Nonciclopedia:Burocrati

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Nonciclopedia si sta riempiendo di burocrazia. Ciò è inaccettabile, in base all'art. 127bis comma 3 delle linee guida. »

I Burocrati di Nonciclopedia (detti anche burò dai quei pochi amici che ancora gli restano, ovvero bureaucrat per quelli capaci di pronunciare questa buffa parola, o Cari Leader da carogne ladre) sono utenti che hanno avuto la fiducia della comunità perché la rappresenti e la tenga in riga quel tanto che basta a tenere in piedi la baracca. I burò sono tenuti a far rispettare le regole, agire da mediatori, parlare in via ufficiale col mondo esterno, tirarsela un casino, ecc.

Attenzione: i Burocrati non sono responsabili dei contenuti presenti su Nonciclopedia, clicca qui per avere maggiori informazioni!


La cronologia dei Burocrati di Nonciclopedia

Utente:Wedhro/Dicono di luiUtente:Isidoro BubbolaUtente:Zurpone/Dicono di luiUtente:Flaming Ace/Dicono di luiUtente:Verp89/Dicono di luiUtente:El Pampa/Dicono di luiUtente:Nevermindfc/Dicono di luiUtente:Nonciclopediologo/Dicono di luiUtente:Eeeeee/Dicono di luiUtente:MFH/Dicono di luiutente:Pfenner/Dicono di luiUtente:Sanjilops/Dicono di luiUtente:Puzza87/Dicono di luiUtente:Zaza/Dicono di luiUtente:OrtsonErdapUtente:HeavymachinegunUtente:VeroTheMasterUtente:SkifanickUtente:Utente:Godo-fuffix/Dicono di luiUtente:AbraracourcixUtente:Pistacchio

Cosa il burocrate dovrebbe saper fare

Avendo già passato tutti i gradi possibili e immaginabili della gerarchia interna dovrebbe saper fare un sacco di cose, ma in realtà non serve: è sufficiente che conosca le linee guida e le politiche di Nonciclopedia, visto che dovrà farle rispettare. Inoltre deve avere capacità diplomatiche e un sacco di pazienza, che i burò psicopatici e perennemente mestruati fanno più danni che altro, soprattutto quando devono interagire col mondo esterno.

Cosa il burocrate ha il potere di fare

Può fare poche cose, ma devastanti: è l'unico che può includere o escludere chicchessia dai vari gruppi utente, e può bloccare e sbloccare ogni utente, compreso sé stesso, quindi non si può bloccarlo a lungo; può essere comunque revocato e poi bloccato. Teoricamente non dovrebbe fare tutto ciò quando e come gli pare, ma ne ha il potere. Per questo motivo è una delle poche cariche elettive.

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Livelli di accesso degli utenti#Burocrati.

Cosa il burocrate ha il dovere di fare

Bloccare e sbloccare utenti

Solo admin e burò possono bloccare e sbloccare utenti, e possono farlo seguendo la politica di ban, il che fondamentalmente vuol dire a loro discrezione, evitando se possibile di far incazzare la comunità con decisioni demenziali.

Per questo motivo i burò hanno il dovere di seguire Nonciclopedia:Vandali da bannare e intervenire tempestivamente quando richiesto (e negando richieste contro le politiche di cui sopra).

Far rispettare le regole

Le linee guida e le poliche di cui sopra non si applicano da sole: è compito del burò prendere provvedimenti quando qualcuno vìola una regola, che vuol dire annullare (o almeno correggere) le azioni illegittime (chiedendo l'aiuto di utenti più "tecnici", se non ha capacità sufficienti), ed eventualmente bloccando i responsabili se c'è rischio che facciano altri danni. Ha inoltre il dovere di interpretare le regole quando ci sono controversie, per questo è indispensabile che le conosca a menadito.

Assegnare cariche

Solo i burò possono includere o escludere utenti dai vari gruppi, però sempre dopo almeno 1 settimana di discussione e se tutti i burò sono unanimi. Ricorda che i burò non possono essere "dimissionati" quindi in caso di emergenza ci si può solo rivolgere a Miraheze.

Rappresentare Nonciclopedia nel mondo

Nessuno è Nonciclopedia e tutti noi lo siamo, però qualcuno dovrà pure darle voce quando serve...

Il burò deve innanzitutto contattare Miraheze quando ce n'è bisogno, in pratica per segnalare malfunzionamenti o fare richieste particolari; notare che anche gli admin possono farlo ma solo per magagne tecniche incomprensibili ai burò, tutti gli altri contatti sono esclusiva dei burò perché sono gli unici ad aver ricevuto un mandato ufficiale della comunità tramite elezione.

Per lo stesso motivo, il burò è tenuto a interagire col mondo esterno, in particolare tenendo d'occhio (e in ordine) la casella mail ufficiale (nonciclopedia@gmail.com) e rispondendo alle mail, nonché le notifiche sui nostri canali social ufficiali per rispondere ad eventuali domande/richieste, e firmando autografi alle nostre fan più arrapate. In caso qualcuno da fuori dica qualcosa di interessante a Nonciclopedia, il burò deve segnalarlo in modo che la comunità possa dare una risposta comunitaria (richieste di collaborazioni, interviste ecc.)

In un mondo ideale il burò avrebbe anche il dovere di presenziare a eventi in cui Nonciclopedia dovesse essere coinvolta[1], ma il mondo reale è un posto oscuro e crudele e nessuno può imporre un tale sacrificio a un nerd con l'abbronzatura da schermo LCD.

Parentesi "casini legali"

Non succede tutti i giorni, ma è successo: di punto in bianco a qualche pezzo grosso girano le palle per un articolo e la Questura richiede la Signoria Vostra per un evento speciale in cui Vi sarà richiesto di dimostrare che Nonciclopedia non è la succursale italiana dell'ISIS. Se non hai abbastanza pelo sullo stomaco non chiedere di diventare burò, e vorremmo davvero che questa fosse solo una battuta.

Cosa il burocrate non ha diritto di fare

Pur essendo il più alto in grado, deve comunque seguire le indicazioni della comunità, senza prendere iniziative autonome (può proporre idee tramite una discussione, come tutti gli altri), sempre salvo casi d'emergenza. E, come tutti, è soggetto alle stesse regole che ha il dovere di imporre ad altri. Se pensavi di diventare burò per decidere al posto degli altri, fatti curare da uno bravo: non esistono utenti di serie A.

Certo, imporre il rispetto delle regole richiede un'autorità(rismo) superiore a quello degli altri utenti, ma in ogni caso questa è una comunità democratica, quindi il burò non ha mai l'ultima parola: in caso una decisione causi controversie che non accennano a placarsi, la comunità ha diritto di annullare le decisioni del burò dietro votazione in Parlamento, sempre dopo almeno 1 settimana di discussione; ma si spera che questa sia l'ultima spiaggia, altrimenti le regole diventerebbero mera opinione. E se la comunità è spesso in disaccordo con un burò, fa prima a chiederne la revoca.

Cosa il burocrate non è tenuto a fare

Non serve che un burò sia su Nonciclopedia 24/7, basta che non sparisca sempre quando c'è da fare qualcosa che può fare solo lui. Chiaramente se non c'è mai basta chiederne la revoca e nominarne un altro, e in fondo se il tuo obiettivo è solo di annullare vandalismi puoi accontentarti di essere admin, o anche solo rollback.

Inoltre non sei tenuto a restare admin. Anche se tecnicamente devi essere admin prima di poter diventare burò, questo (insieme al CU) è l'unico gruppo che non "eredita" poteri dai gruppi inferiori, quindi quando ti stufi delle magagne tecniche puoi sempre dimetterti da admin pur restando burò: in sostanza perdi tutti i poteri e i doveri tranne quelli indicati in questa pagina.

Come (s)diventare burò

Insieme al CU, il gruppo Burocrati è l'unico che richiede una votazione formale, sia per entrarci che per esserne esclusi.

NB: la carica di burò è abbastanza importante ma si può sopravvivere senza (avendo almeno un admin!), perché l'unico vero potere esclusivo è quello di cambiare i permessi altrui, cosa che è necessaria di rado e che si può richiedere a Miraheze.

Candidatura

Per diventare burò è necessario essere già stato admin (foss'anche per 1 solo giorno): avanza la tua candidatura in discussione spiegando in parole povere perché vuoi diventare un rappresentante ufficiale di Nonciclopedia, e soprattutto che intenzioni hai: con che criteri sceglierai chi promuovere e chi degradare, oppure chi bannare e chi reintegrare, se intendi avere un approccio di vigilanza sul comportamento degli utenti oppure più scialla, come prevedi di gestire i rapporti fra il sito e il mondo esterno, se hai idee sul futuro del sito più conservatrici o progressiste, e così via. Scendi pure in dettagli, la comunità ha diritto di sapere in che mani sta finendo (finché non si stufa di te).

NB: un utente non può candidare altri come burò perché tanto servirebbe il consenso del candidato, e se gli tira il culo di scrivere 2 righe, figuriamoci di gestire il sito.

Elezione

Dopo almeno 1 settimana di discussione, decidi tu se è il caso o meno di inserire la candidatura nella coda d'attesa del Parlamento, dove si voterà: se ottieni almeno il 75% dei consensi, un altro burò dovrà darti la carica. Ovviamente se te ne hanno dette di tutti i colori in discussione forse è meglio che lasci perdere, e tieni conto soprattutto del parere degli altri burò: non solo dovrai collaborare con loro e non è bello lavorare con gente che se tu stessi morendo di sete non ti degnerebbe di una pisciata in bocca, ma in quanto utenti più esperti avranno probabilmente ottimi motivi per convincere gli altri utenti a sfancularti.

NB: non esiste che non si nominano nuovi burò solo perché "ce ne sono già abbastanza", la gente che "ci mette la faccia" serve sempre; né ha senso nominare burò qualcuno solo come riconoscimento alla carriera se non è capace di fare quanto sopra o non ne ha voglia.

Dimissioni

Un burò può escludere se stesso dal gruppo Burocrati in ogni momento, però è gradito un generoso preavviso (sempre nella PD di questa pagina) perché ovviamente viene a mancare una figura di riferimento.

Revoca

Qualunque utente registrato ha diritto a usare la PD di questa pagina per chiedere la revoca di un burò megalomane, ovviamente motivando: in generale un cattivo burò è quello che fa quanto detto in #Cosa il burocrate non ha diritto di fare, ovvero montarsi la testa nel tentativo di dimenticare che nella vita reale è uno sfigato come tutti gli altri. Altro caso tipico di revoca è quando il burò c'è ma non fa mai niente che non possa già fare un admin o un mod.

Come sopra, anche qui serve una discussione di 1 settimana e una votazione, però c'è un però: nessuno di noi può togliergli la carica, quindi nel caso si voti in favore della revoca bisogna rivolgersi a Miraheze indicando la votazione (vogliono il consenso della comunità). Comunque ogni Burocrate può fare questa richiesta di revoca a Miraheze immediatamente e di sua iniziativa verso un burò che sta facendo danni, in via precauzionale, almeno per il tempo necessario a chiarire la faccenda.

Revoca per assenteismo

In caso il burò sia assente troppo a lungo, cioè non abbia fatto alcun contributo da almeno 1 anno, un altro burò deve obbligatoriamente chiedere la sua revoca a Miraheze, che in questi casi non ha bisogno del consenso della comunità. Senza se e senza ma. Ovviamente se era l'unico burò la richiesta può farla anche un admin, e se non ci sono admin può farla chiunque.

Burò attuali

Lista completa.

Note