Lama rotante

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
(Rimpallato da Lame rotanti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Le lame rotanti fanno parte del Patrimonio mondiale dell'umanità. »
(UNESCO)
« Come sarebbe il Mondo senza lame rotanti? »
(Chef Tony sull'argomento)
Lo Chef Tony, bello come il sole.

Le lame rotanti hanno ruolo un fondamentale nella nostra società. Il primo a usare questo termine fu il nostro amato Chef Tony. Narra la legenda che un giorno, mentre inseguiva un gatto per dimostrare che le sue lame possono tagliare 3 vite di gatto con un colpo solo, preso da ispirazione divina lanciò le sue lame verso il felino riuscendo a dimostrare il suo teorema.

Goldrake

Le lame in tutto il loro rotante splendore.

Simbolo del mitico Ufo Robot, le lame rotanti sono i dischi rossi all'estremità delle ali nella configurazione Spacer, quando lanciati dal comando vocale “Per il potere di Grayskull la grande forza è con me” si aprono esponendo delle punte formando una specie di sega circolare in grado di tagliare qualsiasi materiale. Volano sino a mach 10 e sono in grado di perforare una lamina d'acciaio di 7 metri di spessore. Il nostro eroe si diletta a usarle anche per futili motivi, come imburrare il pane, spalmare Nutella e disegnare strani e pittoreschi disegni nel grano. Questo sua mania di giocare nel cortile degli altri gli ha causato decine di querele e non pochi grattacapi con la stampa scandalistica. Si dice sia stata una trinciatrice a lame e qualche burlone, ma noi sappiamo la verità.

Uso poco divertente delle nostre amate lame.
Esempi di scarabocchi di Goldrake.

Leggende

Una leggenda racconta di una sfida fra Tony e Duke Fleed per vedere chi dei due aveva la lama rotante migliore. Entrambi avevano un paio di lame magnifiche e decisero di metterle alla prova: le due sarebbero state appese ad un tronco sopra un fiume, con le punte delle lame immerse nell'acqua. La lama del pilota di Goldrake tagliò ogni cosa che incontrava (pesci, foglie, il vento, lo sguardo dei passanti, la luce). Quella dello Chef, invece, la Sakè-Tè (adatta a carni, formaggi, scarpe, detersivi e tronchi) non tagliò nulla: i pesci e le foglie passavano, e il vento soffiava dolcemente sulla sua lama. Dopo un po' Mr. Ufo Robot s’innervosì con il cuoco per il suo disinteresse, ma Tony la tirò fuori dall'acqua, la asciugò e la posò nel ceppo porta coltelli fatto in legno di quercia sacra, mentre Fleed lo derideva. Intanto un monaco cieco, zoppo, monco, sordo, muto che aveva osservato perfettamente tutta la sfida, parlò ai due: "La prima è senza dubbio una lama tagliente, ma è portatrice di sangue, una spada malvagia che non fa differenza fra ciò che taglia. Può essere buona per tagliare farfalle così come teste. La seconda è notevolmente più tagliente delle due, e non taglia senza motivo ciò che è innocente". A quelle parole i due che di certo non sono famosi per la loro perspicacia, affettarono insieme il povero monaco storpio e nessuno si fece mai più domande così inutili.


Costruire una lama rotante in casa

Preparare i componenti:

Accendere un piccolo fuocherello nella vostra cameretta aggiungendo poco a poco la legna (usatene circa 13 tonnellate) fino a raggiungere esattamente la temperatura richiesta di 5507 °C (circa la temperatura superficiale del Sole). In un recipiente fondete l’acciaio per le successive 70 ore (ovvero 3 giorni e 3 notti) seguendo attentamente il processo senza mai dormire, mangiare o usare il bagno. Il processo di fusione vero e proprio inizia con l’aggiunta di sabbia ferrosa e Nesquik. Continuate questo lavoro, gettando nella fornace complessivamente 13 tonnellate di ciascun elemento. Una massa semifusa di acciaio si formerà nella fornace, aumentando progressivamente di volume nel tempo man mano che gli ingredienti saranno aggiunti. Questa massa, che prende il nome di “Mosòkkazzy”, a un certo punto toccherà e inizierà a erodere la parte interna delle pareti della vostra casa, fino al punto in cui queste diverranno talmente fini da non consentire oltre il processo di fusione, che così viene interrotto, su ordine delle forze speciali di polizia e dei pompieri, che abbatteranno le pareti residue. Adesso dovete aspettare altri tre giorni affinché il preparato si raffreddi: il risultato di tutte queste fatiche è una massa incandescente di circa 2.8 tonnellate al posto della vostra abitazione. Fatto? Bene, ora telefonate a Chef Tony e ordinate subito una lama rotante che sarà recapitata a casa vostra (o quello che ne rimane) in poche ore. Alle prime dieci telefonate in omaggio un simpatico spremiagrumi.

Rasoi a 3 lame rotanti

Ultima incarnazione delle lame

Un moderno utilizzo pratico delle lame rotanti è costituito dai rasoi elettrici. Sempre presenti nella mitologia greca, questi utensili di largo consumo sono il simbolo del consumismo, della velocità e delle mezze stagioni.


Usi pratici

Avere in casa una lama rotante è diventata un'esigenza imprescindibile delle famiglie, come l'automobile o la luce nel bagno. I suoi usi sono innumerevoli e spaziano in ogni campo, qui di seguito elenchiamo i più rappresentativi

  • Tagliare il prato la domenica
  • Uccidere i tempi morti
  • Pulire a fondo la carie
  • Acconciare i capelli
  • Pelare le patate
  • Refrigerare l'ambiente
  • Arrotare forbici, coltelli e riparare cucine a gas
  • Sterminare i gatti del condominio