Leviatano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Incisione del 1865 di Gustave Doré: Don Zauker sconfigge il Leviatano con la sua fede (e il nunchaku).
« ...e il Signore chiamò il suo angelo più cazzut fedele e gli disse:
Fammi un favore arcigno ed indefesso Zauker, prima di andare in ferie trovami questo leviatano e spezzagli le pinne dorsali. Ah! Tornando, prendimi due stecche di Marlboro al duty-free. »

Il leviatano (in lingua ebraica לִוְיָתָן, trascritto levytāno, "culo sollevato") è una potente creatura biblica, un terribile mostro marino dalla leggendaria forza presentato nell'Antico Testamento. In ebraico tiberiense (quello usato per ordinare al ristorante della Sora Lella sull'Isola Tiberina) è chiamato liwyāṯān, sempre col senso di contorto, avvolto, rintorcinato[1].
Tale essere viene considerato come nato dal volere di Dio, magari nel corso di una sbornia da Nepente di Oliena, nonostante ciò è spesso associato al Diavolo, in una s.r.l. con capitale sociale versato in lats lettoni.
Dal punto di vista allegorico il leviatano rappresenta il caos primordiale, la potenza priva di controllo, poi gli hanno messo un treno di gomme Pirelli e, da allora, i testacoda sul bagnato sono meno frequenti.
La descrizione del patriarca Giobbe fa raggelare, più o meno come rubare dal banco frigo una scatola di sofficini e nasconderla nelle mutande.

« Fa ribollire come pentola il gorgo[2], fa del mare come un vaso di unguenti[3]. Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero[4]; egli è il re su tutte le bestie più superbe. »
(Libro di Giobbe, cap. 41 e rotti.)

Anche Thomas Hobbes parla del Leviatano in un suo libro, ma è altra roba poco chiara.

Ebraismo

Un leviatano cerca di rubare un remo per mangiarci la coppa del nonno.

Nel testo dello Zohar si rischia spesso di confondere il leviatano con un coccodrillo o un drago. Eppure per la Qabbalah ebraica sono elementi del tutto distinti, anche nel Haggadah sono spesso mescolati, ma alcuni Rosh Yeshivah affermano che non sarebbe auspicabile farlo, e su questo il Talmud concorda assolutamente. Allora le ipotesi sono due:

  1. quello scritto finora non ha assolutamente senso, quindi leggerlo è stata una perdita di tempo e tra l'altro non è nemmeno kosher;
  2. gli ebrei si capiscono da soli, e allora la diamo per buona e non ci facciamo domande.

Lo Zohar riporta che nell'era messianica il leviatano combatterà contro il behemot, un animale terrestre identificato con l'ippopotamo, causando un aumento dei prezzi dei pannolini. Detto questo, si potrebbe tranquillamente chiudere il capitolo, ma ci stiamo tutti chiedendo se gli ebrei sarebbero davvero capaci di dirne una ancora più grossa, quindi si continua, speranzosi che non resteremo delusi. Infatti, secondo un'altra affermazione, il Leviatano combatterà con lo Shor Habar, o anche "toro puro", al volgere finale dello scontro quest'ultimo trafiggerà il Leviatano con le proprie corna, mentre l'altro compirà la Shekhità (calcio rotante) con una sua pinna, uccidendo il toro e generando la Manzotin.
A questo punto, serviva un colpo di scena e viene fornito dall'interpretazione Midrash, secondo la quale, i Giusti ne "mangeranno la carne" nell'era messianica. La conferma viene da un dialogo di Giona, condotto al Leviatano dal pesce che lo avevo inghiottito:

Giona : Leviatan, sappi che tirerò fuori te per prepararti per il grande pranzo dei Giusti.
Leviatano : Te tu me lo puppi!

Secondo il Rabbi del Talmud Yokhanan, nell'era messianica viene fatta una grande Sukkah (zuppa di pesce) con il Leviatano. Sukkah... Suca!... Puppa!... Siamo lì.

Antiche illustrazioni di un Sefer Torah che raffigurano alcuni leviatani.

Altre religioni

Il Sushi leviathan: tipico piatto giapponese che da oggi guarderemo con occhi nuovi.

Alcuni storici delle religioni identificano nel Leviatano un prestito tratto da altre culture più antiche.

  • La mostruosa Tiāmat, dea babilonese delle acque salate e della tintarella. Dal suo accoppiamento con Apsû, dio delle acque dolci, furono generati alcuni dei minori tra i quali Nostromo, Capitan Findus e Jacques-Yves Cousteau.
  • L'esagitata Dedùn, divinità funeraria egizia, protettrice dei vivi dai geni maligni. Raffigurata con un corpo da modella e la vagina dentata, portatrice insana di speed date ad alto rischio.
  • L'ermetico Mahiṣāsura, divinità induista della polemica sterile e dei barracuda. Secondo la leggenda fu ucciso da Durgā Mahîshâsuramardini, una ex moglie che gli aveva portato via i figli e la bici da corsa.
  • Il funambolico Golyšev, dio ucraino delle contorsioni e della squacquera a fischio.
  • L'invereconda Xbalarahpu, divinità maya metà anaconda e metà anacronistica.
  • Il tagliente Aji-Suki-Taka-Hiko-Ne, dio giapponese della frittura di paranza. A lui è dedicato un piatto di sushi particolare che, al di fuori del territorio nipponico, viene utilizzato per stuccare i buchi causati delle tarme.

Influenza culturale

Il leviatano ha fornito ispirazione e titolo a numerose opere. Letteratura, cinema, televisione, musica e soprattutto i videogiochi, hanno attinto a piene mani dal suo mito. Il fatto che mancasse un articolo a lui dedicato su Nonciclopedia ci ha lasciati di sasso, fortunatamente l'autore di questo articolo è riuscito a trovate uno spiraglio di tempo nella sua giornata pregna di impegni, ed ha colmato questa incresciosa lacuna per il bene della cultura, e perché la sua donna gli aveva detto:

« Esprimi un desiderio, scrivi un articolo il cui titolo ci faccia rima, ed io lo esaudirò! »

Note

  1. ^ intorcinato un paio di volte
  2. ^ nel senso che... vabbè, poi mi informo
  3. ^ boh!
  4. ^ Giobbe, ti lascio il numero in segreteria, chiamami così mi spieghi

Voci correlate







Popoli mostruosi

AlieniBlemmaCiclopeIl Ciclope per eccellenzaGrigiJanas...e le loro casetteMostroOmini verdiXenomorfoYautjaPanozioSciapode

Creature immortali

AmmuntadoreArpiaBaba JagaBalena-isolaBansheeChimeraDragoMostro degli Spaghetti VolanteTonno InsuperabileYetiVampiroNinfaSenatore a vitaMaestra

Specie protette

Agnello vegetale della TartariaAmomongoBisso GaletoBue mannaroBucentauroCanguro fantasmaConiglio assassinoCriptideDiavolo del JerseyFoglioncoGata CarognaGatto MammoneGoblinGremlinMokele MbembeMostro di Loch NessMostro lacustreMostro marinoMusca maceddaNinki NankaOgopogoOnzaOrcoPistriceSasquatchScimpanzuomoSerpente ArcobalenoVelociraptor VesuvianoVerme mongolo della morte

Creature infernali

Araba FeniceCerberoDagonDracontopodeFantasmaFantasma FormagginoGollumGorgoniIdra di LernaMommottiMunacielloPan (mitologia)Pisciata mannaraPoltergeistSuccuboZombie

Mostri nonsense

AndrosfingeBasiliscoBestia Bugblatta di TraalCatoblepaGnefroGrifoneIppogalloIppogrifoIrcocervoLamiaLeprecanoLepronteLeviatanoMirmicoleoneMutaformaOrang-BatiSerpopardoUomo-orso-maialeTritone

Mostri videoludici

GanondorfPikachu...e i suoi amiciKratosMonster HunterMonster RancherNonbooks:Caccia al mostro