Morra cinese

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
'A mora cinese, versione molto diffusa a Roma.
« Sasso, carta e forbici, i primi esseri viventi comparsi sulla Terra, si combattono e sopravvivono evolvendosi da milioni di anni, dando origine a infinite forme bellissime. »
(Charles Darwin su morra cinese)

La morra cinese è un famoso gioco di origini cambogiane, risalente a un periodo molto buio dell'umanità. Nonostante la sua internazionale fama, la nascita di questa pratica non è del tutto chiara. Né lo è il motivo per cui per alcuni sia un gioco divertente.

Ipotesi riguardo l'origine

La verità.

Alcuni scienziati giapponesi hanno avanzato un'ipotesi improbabile sull'origine del gioco. Si sostiene infatti l'idea che nell'epoca preistorica le persone sapevano mimare solo la mano chiusa (il pugno[1]), la mano aperta (lo schiaffo) e due dita (quelle usate per fare i ditalini). Vennero decisi allora i valori: lo schiaffo (adesso carta) batteva il pugno perché più veloce, in modo da anticipare il nemico; le due dita (le attuali forbici) battono lo schiaffo perché tendenzialmente sono le donne a tirarli e con un ditalino ben fatto si riesce ad acquietare la ragazza che hai di fronte. In caso contrario, sei sfigato. Infine per pareggiare i conti e far tutti "felici" si è deciso che il pugno batte le due dita. Col passare del tempo purtroppo (e sottolineo purtroppo[2]) il gioco è diventato meno pratico e più teorico con carta, sasso e forbici. Da allora, come ho già detto[3], il gioco si è trasformato da gomorra cinese, il suo nome originale, nel nostro banale morra cinese.

Siccome in molti non sono d'accordo con questa ipotesi, ne sono state formulate molte altre.

Storia

Preistoria

Anticamente il gioco serviva anche come test di intelligenza. I bambini che non riuscivano a battere un gatto venivano poi bolliti.

Come saprete[4] la prima partita della storia dell'allora gomorra cinese fu giocata in Svervegia alle 15 del mattino, poiché Venezuela, Zambia e Marte furono squalificate per antipatia, la Cina aveva ovviamente taroccato il gioco e la Sardegna non poteva essere considerata. La sfida fu molto sentita tanto che nella città in cui si svolse (la quale contava poco più di un milione di abitanti) assistettero in grande numero. Furono talmente in tanti ad assistervi che le stime approssimative dei ricercatori Infasil dicono che le presenze oscillassero tra gli uno e i tre partecipanti, inclusi i due sfidanti. Fu una sfida senza precedenti[5] e quando questi furono sul punto di mostrare il loro gioco una valanga proveniente dalle altissime, purissime e levissime Ande provocò l'estinzione dei dinosauri. I due partecipanti al campionato mondiale di gomorra cinese furono talmente sconvolti dalla morte delle loro mogli che smisero di giocare per un po' di tempo. La sfida non ebbe un esito e i due cominciarono a vagare, sempre in compagnia.

Età antica

Dopo giorni di cammino e notti a luci rosse[6] i tre finirono in Sardegna senza accorgersene, perché dopo la catastrofica valanga, la Terra era irriconoscibile (anche se notarono che quella zona era un po' più brutta e inutile delle altre). Lì trovarono una specie di robottino che scambiarono per un computer e giocarono la prima partita ufficiale a gomorra cinese, confermata dalla Giochi, robot e sconcerie S.p.a.. Il robottino non sapeva però le regole e quando uno dei due primitivi mostrò la mano chiusa non sapendo che fare provò a reagire. Ma tra tutti gli alieni, che hanno i più svariati poteri, l'unico a non sapere combinare nulla è proprio E.T. Infatti il primitivo riuscì ad anticiparlo ed ecco come è spiegata la stupidità di E.T.

Grecia antica e Olimpiadi

Al ritorno della normalità su tutta la Terra i Greci trovarono i resti in Mongolia di svariati mongoli[7]. Dentro un buco trovarono due dita e non si sa come[8] riuscirono a capire dell'esistenza di un gioco[9]: gomorra cinese. Fu un gioco che li appassionò, anche se le partite divennero subito lunghe e noiose per gli spettatori, ma divertenti per i partecipanti che inspiegabilmente giocavano sempre le due dita. Fu proprio colpa merito dei Greci se gomorra cinese divenne morra cinese. Per le doti del gioco di coinvolgere il pubblico, di appassionare gli sfidanti e soprattutto grazie alla capacità di portare diverse tonnellate di monete a SNAI, better e Lottomatica si decise di proclamarlo primo sport olimpico, in onore dei pacifici e morali antenati.

Medioevo

Vedi romani. In questo periodo dove la chiesa ha affermato il suo potere e buggerato convinto amichevolmente la gente a credere nella religione cattolica la morra cinese ha vissuto uno dei periodi più bui, perché non c'era ancora la luce elettrica.

Storia recente

Variante della morra sviluppata per favorire l'abbandono del gioco da parte di entrambi i contendenti.

Più recentemente il gioco è tornato a riscontrare il successo di un tempo, tornando a diventare uno sport olimpico dal 1648 al 1872 dopo essere stato stroncato nel 1300 come la peste di quel secolo da parte del papa Giovanni XXII. Dal 1658 è diventato anche sport ufficiale delle Olimpiadi invernali e lo è tuttora, anche se costretto a rimanere nella clandestinità e a essere praticato di notte. Questo perché non si vuole che la gente lo veda[10]. L'unico piccolo svantaggio è che giocando di notte e senza illuminazione (per non farsi scoprire) non si vede ciò che viene giocato e ognuno vuole che sia l'avversario a dire per primo cosa ha messo. Al contrario delle Olimpiadi invernali, le Olimpiadi non hanno più come sport ufficiale la morra cinese, tranne che nelle edizioni del 14 e del 1999. Nonostante si pratichi in clandestinità e nell'anonimato, la morra cinese ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui:

  • Gioco dell'anno per tre volte nel 93 a.C., nel 1016 e nel 2009;
  • Sport invernale delle Olimpiadi invernali che ci sono in inverno più invernale che ci sia nel mese dell'inverno;
  • Miss-tronzata dal 1895;
  • Forbici dalla punta arrotondata nel 1615, consegnato direttamente da Giovanni Muciaccia.

Se si considera anche gomorra cinese, bisogna aggiungere:

  • Miss-odoma & Gomorra sin da quando è stato inventato fino a noi;
  • Miss-cassi le balle per gli uomini e Miss-cassi la vagina a furia di ditalini per le donne;
  • Primo gioco anche per minori.

Tecniche

Sasso, carta... Rasengan!!!

Ci sono diverse tecniche usate dai più esperti nel settore per riuscire a guadagnare la vittoria. Ovviamente non è necessario barare, ma banalmente basta mettersi d'accordo con l'organismo che regola le gare[11] e chiedere di modificare il regolamento a proprio vantaggio. Tra queste numerose tecniche annoveriamo:

  • La Mi sa che vinco. Consiste nel fatto che chi non dice "carta, sasso, forbici" viene squalificato, ma se un tale[12] dice tre parole di cui la prima sia carta perde automaticamente.
  • Altrettanto famosa è la Alieni senza torto. Quando il vostro sfidante gioca dite che gli alieni sono arrivati e giudicano se quello che ha messo merita di rimanere in gioco. Il capo degli alieni sei per puro caso te. Lo svantaggio è che dovrete comportarvi da alieno per il resto della vostra vita, ma potete risolvere tutto andando da Roberto Giacobbo a Voyager e farsi spacciare come veritiero. A parte i soliti babbalei presenti che credono a tutto, la gente vi urlerà contro "Buffone!"[13] ma almeno guadagnerete milioni facendo un cazzo tutto il giorno lavoro diverso e divertente.
  • Un'altra tecnica è molto conosciuta sotto il nome di Ci sono anch'io. Voi fate finta di arrivare in ritardo e dite la frase, appunto, "ci sono anche io!". Come risposta probabilmente lo sfidante vi dirà "e io no" per fare lo sbruffone. Così chiederete al giudice di passare direttamente perché non c'è nessuno che vi contende la sfida. Nel caso vi risponda in un altro modo allora dici che te ne vai perché sei troppo indignato, ma ti fai seguire dai giudici così è lui a essere assente alla sfida e vincete direttamente.
La variante per nerd.

Tornei

Ma fanno anche dei tornei?! No sul serio. Mi prendete in giro.

Struttura

Dai ragazzi, basta scherzare. Non è divertente.

Elenco dei tornei

Mi rifiuto.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • La morra cinese, dopo calcio, basket, pallavolo, tennis, pallamano, baseball, hockey, hockey su ghiaccio, pallanuoto, ping pong, atletica, nuoto, curling, fisting, ecc... è considerato il miglior sport del mondo.
  • Se giochi a morra cinese per un periodo prolungato dimmi cosa succede perché mi interesserebbe.
  • Nell'epoca romana il gioco si è sviluppato come la politica in Italia.
  • Nel medioevo invece si è sviluppato come la classe politica italiana.
  • Lo scorso anno [14] più della metà dei partecipanti era troglodita, l'altra metà patata.
  • Se giocate a camorra cinese morirete.
  • Morra cinese in cinese si dice "molla cinese". Secondo alcuni serissimi autori, ciò è dovuto al fatto che il gioco prevedesse di mollare qualcosa (schiaffo, pugno, ditalino). Secondo altri autori, quei colleghi si masturbavano mentalmente e meritavano di essere ricoperti delle prime due opzioni del gioco.[15]

Voci camorrate cioè gomorrelate correlate

Note

  1. ^ Aggiungendo colla vinilica e carta igienica e lasciato asciugare per un giorno, sarà molto più duro (il pugno, porcellini)
  2. ^ nel caso non lo avessi capito vorrei dirti una cosa: purtroppo.
  3. ^ In verità non l'ho già detto.
  4. ^ Mi sembra ovvio.
  5. ^ L'hai capita?
  6. ^ anche quelle della polizia perché erano ricercati
  7. ^ Che stranezza.
  8. ^ non lo sanno neanche loro probabilmente. Se vi interessa provate a chiederglielo
  9. ^ non è quello che pensate voi
  10. ^ In effetti fa un po' ribrezzo, dopo tutto.
  11. ^ attualmente non esiste, per inventarlo citofonate a via G. Deledda, 10 o andate sul sito www.argnaafa.quo-orcu.stuba
  12. ^ nome e cognome meglio se sono di chi sfidate, se no è come buttare il biglietto vincente del Superenalotto nel cesso
  13. ^ dopotutto è quello che sei
  14. ^ vale per tutti gli anni. Nel senso che se fossimo nel 2008 "lo scorso anno" si riferirebbe al 2007, se fossimo nel 2073 intenderebbe il 2072
  15. ^ anche solo per il fatto che si fossero interessati alla morra cinese


Il mondo degli sport

Sport non riconosciuti dal CONI Sport al caldo Sport al freddo
Sport che fanno rumore Sport con palle grosse Sport con palle piccole
Sport olimpici Sportivi (e dopati) famosi Altro
Clicca su una categoria per espanderla.
Sport non riconosciuti dal CONI BukkakeCaccia al NusbariGare di ruttoGrattata di coglioniGuadagnare con estorsioni e attentatiLancio dei sacchetti dell'immondiziaLancio della vaccaLancio dello stronzoLancio del SilvanoLotta greco rumenaMondiali di calciPallaficaTirare pugni sulla tastiera a casoTiro al terroneWii Sports
Sport al caldo Bitch volleyAtleticaCanoaCanottaggioCorsaFootingLancio del giavellottoLancio del martelloLancio del discoLancio della radioMaratonaPesca sportivaRaftingStuproTuffiBiciBici per aspiranti suicidi
Sport al freddo EscursionismoHockey su ghiaccioSciSci alpinoSci di fondoSnowboardBiathlonSlittinoBob
Sport che fanno rumore Body buildingCacciaCaccia al cristianoCaccia al niubboCaccia all'emoCaccia al mostroMotociclismoFormula 1Monster truckRissa allo stadio
Sport con palle grosse CalcioBowlingFootball americanoBasketPalla avvelenataPallamanoPallavoloRugby
Sport con palle piccole CricketGolfGrattata di coglioniHockey su sabbiaSessoLapidazioneOrgiaPing pongLo sport per gli amanti delle maglietteTennisBiglieBaseballVolanoChi sputa più lontanoBocceBiliardoCalcio balillaRacchettoniTamburello
Sport olimpici CurlingFistingTiro alla funeLancio del cancellinoJudoTorneo di TekkenKarateKāma SūtraWrestlingAtleticaGrand Theft AutoMaratonaSoftairSumoMordicchiare le penneCiclismoSurfBeybladeLogorreaSchermaImmigrazionePugilatoNuotoTiro al volteggioSalto ostacoli (equitazione)
Sportivi (e dopati) famosi Alex SchwazerAndrew HoweAngelo JacopucciAlessio SeccoArmin ZöggelerCarolina KostnerFausto CoppiFederica PellegriniIginia BoccalandroFederico ColbertaldoGiocatori di SoftairCalciatoriSportivi pigriJean TodtJoo Se-HyukJury ChechiOscar PistoriusPavlo RozenbergRocky BalboaSteven BradburyTazio NuvolariUsain BoltVanessa Ferrari
Altro Sette e mezzoAsfalt soccerAcchiapparellaOlimpiadiParalimpiadiLippaSciatoreMila e ShiroCampionato italiano di bukkakeCoppa AmericaCulturismoDopingF.I.A.S.Torneo 6 nazioni di bukkakeTorneo di WimbledonTrofeo "Cialtron" Heston 2010Mondiali della Crucchia 2006 (popopopopopopo)Sudafrica 2010Tutto il calcio minuto per minutoPerdereLa Gazzetta dello SportPallone