Macchina del fango

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una macchina del fango, usata. È l'unico oggetto che aumenta di valore con l'utilizzo.
« Anche io sono stato vittima della macchina del fango! »
« Cazzo, potrei giurare che quello alla guida era Matteo Renzi! »
(Ignazio Marino su macchina del fango che schizza a 120 km/h vicino a lui, smerdandolo dalla testa ai piedi)
« Se non fosse stata inventata a quest'ora sarei in galera. »
(Silvio Berlusconi su macchina del fango)
« Presto! Alla Fangomobile!! »
(Alessandro Sallusti su macchina del fango)

La macchina del fango™, nota anche come FIAT Boffo, è un'arma militare inventata dai nazirobot durante la seconda guerra mondiale per distruggere fisicamente un grande numero di persone a distanza. Oggi viene commercializzata da MediaShopping in una versione civile dalle funzioni ridotte, dato che è esclusa l'esecuzione capitale finale del soggetto. Essa è un particolare tipo di verniciatore a spruzzo, che serve a verniciare in maniera omogenea e senza sbavature qualsiasi oggetto o persona che si trovi nelle sue vicinanze, contro la sua volontà e con un solo colore: il marrone.

Descrizione

Una povera vittima.

Le unità base che, una volta assemblate, vanno a costituire il sistema macchina del fango sono uno o più giornali, telegiornali e programmi d'approfondimento. Per far agire la macchina, è necessaria una notizia, vera o falsa che sia, riguardo un reato o comunque un fatto deplorevole riguardante la persona bersaglio che si vuole lasciare in mutande. Essa sarà lo strumento principale della delegittimazione operata da giornalisti, opinionisti, politici leccaculo e casalinghe di Voghera che saranno presenza fissa sui mass media precedentemente citati, dove ripeteranno in continuazione le stesse tesi, sostenute da prove non meglio precisate. Ad una prima analisi si potrebbe pensare che un tale stratagemma non potrebbe mai funzionare, dato che l'Italiano medio difficilmente si fa imbacuccare da discorsi campati per aria perché ci tiene ad approfondire le cose che sente ed accertarsi che siano vere. 20 anni di Berlusconesimo non dovrebbero farvi pensare ciò, o forse sì, avendo inciso pesantemente sul QI e sull'istruzione nazionale.

Funzionamento

Siano:

  • A l'utilizzatore finale della macchina, generalmente in una posizione di potere;
  • X il bersaglio, inizialmente in vantaggio nella lotta;
  • M, D, F i componenti della macchina del fango;
  • ⇒ l'azione deleggittimante chiamata Sputtanamento;

Il funzionamento può essere sintetizzato così:

  • X ⇒ A;
  • A:(M,D,F) ⇒ X;

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • La macchina del fango può essere usata per fare simpatici scherzi ai tuoi amici, come verniciargli la casa di Montecarlo o cambiare il colore dei loro orrendi calzini turchesi.
  • Se nel tuo appartamento è comparsa una misteriosa macchia di fango sul muro, la macchina del fango ti consente di dare a tutta la stanza lo stesso tono, in modo che nessuno noterà più quella fastidiosa macchiolina.
  • La macchina del fango viene alimentata direttamente dalla fecale di casa tua, purché nell'appartamento vivano almeno quattro persone, oppure vanno bene anche 2-3 persone che fanno uso del bifidus essensis. In caso di stitichezza puoi chiedere l'allaccio alla colonna fecale dei vicini di casa.
  • La macchina del fango è la miglior scusa durante situazioni imbarazzanti.

Voci correlate