciclopedia:Parlamento/Registro 2017-05-22

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File della sperimentazione del rodaggio

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 00:28, mag 8, 2017 (CEST)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 00:28, mag 8, 2017 (CEST)
Quorum:
3
Nella votazione conclusa il 22 novembre 2016 si è approvato un periodo di "rodaggio" delle decisioni in Parlamento; nel frattempo ci sono stati solo 2 emendamenti, per cui la seconda votazione non chieda se si vuole confermare, ma se si vuole abrogare, e che la votazione non parta 2 settimane prima ma alla fine del rodaggio. Riassumo gli effetti principali:
  • Le proposte approvate in Parlamento non possono essere annullate prima che siano trascorsi 6 mesi.
  • Nel frattempo, esse non cancellano la situazione preesistente, ma la "mettono in pausa".
  • Chiunque può chiedere emendamenti in modo informale ma spetta al promotore decidere se accoglierli e come; dopo 1 settimana, chiunque può tentare di scavalcare il parere del promotore con una votazione rapida in Parlamento. Gli emendamenti approvati sono retroattivi.
  • Una volta scaduti i 6 mesi si fa una seconda votazione in Parlamento che chieda "Vuoi annullare questa riforma?" con sole opzioni "sì" e "no". Se la votazione non passa, la riforma diventa permanente e ciò che eventualmente sostituisce va eliminato definitivamente (a meno che non sia necessario). La riforma resta in vigore finché non termina la votazione, ma nel frattempo non è più possibile emendarla.

RICORDA: "favorevole" vuol dire "abroghiamola", per confermare la riforma bisogna votare "contrario".

Vuoi annullare il periodo di "rodaggio" delle proposte approvate in Parlamento?
Se la riforma venisse abrogata si rinuncerebbe al periodo di sicurezza in cui non si tocca ciò che c'era prima, e la possibilità di fare modifiche al volo senza tante complicazioni, ovvero un po' di flessibilità quando si mette alla prova una cosa per la prima volta. Per il resto non cambierebbe un granché.
(nessun voto favorevole)
Voti contrari
  1. --Blueyes2002 disc 00:17, mag 9, 2017 (CEST)
  2. --Zurpne 12:36, mag 9, 2017 (CEST)
  3. --CAESAR 13:57, mag 17, 2017 (CEST)
  4. --These letters have eyes! I'm scared.. 14:35, mag 19, 2017 (CEST)
  5. --GorillaK2 Ciao, <Anonimo>! 15:35, mag 20, 2017 (CEST)



Commenti
  • Approfitto delle ultime 2 settimane di rodaggio del rodaggio per porre una questione che m'è venuta in mente proprio ora. Le votazioni prima duravano sempre 2 settimane mentre adesso potrebbero scendere a 1 e, soprattutto, hanno durata flessibile e quindi imprevedibile. Ne consegue che non si può fissare la seconda votazione in modo che termini insieme alla riforma. Per risolvere facilmente si potrebbe far partire la votazione quando il rodaggio finisce, prolungando il rodaggio stesso finché dura la votazione. In fondo non cambia tantissimo, è più che altro questione di non avere regole incoerenti.-- WEDHRO B A 🗿? 00:28, mag 8, 2017 (CEST)
  • Quindi se voglio che la riforma venga confermata devo votare per l'abrogazione mentre se non la voglio voto favorevole? Ho capito bene? A me pare una buona riforma, quindi voto contrario. Se ho capito tutto all'opposto, avvertitemi. --Blueyes2002 disc 00:17, mag 9, 2017 (CEST)
  • Proprio così, s'è messa la domanda in senso negativo perché altrimenti si rischiava che 6 mesi di lavoro finissero nel cesso solo perché nessuno vota. Appropò, inserisco l'emendamento di cui sopra prima che sia troppo tardi, se qualcuno è contrario farà bene a sbrigarsi a mettere la cosa in votazione.-- WEDHRO B A 🗿? 08:45, mag 9, 2017 (CEST)