Linkin Park

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Linkin Park.


Chester mentre recita una poesia di Ungaretti.
« SHUT UUUUUUUUUUUUUUUUUUP WHEN I'M TALKING TO YOU!!!!!!!!!! »
( Chester che si confida col suo psicoanalista.)
« I bleed it OOOOOUUUT! »
(Chester dopo essersi tagliato mentre si faceva la barba.)
« That's fucking amazing. This is one of the most fucking beautiful things I've ever seen in my life. Holy shit! FUCK! »
( Chester che osserva un microfono per la prima volta.)
« Mamma, quanti dischi venderanno se mi spengo? »
( Chester sulle strategie di marketing della band.)

I Linkin Park sono un gruppo nu metal con influenze synth pop, alternative metal e rap. Loro infatti, per ciò che concerne il repertorio musicale, affermano di essersi ispirati ad Olmo della Gialappa's Band.

Storia

L'MC del gruppo, Mike Shinoda, dopo aver sentito una canzone in cui c'era un suo pezzo rappato.

La band si formò inizialmente nei bagni di scuola, posto di ritrovo per i ragazzi che si misuravano l'uccello per accrescere la propria autostima, quando il chitarrista Brad Delson, famoso per aver portato a scuola la moda della air guitar e per i capelli che crescevano 3 cm al minuto, conobbe Mike Shinoda, noto rapper del ghetto sanitario.

Decisero così di fondare i SuperXero (derivato dal cantante preferito di Mike, Renato Zero, Super perché fa figo e c'è la X al posto della Z perché secondo Mike è molto true). I due appena usciti dai bagni (senza lavarsi le mani) sequestrano il bidello della scuola, Rob Bourdon, vecchio amico di Brad. I tre iniziarono a suonare a casa di Renato Zero, che si appassionò a loro e li spronò a continuare gli studi. Seguì un periodo di pausa, dove Rob proseguì il suo lavoro, Brad si laureò e Mike si prostituì.

Mike, stanco delle tangenziali, tornò dagli amici e decise che il periodo di sfogo era finito. Si radunarono tutti a casa sua, che aveva fatto la fortuna, e sequestrarono un chitarrista/violinista/trasformista a cui far suonare il coso inutile: un amico di Brad, Dave Farrel, detto Phoenix, per via dei suoi peti che armonizzavano i giri col suo basso. Mike, per non sentirsi da meno, invitò un suo lontano cugino cinese-nazicomunista, tale Joe Hann, un lavapiatti, che usando lo Svelto, si compiacque dei suoni che uscivano dai piatti mentre li lavava e divenne un digei.

Quando Mike si accorse di non saper pronunciare "SuperXero", modificò il nome semplicemente in "Xero". Mike, accortosi di non saper pronunciare nemmeno buona parte dei loro testi, sequestrò un altro cantante, Mark Wakefield. Con lui gli Xero furono finalmente completi. Mark, non sapendo che cazzo fare, si diede alla chitarra. Tuttavia gli Xero non furono cagati nemmeno di striscio, e Mark fu mandato a vendere carciofi ma fece fortuna con i lupini, la sua unica e vera vocazione.

Accadde un giorno che Delson, cercando disperatamente un barbiere, incontrò un dirigente della Warner Bros che gli consigliò Chester Bennington e lui, sconvolto, fuggì via piangendo e avvertì Mike (non si sa bene di cosa), il quale registrò una scarica di diarrea di Phoenix e lo mandò a Chester che, convinto che fosse una canzone, ci cantò e la rispedì.

Gli Xero, colpiti dalle abilità canore di Chester, lo sequestrarono subito e cambiarono il loro nome in Hybrid Theory, in onore all'ambigua provenienza del chitarrista (Brad - Grande, Grosso e Cattivo - Delson) per via della straordinaria capacità che avevano i suoi capelli di riprodursi garantendo la sopravvivenza della specie. Tuttavia, Brad, nonché fratello di Caparezza (il nome per intero infatti è Brad Delson Rezza), si sentì offeso così dovettero cambiare nome in Lincoln Park (che casualmente era anche il nome del parco dove Chester trovava l'ispirazione e a cui pensava spesso).

Il nome Linkin Park

Fortunatamente il dominio Internet "Lincoln Park" esisteva già, allora, sfruttando quella poca botta di culo rimasta, decisero di registrarne un altro. Tuttavia il geniale Mike, sbagliò a scrivere e scrisse Linkin Park anziché Linking Park (infatti pensò alla difficoltà del "linking" di quel fottuto dominio). Così nacque il nome Linkin Park.

Attualmente il gruppo è così composto:

Opere

Album

Uno dei loro migliori album.

Il loro primo album fu Hybrid Theory (Teoria ibrida) con il quale sfondarono quasi quanto un afroamericano in una doccia della prigione, grazie agli allegri motivetti di In The End e Papercut. Per quanto concerne a One Step Closer, cavallo di battaglia famoso solo perché nel video officiale Brad ha avuto l'idea geniale[1] di appendere Chester in testa in giù, Mike ammette che il testo scritto da lui per la canzone gli è stato rifiutato molte volte, così finalmente ha scritto quello che sentiva dentro della continua repulsione e la casa discografica, felice di ascoltare tutte le possibili mali parole nei propri confronti, ha accettato il testo.[2]

Reanimation è un album di remix creato da Hahn e Shinoda mentre prendevano per il culo le loro stesse canzoni aggiungendo commenti idioti durante l'ascolto. A quel punto realizzarono che avrebbero potuto sfornare un altro successo aggiungendo suoni presi da "immezzoallastrada" insieme a boiate nonsense.

Il loro secondo album si intitola Meteorismo, ispirato ai problemi di salute di Chester ed al favoloso concerto tenutosi alla "sagra del fagiolo" in cui proprio Chester si è esibito in una spettacolare ed assordante performance. Nonostante ci siano nuove influenze (flatulenze) musicali ed una gamma più ampia di suoni derivanti dalle attività batteriche del tratto gastrointestinale opportunamente mixati, il disco vende circa metà del suo predecessore. Mike sembra quindi aver capito che i Linkin Park erano in declino e si dà al rap, tornando con la coda fra le gambe col gruppo di cui ormai si era dimenticato l'esistenza, per incidere un nuovo album.

Il terzo album è Minutes to Midnight, dove le influenze emo di Chester risaltano come il vomito su una maglietta bianca. Contiene infatti canzoni della qualità di What I've Done e Bleed It Out, quest'ultima costituita dalla strofa "I bleed it out, diggin' deeper, just throw it away" ripetuta all'infinito. Mike ha rivelato che il processo di scrittura del testo è uguale a quello di "One Step Closer", infatti: "È andato bene una volta, perché non dovrebbe farlo di nuovo?". La melodia doveva richiamare una festa, per questo la band ha organizzato un vero e proprio party nello studio di registrazione ordinando pizze e facendo tutti i suoni possibili e inimmaginabili. Risultato: pezzi di pizza sul pavimento e pietre lanciate da altre band che cercavano di registrare qualcosa.

Il quarto album, A Thousand Suns è ispirato alla gioventù di Brad e Mike nei bagni dell'università. Il grande giornale di critica musicale noto al mondo come Sport Week lo ha definito "un album che suona come gli U2 dopo un'overdose di Playstation". Secondo diversi scienziati giapponesi, è la continuazione di Minutes to Midnight, dato che pensano che il mondo finirà dopo una pioggia di meteore (o di copie di Meteora, chi lo sa?) definite appunto Millemila Soli. Durante la registrazione dell'album la band ha suonato veramente di tutto: da mazze di scopa a megafoni, spargendo pezzi di vetro e metallo per tutto lo studio, per la gioia degli inservienti. Il singolo di lancio è The Cathechist, ispirato al periodo in cui Chester veniva rimproverato dal suo catechista a causa delle diverse marachelle commesse.

Dopo soli due anni esce un nuovo album, Vivendo Cose, in cui le canzoni di Chester, Mike e soci sono incentrate sulle varie esperienze giovanili da teppisti e sniffatori. Il singolo più importante è sicuramente Crack of Glass, ballata struggente in cui Chester e Mike confessano la loro voglia di sniffare pezzi di vetro.

Di nuovo dopo altri due sfortunati anni esce un altro album chiamato Il partito della caccia che parla di quella volta di cui Chester cercò di aprire un nuovo partito politico, senza riuscirci ovviamente. Basta ascoltare il brano All for Nothing.

Dopo tre anni di pace ritornano con Uan mor lait: in breve quest'album non se l'è cagato nessuno, visto l'assenza delle urla da palle strizzate di Chester.[3]

Video

Mike la mietitrice, così lo chiamavano a scuola

I video dei Linkin Park sono sempre stati molto suggestivi.

In In the End Mike va a giro in un deserto che alla prima strofa è totalmente vuoto, ma quando ripete tutto nella seconda diventa pieno di piante con attività fotosintetica invidiabile a qualsiasi organismo vivente sulla Terra che gli carezzano dolcemente il pacco. In tutto questo Chester canta da solo come uno sfigato e, a dare il colpo di grazia alla sua situazione emotiva già disastrosa ed instabile, alla fine comincia a piovere. In Papercut girano una versione Musical dello Scienziato pazzo, con tanto di Hibridi spaventosi e libellule mostruose (da notare il look di Chester: nerd alternativo con grazioso kilt scozzese). Il nome di questa canzone è stato ispirato al coltello che usavano per tagliarsi (il tagliacarte). From the Inside è un altro loro video in cui c'è molta gente per la strada che protesta contro la polizia. Mentre loro cantano e vanno controcorrente, prendono gli strumenti e si mettono a suonare. Un ragazzino che stava a casa sua, ormai stufo di questo casino e del fatto che non possa bere un cazzo di bicchiere di latte per i fatti suoi, scende a vedere e, mentre gira per la strada, si incazza e comincia a urlare. Tutti cadono per terra tramortiti mentre i Linkin Park continuano a suonare con la consapevolezza di essere gli ultimi sopravvissuti sulla Terra.

I Linkin Park in un loro video musicale. L'esplosione è solo una loro allucinazione causata dall'assunzione di una massiccia dose di LSD.

Negli ultimi anni, con l'uscita del senza-zionale Minutes to midnight, i significati dei video sono stati un po' cambiati: in Shadow of the Day, Chester si alza la mattina, gira per casa in mutande pavoneggiandosi con tutti i suoi tatuaggi che non gli lasciano nemmeno un lembo di pelle libero, si fa la barba (anche se non ha un pelo in faccia) ed esce di casa. Fuori è in corso una violentissima guerra civile dove volano molotov, si sparano colpi ad altezza d'uomo e si dà fuoco a qualsiasi cosa, ma proprio come in Bleed it Out (diggin' deeper, ecc.) a Chester non gliene importa un fico secco, e se ne va in giro rischiando la pelle, come se nulla fosse e non fermandosi neanche a riflettere sul perché questa guerriglia sia in corso e soprattutto perché lui ne sia immune. In compenso però gli distruggono la macchina.

Se invece volete scoprire com'è guardare con gli occhi di chi ha appena provato l'LSD, il video di New Divide fa per voi: degno di far venire attacchi epilettici a chiunque, potrebbe anche far credere a qualcuno che il vostro computer sia rotto e nel tentare di ripararlo lo romperà effettivamente, quindi attenti a non lasciare il PC incustodito con il video in riproduzione in presenza di altra gente. La canzone è stata creata appositamente per Transormers: Revenge of the Fallen e l'hanno infatti cantata nella stessa grotta egizia del film, con alle loro spalle pezzi di transformers rotti e malandati che Chester quasi vomita a guardare, lasciandosi scappare uno sputo al minuto 2:13 [4]. Nonostante questo, è evidente che Sam è riuscito a battere i cattivi e a far risorgere Optimus Prime solo grazie a questa canzone[5] e giusto un po' di fortuna.

Teatro e cinema

  • Chester è apparso nell'ultimo capitolo della Saga di Saw: Saw VII (3D). Il ruolo di Chester consisteva essenzialmente nel rinunciare alla sua amata pelle piena di tatuaggi gridando come un dannato (tanto per cambiare). Se nel film si sentiva un coglione gridare, era lui. Come sempre.
  • John Hahn ha diretto un cortometraggio in Bambuasia che grazie a Dio ancora nessuno ha guardato e se va bene, rimarrà ignoto per il resto delle nostre vite. Per il resto si diverte a dar sfogo alla sua creatività dirigendo tutti i video della band e quindi rovinando la reputazione dei singoli membri che dovranno giustificarsi a casa con le rispettive famiglie per le pose oscene in cui Mr. Bananaman li costringe.
  • Chester appare nel film Crank in cui, da bravo fattone, consiglia all'attore protagonista, Jason Statham di assumere spray nasale come ottima fonte di epinefrina, la droga naturale. Chester si è calato così bene nel personaggio che ha chiesto alla regia di reinterpretare il ruolo di Chev Chelios pur di drogarsi di spray nasale per bambini.
  • Chester compare nel sequel di Crank: Crank 2 - High Voltage. In questo cameo Chester, già drogato di epinefrina (leggi la voce di sopra), litiga col protagonista che tenta un approccio sessuale con lui sfregando il suo braccio contro quello infiammato dello stesso Chester che invece lo accusa di non aver usato protezioni. Jason Statham sarà poi accusato di molestie sessuali.
  • Mike ha creato la colonna sonora per il film "The Raid", ispirato probabilmente all'azione del potente spray anti zanzare che Chester snifferà prepotentemente.
  • Dave "Phoenix" Farrell, oltre a far finta di suonare uno strumento "utile" per la band, è comparso in una puntata di Dawson's Creek quando aveva ancora la bellezza di 38 anni e tanti capelli.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

I Linkin Park al completo, durante una riunione degli alcolisti anonimi. Saranno loro i bambini puovri di Spitty Cash?
  • I Linkin Park sono cugini dei Maximo Park e del cast di Paranoid Park.
  • Il genere musicale preferito di Mike Shinoda è la musica lirica, che si sofferma a suonare col piano ogni volta, finché non viene svegliato da un urlo di Chester che gli ricorda che starebbero facendo un concerto.
  • Mr Hahn (Mr. Bananaman) in realtà è la mascotte della band.
  • Mr Hahn ha picchiato un ragazzino che non voleva lasciargli la merenda.
  • Sono conosciuti soltanto perché le loro canzoni sono presenti in tutti gli AMV di Dragon Ball che ci sono su YouTube.
  • Tra i due album Meteora e Minutes to Midnight è passato così tanto tempo che gli allora membri della band sono tutti morti e sono stati sostituiti da robot con le loro sembianze.
  • Chester verso il 2005 creò un progetto chiamato Out of Ashes, inutile dire che si sciolse nel 2011 visto che i membri non sopportavano più le sue urla.
  • Ogni anno escono sul loro sito ufficiale canzoni scartate e rese pubbliche solo per prendere alla buona 60 $ di abbonamento annuale e accontentare i fan abbonati, che felicemente spendono quei soldi per canzoni che non avranno mai il piacere di sentire live e che moriranno così come sono nate, cioè alla fallo di segugio.
  • Alla domanda: "Cosa ne pensate di Phoenix?" il 99% dei fan ha risposto: "Eh???" il restante 1% ha chiesto se fosse quello che nella band suonava il clarinetto.
  • Durante il concerto in memoria di Chester, Mike Shinoda ha provinato i candidati per sostituirlo.

Voci correlate

♫♪♫♪Note♫♪♫♪

  1. ^ Eh?
  2. ^ quello che si chiama culo.
  3. ^ Poi muore e boom, album più bello del mondo.
  4. ^ Beccato!
  5. ^ Finalmente anche i Linkin Park hanno il loro momento di gloria.

Collegamenti esterni