Magro Notturno

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Niente mancia? Male, molto male.

I Magri Notturni (Night Gaunts per chi schifa le traduzioni preferendo i nomi originali) sono le più famose e consigliate guide turistiche per chi vuole attraversare portali extradimensionali per visitare Altrove e dintorni. Stando a uno sconosciuto scrittore di Providence sono anche le stesse creature che svolazzavano nella sua camera da letto quando cercava di dormire.

Caratteristiche

La caratteristica principale dei magri notturni è, come suggerisce il nome, la loro capacità di volare. Hanno inoltre il corpo di Kate Moss, le ali di un pipistrello, le corna della signora Pina di Fantozzi e l'espressività di Kristen Stewart, con la scusante che almeno i magri non hanno tratti facciali. Amano nidificare nelle montagne e nelle grotte del Mondo del Sogno, assumendo sostanzialmente la funzione di Zubat lovecraftiani. La natura o, più probabilmente, la mente malata di Lovecraft, ha poi donato loro una coda che termina con una sorta di pennacchio di pelo che utilizzano per fare il solletico alle prede o, dopo averla intinta nella vernice, per ridipingere il soggiorno.

Nel racconto La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath viene inoltre rivelato che i magri notturni sono molto amici dei ghoul; del resto, le disgrazie non vengono mai sole. Nel racconto vengono utilizzati come truppe di fanteria alata da un Randolph Carter troppo esaltato dall'aver appena visto 300. Tanto loro non hanno la bocca, quindi non possono né lamentarsi, né invocare stipendi più alti: ecco, i magri notturni sono gli operai cinesi del Mondo del Sogno. Essendo poi essi privi di volto, per essere consapevoli dei dintorni hanno imparato a "vedere" attraverso la pelle (Lovecraft, è risaputo, aveva il feticismo dei sensi strani). Tale abilità torna loro molto utile quando rientrano a casa tardi, così non rischiano di inciampare nella loro collezione di scacciaspiriti svegliando tutta la famiglia. I magri notturni, apparentemente, sarebbero anche privi di cervello, ma ciò non impedisce loro di vivere e procreare: sicuramente ciò farà sentire sollevati gli spettatori di Forum.

Scene di vita quotidiana dei Magri Notturni

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Ciò che non è mai stato detto sul pifferaio di Hamelin è che era un Magro Notturno e la montagna dove sparivano i bambini un portale che conduceva direttamente all'interno della bocca di un Grande Antico. Mai far incazzare un Magro Notturno.
  • A volte sono al servizio di Nodens e a volte di Yibb-Tstll, dipende da chi li paga di più il giorno.
  • Nonostante il nome, i Magri Notturni lavorano anche di giorno. Infatti gli è poco chiaro perché i cultisti richiedano i loro servigi esclusivamente di notte.
  • Nel partito fondato da Cthulhu hanno trovato posto nel Ministero della Solidarietà Sociale.


Tutti gli amici immaginari dello scrittore di Providence