Nintendo 3DS

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Che idea il 2DS!
« È proprio il fatto che è vecchio a renderlo figo! »
(Nintendaro medio sul 3DS.)
« Aggiungiamo 3 al Ds e tutti crederanno sia una cosa nuova! »
(Shigeru Miyamoto quando decise di creare il 3DS.)
« Che vi avevo detto? Ho aggiunto "3" al Ds e sta vendendo bene! »
(Shigeru Miyamoto sul 3DS 6 mesi dopo.)
« La tua console, solo tua! »
(Nuovo slogan pensato da Nintendo per far sembrare il 3DS una console per stronzi egoisti, mica come Nintendo Switch che inneggia alla condivisione col prossimo.)


Il Nintendo 3DS è l'ultima console di casa Nintendo, un'evoluzione del Nintendo DS che punta sul lavaggio del cervello per convincere che giocarci sia divertente.

Lavorazione ed ideazione

Il primo fallimento esperimento del 3D per Nintendo: il Virtual Boy.

Il primo tentativo di Nintendo di avvicinarsi alle infinite[citazione necessaria sponsorizzata Nintendo] possibilità del 3D nei videogiochi fu il Virtual Boy, una console portatile

« Portatile? Il mio culo è portatile! »

Considerata tutt'oggi un clamoroso fallimento Nintendo. Spesso acclamata perché ideata dallo stesso giapponese che ha inventato il Game Boy, molti finiscono per dimenticarsi che quella sera era ubriaco. Nintendo ha imparato molto dal Virtual Boy, come "mai fare console dell'ultima generazione che usino solo i colori nero e rosso, che non tutto il mondo è milanista". Così, Shigeru Miyamoto e combriccola si sono messi sotto per creare una nuova console che usasse una tecnologia tridimensionale che non provocasse dolori lancinanti alla testa. E nel giro di una quantità di anni indescrivibile, tipo... per cercare di sparare una cifra... due anni dopo che il Nintendo DS tirava meno di vendite, Nintendo ha annucciato a tutto il mondo una nuova versione del DS, chiamata 3DS. Ovviamente, tutto il mondo e spazio incluso avevano capito che sarebbe stato un DS in 3D.

Giochi

Kid Icarus: Uprising
Pit da Kid Icarus Uprising mentre elimina generici nemici ad occhio singolo.

Dopo oltre 20 anni di silenzio, l'angelo Pit è tornato alla ribalta con un gioco tutto suo (complice la sua losca compassata in Super Smash Bros Brawl per aiutare le statistiche di mercato a farlo ricordare): Kid Icarus Uprising (Ragazzo Icaro Susale). In questo gioco potrete giocare nei panni dell'angioletto che, come tutti gli angioletti e come nel suo primo videogioco Kid Icarus, è dotato di DUE MITRAGLIATRICI DELLA MORTEEEE! Armato con una serie di pistole e cannoni da far invidia a Leon di Resident Evil 4, Pit dovrà eliminare nuovamente una terrificante medusa. Il gioco sfrutterà pesantemente il 3D della console per aiutarvi a capire la profondità fra gli oggetti, che... che... che farà qualcosa, probabilmente.

Nintendogs+cats

Seguito del popolarissimo Nintendogs (che poi tutti comprano e smettono di giocare dopo due settimane), Nintendo prepara un nuovo episodio della serie (che tutti compreranno e smetteranno di giocare dopo due settimane). Dopo aver accarezzato, coccolato, sfamato, allenato, picchiato, frustato, decapitato i nostri teneri cagnetti su Nintendo DS; Nintendogs+cats promettete di fare... beh, più o meno le stesse cose, tranne che ci saranno i gatti. Dopotutto, i gatti sono famosi per essere dolci e coccolosi, no? Ah, no? Beh, chi se ne frega, sbattiamoli nel gioco insieme ai cani e agli ippopotami.

Mario Kart 7

La serie di Mario Kart si evolve in direzione del Nintendo 3DS, per offrirci nuove piste, nuovi personaggi e... e basta. Ma l'uso del 3D assicura alla famosa serie di kart una nuova dimensione: grazie al 3D... ehm, nulla di che. Semplicemente non volevamo farci mancare un episodio della serie di corse su una console di nuova generazione, e sappiamo tutti che ne acquisterai una copia.

Animal Crossing 3D

Chi non vorrebbe vivere nel magico, coccolosissimo, amorevolissimo mondo della serie Animal Crossing? Si, va bene, ho capito, te non vuoi, smettila di fare quella faccia. Come non poter creare un nuovo capitolo della serie, che faccia impazzire di gioia tutti i bambini (perché se ci giochi e non sei un bambino, o lo fai per divertirti ad infastidire Mr. Resetti o sei gay)? In questo nuovo episodio, ci sarà la solita quantità assurda di inutilissime cose nuove e, soprattutto, i personaggi di questo mondo avranno le ginocchia. Ginocchia! Questo da ai personaggi un look più maturo, per cui altre aggiunte sono il fucile di precisione con calcio annesso, le scimmie-prostitute del villaggio e Tom Nook inizierà a mandarti degli scimmioni in casa se ritarderai sull'affitto.

Paper Mario
Sticker Star

Dopo un gioco popolare solo in america, un seguito poco popolare uscito anche da noi e un terzo episodio che cerca di rinnovarsi ma che non se lo sono filati in molti per Wii, la serie di Paper Mario raggiunge il 3DS. Questo capitolo della serie aggiunge gli adesivi da appiccicare sul mondo per svariati effetti. Insomma, se almeno questo capitolo non diventa popolare anche in Europa probabilmente Nintendo darà fuoco a tutto l'universo di Paper Mario.

Pilotwings Resort
Pilotwings Resort. O Wii Sport Resort, chi se ne frega.

Evviva, i mii invadono il 3DS con una serie di minigiochi ambientati sull'isola di Wii Sport Resort e che aggiunge l'unica esperienza esplorativa della serie Pilotwings! Insomma, non aspettatevi uno sparatutto.

The Legend of Zelda
Ocarina of Time 3D

The Legend of Zelda: Ocarina of Time è considerato (da Shigeru Miyamoto e svariati nintendari) uno dei videogiochi più importanti, se non il migliore, di tutti i tempi. E dato che contemporaneamente programmano The Legend of Zelda: Skyward Sword, tantovale spararci una conversione dal Nintendo 64 sulla nuova console. Il 3DS rinforza Zelda: OoT con una veste grafica leggermente migliorata, qualche cretinata in più e basta, perché lavorano su Skyward Sword. Non hanno mica otto mani, a Nintendo! Cuccati il tuo remake a 50 € e stai zitto, oppure scaricati dalla Virtual Console del Wii lo stesso gioco a 10 €, ma io non ti ho detto niente.


Metal Gear 3D

Una delle più importanti esclusive 3DS... è un remake del vecchio Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Grazie allo slide pad del 3DS sarà possibile muovere Snake con la massima tranquillità, in un mondo che grazie alla profondità e l'effetto del 3D i Metal Gear sparano a TE! In alternativa, potete sempre comprare l'edizione originale del gioco russa, l'effetto è lo stesso.

Kingdom Hearts 3D

Dopo svariati episodi della serie originalmente nata come esclusivs Sony, si vedrà un capitolo su una console Nintendo! Si, certo, non è la prima volta, ma a Nintendo erano sempre stati appiopati gli spin-off, mentre Kingdom Hearts 3D offre la possibilità di giocare nei panni di Sora e Riku in un vero e proprio seguito della serie. Insomma, una crudele costrizione per i fan della saga di comprare un 3DS.

Resident Evil Revelation

Resident Evil Revelation è un videogioco della saga Resident Evil ideato per 3DS. Originalissimo Resident Evil ambientato su una nave da crociera invasa da zombie *cough cough Resident Evil Gaiden cough cough*, permette di giocare nei panni degli eroi del primo capitolo della serie, invischiati nel solito tremendo conflitto bla bla bla, c'è da sparare un mucchio.

Fire Emblem: Awakening

Un altro capitolo di Fire Emblem, fatto apposta per questa nuova console, e per fatto apposta s'intende "con la possibilità di essere giocato in 3D", come tutti gli altri giochi, del resto ... Perché non ha niente di nuovo. Segui la trama, recluta truppe, sconfiggi cattivoni, tante cose belle e arrivederci.

Caratteristiche tecniche

Il Nintendo 3DS vanta di un complessissimo dispositivo alieno che permette ai videogiochi di uscire fuori dallo schermo, per farti un mazzo così. Questo dispositivo 3D è regolabile tramite uno slider posto sullo schermo superiore, in modo che se per l'effetto 3D ti viene da vomitare puoi tentare di rimediare (ma se fallisci ricorda che c'è un buchetto per il microfono...) Il 3DS continua come il Nintendo DS ad avere un touch screen, col quale puoi fare tutte quelle cretinate touch screen che ti diverti a fare con gli altri giochi (ovviamente non pensare a nulla di erotico, Nintendo non rilascia giochi del genere... purtroppo). Grazie a un sensore di movimento potrai inclinare la console per far uscire l'acqua 3D dallo schermo e bagnarti il pavimento, o il microfono per sfogare le tue rabbie delle partite contro il protagonista del videogioco. La risoluzione del Nintendo 3DS è maggiore delle altre console portatili Nintendo, la grafica raggiunge difatti i picchi del GameCube, ma come al solito Nintendo non farà un solo gioco che la sfrutti appieno e dovrai comprarti Resident Evil Revelations per farci caso. 3DS ha anche una gran quantità di novità tecnologiche inerenti alla connesione, al wi-fi, a un sacco di cretinate che tanto la gente non ci fa caso. La gente fa caso solo al fatto che scatta foto in 3D, così supereremo un nuovo confine della distribuzione di immagini pornografiche in 3D.