Logaritmo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Da sinistra a destra: i grafici della funzione logaritmo in base 2 e della sua inversa. Da sinistra a destra: i grafici della funzione logaritmo in base 2 e della sua inversa.
Da sinistra a destra: i grafici della funzione logaritmo in base 2 e della sua inversa.
« I logaritmi me li faccio a casa col Tantum Verde, quando c'ho le placche! »
(Luciana Littizzetto sui logaritmi)

In matematichese, il logaritmo di un numero è l'esponente di una base data, mentre il coefficiente del logaritmo è invece l'esponente del numero, e la base, in una crisi d'identità, è un apice. In poche parole Nepero inventò il logaritmo per perculare l'intera razza umana.

Definizione

L'apparizione dei logaritmi può mettere in difficoltà chiunque.

Sia a un numero reale, mica fasullo, e x e y due variabili, due costanti oppure due cacciabombardieri. Si definisce logaritmo in base a, altezza boh, argomento a piacere e si indica col dito (ma chi lo fa è un maleducato) quella cosa che sta scritta qua di sotto:

che sta a significare che per trovare y, è meglio non avere a che fare con x.

La costante a deve essere necessariamente positiva, difatti è scientificamente dimostrato che il pessimismo non aiuta a risolvere i logaritmi. Inoltre la y deve assumere il ruolo di esponente di questa a per ottenere x, anche se non sempre ciò è verificato: infatti, ad esempio, assumendo come ipotesi Vittoria alle elezioni politiche e Partito Democratico, in questa circostanza risulterà sempre impossibile trovare l'esponente adatto.

Proprietà dei logaritmi

1) Il logaritmo del prodotto è uguale al logaritmo del prodotto:

non vogliono essere uguali a nessuno.

2) Il rapporto tra due numeri reali all'interno del logaritmo è privato:

COSA GUARDI? SPORCACCIONE!

x e y non vogliono essere disturbati in questo caso.

3) Regola del cambiamento di base:

Per cambiare la base occorre scrivere un'altra base.

4) L'esponente dell'argomento lo si può mettere ovunque:

"ha-ha! nabbo!"

Praticamente c puoi anche ficcartelo nel colon.


Funzione logaritmo

Un logaritmo sviluppato dai ricercatori FIAT, parecchio tempo fa.

I matematici hanno appurato, grazie a un faticoso apprendimento di ventuno lettere dell'alfabeto e qualche altro simbolo, che al posto della y si poteva benissimo scrivere f(x), generando l'apocalisse. Da questa semplice sostituzione ne scaturì un'infinita quantità di soprusi verso una categoria di giovani (cosiddetti studenti) costretti ad analizzare un'infinità di roba logaritmica, ignorando le proteste poco pacifiche dei neuroni, ormai emigrati nelle Seychelles.

La tragica funzione logaritmo ha bisogno dello studio del dominio, di derivata (prima, seconda e retromarcia) e di integrale per due volte al mese, ed elettroencefalogramma per quelli complessi. Alla fine si ottiene un grafico, un mestiere che francamente non serve a un cazzo.

Logaritmo nella vita quotidiana

L'utilità che ha il logaritmo nella vita di tutti i giorni è quella di trovargli un'utilità nella vita di tutti i giorni.

Voci correlate