Lugaresi da Cesenatico

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lugaresi da Cesenatico in azione.
« Non posso lavorare in questo sistema ! »
(Lugaresi da Cesenatico all'epoca della contestazione operaia)
« Mè an pos à stè què a tnì un impient czèes e pasa la zèinta a fè benzina e quela l'an va !! »
(Lugaresi durante una sfida con Chic Bipapo in glottotetismo)
« Io consumo la luccce qui, D#0 VIGL#ACC0! »
(Lugaresi durante una pacifica telefonata con l'Enel)

Tiziano Lugaresi, conosciuto ormai dall'intero Occidente col nomignolo esotico di Lugaresi da Cesenatico, è un ruspante e coriaceo benzinaro romagnolo, che è diventato un mito e una bandiera per tutti gli indipendentisti romagnoli, nella secolare guerra d'indipendenza dall'Emilia.

I nemici Emiliani

Emiliani sono infatti i figuri che dovrebbero rimettere a posto la macchinetta per il self-service della pompa di Lugaresi, pompa che si rifiuta ormai da anni di funzionare a dovere. Questo inspiegabile malfunzionamento spinge Lugaresi a feroci attacchi al consumismo ("é già cinque volte che mi consuma il rotolo la shtampante, po#ço dio") accompagnate da riflessioni teologico-filosofiche di un certo livello ("Tenere un impianto aceso tutta la notte, per fare cosa? Per pagare le bolette della luce, DIO P0#ç0?). Sue caratteristiche espressioni di devozione religiosa, che usa spesso al telefono, sono Dio vigliacc! e anche Dio por.., a dir poco epocale e memorabile il finale della sua telefonata, che vede il Lugaresi prima in preda a una crisi mistica durante la quale parla in lingue sconosciute (i suoni emessi dovrebbero essere i seguenti: "Mè an pos à stè què a tnì un impient czèes e pasa la zèinta a fè benzina e quela l'an va !! ") per finire con la frase chiave: "Non si può andare avanti così, porca Madonna!!!"

La fama mondiale

La sua immagine è ormai consolidata grazie all'effigie che lo ritrae sulle monete della Patagonia, ovvero le Patacche, tanto che si dice spesso, riferendosi a Lugaresi da Cesenatico, "fare la figura del patacca".

Il Tiziano, non contento di essere un'icona anche oltreoceano, viene preso a modello dai No-Global di tutto il mondo a causa della sua battaglia contro le multinazionali. L'Api, infatti, non è altro che un mostro che ha il solo scopo di farsi chiamare al numero di un call-center ubicato nell'Europa dell'Est, soltanto per il gusto di sfruttare i poveri lavoratori: Lugaresi chiama e si ribella ad un ordine mondiale per riscattare la dignità dell'essere umano e liberare Cesenatico dall'influenza imperialista.

Lugaresimo: una nuova corrente religiosa

Un'immagine votiva di Lugaresi.

Dopo questa sfuriata si è poi sviluppata nella riviera romagnola una corrente religiosa, il Lugaresimo, i cui seguaci si radunano in una qualsiasi stazione di benzina "Api" e recitano in coro il testo della "Terza Sacra Telefonata".

« Prrrrontoooooo sono Lugaresi di Cesenatico...

Io c'ho la shtampante che funzione sempre, gira di continuo, mi ha consumato tutti i rotuli di carta mi sta consumando senza prendere i sholdi, DIO PORCO!
Quella è da mettere posto! PORCA LA MADONNAAA!
Io consumo la lucce qui, DIO VIGLIACCOOO!
Non posso lavorare in questo sistema! PORCO DIO!
Dovete venire a metterlo a posto è già... cinque volte che mi consuma.. la shtampante PORCO DIO!
Mi consuma il rotulo! DIO PORCOOO!
Quella è da mettere posto, non posso tenere la luce ccesa tutta la notte senza prendere i quattrini, PORCO DIO!
Quello è da sistemare si no il scielf è da chiudere se non va! Hai capito?!
Fai coglioni, io non posso lavorare così! Mi sta rovinando i rotuli consuma i rotuli non prende i sholdi quella a da mettere a posto! No che non si può fare gnente se non si può fare gnente il scielf io lo chiudo non lo faccio lavorare più! Non posso io consumare i rotuli senza prendere i soldi DIO BOIE!
Tenere un impianto cceso tutta la notte per fare cos'? Per pagare delle bolette della luce, DIO PORCO?!
Qui c'è da fare qualcosa o lo venite fare o si no io chiudo il scielf hai capito si o no?!
No che non si può fare gnente, DIO VIGLIAAC'!
Mè an pos à stè què a tnì un impient czèes, e pasa la zèinta a fè benzina e quela l'an va!

Non si può andare avanti così! VORCA MADONAAAAA »

L'adepto Lugaresita è iniziato con i 4 postulati del "capitto", attraverso i quali è introdotta la visione del profeta. E' così spiritualmente pronto a calpestare il sacro suolo dell'area di servizio Api, affinché non sia profanato da piedi impuri e quindi "ce prenda un brutto nome".

« Sono Lugaresi, se l'automatico non funziona che non si può riparare si fa chiudere, perché io non voglio stare più disposizione dell'automatico in questa maniera qui perché questi sono guasti che devono essere riparati, se non si possono riparare io la figura del patacca verso la gente non la voglio fare, capitto?

Io non la voglio fare, proprio per gnente! Perché si vende di meno, non si lavora, e si passa per patacca, e non solo si passa per patacca, anche il distributore c'ha il nome Api ce prende un brutto nome, e a me questo non mi va bena hai capitto?
A me l'Api mi ha trattato sempre bene, e io la tengo shù, la tengo, e voglio che l'Api sia una delle migliori distribuzioni che ci sia in tutta la in tutto Cesenatico, hai capitto?
Deve funzionare, cvel shelf, non deve sempre essere rotto così, se si rompe sempre così è perché c'è cvalcosa ed è da mettere posto, non che io devo sempre diventare matto così, devo sempre diventar matto. A me non mi sta più bene così, capitto?

O si mette posto oppure si chiude! »

L'iniziazione vera e propria avviene col rito del patacca, dalla spiccata cadenza liturgica, c'è il distacco ufficiale dalla madre Chiesa Cattolica e il Lugaresita capisce che da ora in poi "non prende i soldi". Alla fine del rito è in possesso della risposta canonica, da pronunziare in coro, cui fare ampio e sentito uso durante la preghiera della "Terza Sacra Telefonata".

« Sono Lugaresi, è già la cinque volte che mi fa la stessa cosa, mi consuma il rotolo e non va e stamattina continva sempre. Fammi chiamare dall'elettronico e se non si può fare gnente io lo chiudo, non lascio l'impianto cceso così per fare luce a Cesenatico, hai capitto?

Se non si può fare gnente io lo chiudo, perché sono già venuti due volte e hanno detto che non si può fare gnente, e poi c'è la macchinetta sotto che non prende i sholdi, non prende. Se non si può fare gnente io lo chiudo perché io il sh.. lalala luce per Cesenatico non vado a pagare la luce per Cesenatico hai capitto?
Se non si può fare gnente si quel si quell'automatico lì è difettoso se non si può riparare si chiude, non c'è bisogno che vengono qua e dicono quello va bene così non si può fare gnente, se non si può fare gnente venite lo sigilate lo chiudete e siamo a posto, hai capitto?
Perché io non voglio più di diventare matto così, ci metto la carta consuma la carta, non prende i soldi, alla notte lascio le luci ccese tutta la notte, per chi? Per fare luce Cesenatico? Cesenatico le luci ce le ha già le luci, poi si passa per patacca con i clienti e io per patacca con i clienti non voglio passare hai capitto?

Perché io sono una persona seria e le cose le voglio che siano che vadino bene, no che vengono qui e dicono che non si può fare gnente, se non si può fare gnente si chiude quello, hai capitto si o no, PORCO DIO, oh! »

Gerarchia Ecclesiastica El(e)ugaristica

Essendo egli stesso il pontefice del Lugaresimo, Papa Tiziano I ha diritto di nomina dei suoi vescovi e cardinali. Seguendo un'antica tradizione detta "a seconda di come gli girano i rotuli", egli sceglie i suoi porporati; sempre ammesso che i suddetti (rotuli) non consumino a vuoto e gli facciano fare la figura del patacca. Tale manifestazione del Maligno equivale ad una prova da ordalia e costa al candidato una scomunica, la quale gli azzera tutti i buoni carburante raccolti all'API.

Nella storia delle gerarchie ecclesiastiche el(e)ugaristiche, famoso è il caso del "Rifiuto del 5", in cui Papa Tiziano I negò la nomina ad un suo candidato cardinale, perché Cinque Imperia era già un alto prelato del Magnotticismo. Da allora nei Vangeli APIocrifi (scritti su pendrive per non consumare rotoli) non si parlò più di numeri cardinali, ed infatti è già la CINQUE volta che mi fa stessa cosa!.

Una leggenda popolare, diffusa per dissuadere i fedeli lugaristici dall'eresia, narra che in un ucronico futuro Papa Tiziano I abbia per davvero nominato come cardinale la Signora Cinque Imperia, e che ella le si sia rivoltata contro bandendolo dal paradiso terrestre. Per fortuna dei fedeli, questa è solo una fantasia popolare che serve a spaventare i bambini: il paradiso terrestre è sempre lì, a Cesenatico, sotto l'insegna API. Lì Papa Tiziano I benedice quotidianamente i suoi fedeli col pastorale da cui, puntualmente, si ripete il miracolo della transustanziazione del sangue raffermo in 20 euro di super senza piombo. Amen. C'pitoo?[1]

L'interiorità

Lugaresi dimostra una spiccata sensibilità verso i temi ambientali: è contrario allo spreco energetico, infatti non vuole lasciare le luci "cese tutta la notte", "per fare luce a Cesenatico?": è noto che "Cesenatico le luci ce le ha già". Ma è nel consumo indiscriminato dei rotoli di carta che il nostro eroe ci dimostra il suo spirito ecologico. Questo inutile spreco di carta lo fa diventare furioso, ed è uno dei motivi scatenanti del suo furore.

Un altro grande vanto che ha il Lugaresi è quello di aver creato la bestemmia interrogativa, chicca letteraria già utilizzata dal Nonno Fiorucci. Ipse dixit: "Per fare cose? Per pagare le bollette della luce, Dio porco..?". In questa pietra miliare dell'arte blasfema, il Lugaresi permette alla sua verve di emergere con questa figura retorica della bestemmia interrogativa: lasciare intendere che la frase sia una domanda non dal tono, ma dalla bestemmia, analogamente a quanto accade col Vate Fiorucci, il quale usa una forma più lunga e competa "porcatroialurida'mpeshtataluridona della madonna?" Codesto fenomeno letterario è attualmente in studio dai maestri della lingua italiana dell'Accademia della Crusca, insieme agli altri termini "Dio boie" e "Dio viglia'-"

L'attenzione costante alla "Customer Care"

La soddisfazione del cliente è una delle preoccupazioni principali del Lugaresi, perché "io per patacca con i clienti non voglio passare, hai capito?!" "No che vengono qui e dicono che non si può fare niente. Se non si può fare niente si chiude quello!! Hai capito si o no? PORCO DIO!!! Ohhh!!!" Notare inoltre la maniacale devozione nei confronti dell'API. Egli sostiene di "tenere su" l'API, la quale lo ha trattato "sempre bene"... ma come? Fornendogli un scielf difettoso che rovina i rotuli e non prende i scioldi...

Onorificenze e opere umanitarie

Tiziano Lugaresi ha ricevuto da Ciampi, nel 2005, la croce di "Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana" per aver provveduto da solo all'illuminazione di tutta Cesenatico.

Anche Greenpeace ha premiato il nostro eroe con il riconoscimento 'Pollice Verde' in merito al risparmio dei 'rotoli di carta'  dello Scielf.

Le telefonate

Telefonata 1 Telefonata 2 Telefonata 3

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni