Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Interrompiamo le trasmissioni per trasmettere il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica »
(Annunciatrice RAI mentre tappa i buchi nel palinsesto)
« Ma chi è 'sto vecchio? Aridateme 'a champions! »
« Vaffanculo!!! »
(Beppe Grillo nel messaggio di fine anno parallelo)
Giorgio Napolitano al suo 12° messaggio di fine anno, circondato dai suoi pochi, umili averi.

Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana (MDFADPDRI per chi ama mordersi la lingua) è un discorso tenuto dal Presidente della Repubblica Italiana poco prima di prendere parte al cenone di Capodanno.

Obiettivo

Il messaggio di fine anno è un'usanza di diversi capi di Stato, i quali, ogni anno, comunicano al popolo gli obiettivi raggiunti nel corso dell'ultimo anno e i buoni propositi per quello successivo. Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana però non è così.

Non avendo raggiunto alcun traguardo politico e non avendo la benché minima idea di come affrontare il futuro, il Presidente della Repubblica Italiana approfitta del tempo dato a disposizione per sostituire la gnocca delle estrazioni del Lotto e raccontare qualche aneddoto divertente citando gente a casaccio, tipo i marò, Papa Francesco o Sandra Milo. In totale, il tempo speso per il discorso di fine anno si aggira sui due minuti, compresa la pausa caffè.

Storia

Tipico messaggio di fine anno.

Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana venne introdotto nel 1949 da Luigi Einaudi che, isolato al Quirinale, decise di sputtanare in diretta nazionale gli invitati al Capodanno che lo avevano bidonato. Da quel momento nessun presidente si è potuto opporre alla nuova tradizione del messaggio di fine anno.

Già dalla prima edizione, il messaggio di fine anno venne mandato in onda da tutti i canali TV e radio nazionali, l'unica a salvarsi è sempre stata Radio Maria che allo stesso momento trasmette l'ultima lettera di San Paolo ai Corinzi recitata in aramaico antico. I discorsi più carismatici sono stati annunciati da Sandro Pertini e Oscar Luigi Scalfaro, i quali hanno potuto frequentare un corso di teatro nel frattempo che il loro discorso veniva redatto da altri.

Altri messaggi sono entrati nella storia:

Consigli medici

Nonciclopedia raccomanda ai coraggiosi lettori che stanno per affrontare il MDFADPDRI di assumere abbondanti dosi di caffè prima e dopo la trasmissione, altrimenti non vi svegliano manco i botti.

Voci correlate

Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 20 dicembre 2015 col 50% di voti (su 10).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni