Katana

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Katana
« Devo cercare la via della perfezione... »
(Samurai Goemon dopo aver affondato 25 porta-aerei con la sua Katana)
Uno dei più temibili e abili artisti del combattimento con katana.


Recentemente entrata a far parte della serie di coltelli Miracle Blade, la katana è forse senza dubbio l'arma più pericolosa e devastante di tutto il mondo (e non solo). Di gran lunga più resistente del titanio, dell'acciaio e delle pentole a pressione Mondial Casa questa portentosa spada è capace di sbaragliare interi eserciti, di falciare alberi, di tranciare palazzi e di sminuzzare cipolle. Sì, ci si può anche preparare l'insalata di riso.

Origine del nome

Il nome di questa spada ha un'origine molto particolare, risalente al 300 a.k.(avanti katana). Si narra infatti che un maestro ninja molto famoso in tutto l'Impero del Sol Bemolle avesso acquistato una notevole quantità di queste spade dall'ometto che sta infondo alla via... si insomma...quello del vù cumprà e le stesse sperimentando per il taglio della zucca di Halloween. A quel tempo, la spada era ancora chiamata con il generico nome di "coltello da cucina", ma un giorno il maestro ninja si amputò un braccio perché scoprì che non tagliò una zucca di Halloween bensì suo fratello e, impazzendo per il dolore, urlò: "rKa...ttana!!!"(il nome di suo fratello). Da allora in poi, la spada si chiamò rKattana, che venne successivamente contratto in Katana, come la conosciamo oggi.

Possessori famosi

Questo tipo particolarissimo di spada annovera tra i suoi possessori personaggi di estremo rilievo per la storia dell'umanità. Qui di seguito ne citeremo solo alcuni.

Uno dei più famosi possessori di katane.
  • Leonardo delle Tartarughe ninja: Tartaruga di terra di dimensioni abnormi, ne possiede persino due. Sebbene molti fan della saga, e lui stesso, sostengano che le usasse per combattere contro i cattivi, sappiamo da fonti certe che le usava in realtà per tagliare sottilmente le acciughe da mettere sulla pizza.
  • Jackie Chan: non l'avreste mai detto, eh? Eppure anche lui, nella sua bella cucina, ha una spada Katana... stranamente, non la usa per cucinare, ma per trucidare i camerieri che si azzardano a portargli del sushi per pranzo. (Usare le mosse di kung-fu sarebbe maleducato, a tavola...)
« Detesto il cibo giapponese, ma il bon-ton prima di tutto! »
(Jackie Chan su Sushi)
  • Gallade: questo Pokémon, emulo di Wolverine, ha deciso di fare delle Katane parte integrante di sè impiantandosele direttamente negli avambracci.
  • Isildur: il sedicente re di Gondor la fregò a un giapponese intento a fotografare nas Morgul e la usò per tranciare la manina a Sauron.
  • Cloud Strife: Si dice in giro che tra lui e la sua gargantuesca Katana corra una storia d'emore (amore emo). Dopo avere scoperto che Sephiroth l'aveva più lunga (e non solo quella) decise di farla finita con Final Fantasy e si inflisse la più dura delle umiliazioni: un cameo in Kingdom Hearts.
  • Sephiroth: alla sua nascita sua madre è morta, poiché nacque completamente vestito e con la sua Katana in mano (che, per la cronaca, è lunga circa millemila centimetri).
  • Vergil: Vergil, figlio non riconosciuto da Sparda, un giorno mentre andava a rubare le pesche alla vicina di casa, trovò una cosa che tagliava (infatti lui ci riuscì a tagliare l'immenso pesco) e allo stesso tempo molto leggera (infatti gli stava per prendere il volo) e gli diede il nome di yamato: V=Y, E=A, R=M, G=A, I=T, L=O (non ha molto senso vero?! Beh, attaccatevi, lui si fumava sempre molta erba!).
  • Yojimbo: sarebbe un samurai, che combatte per l'onore e per fedeltà alla vostra causa, ma non fatevi ingannare, sono un mucchio di balle, tant'è vero che il vero potere di Yojimbo risiede nel consumismo; anche solo per fagli usare il suo tagliaunghie dovrete pagarlo. Se non altro, pagando mezzo miliardo di guil userà il suo attacco speciale Zanmato, ammazzando ogni singolo mostro che vi si pari davanti e mandando a puttane mesi e mesi di allenamento.
  • Roronoa Zoro: è un pirata/cacciatore di pirati/spadaccino che ha ben tre katane mooolto affilate che usa per tagliare cose, case, castelli, diamanti, pianeti ma non le usa mai per affettare i nemici. Infatti le sue katane hanno una funzione aerofaga repulsiva che respinge il nemico non appena la lama gli passa vicino e lo manda a millemila chilometri facendolo schiantare contro una montagna o un muro, ma quest'ultimo ne esce illeso e pronto a combattere di nuovo. Nell'anime di One Piece, infatti, non si vede mai Zoro tagliare qualcuno, ma solamente fare zig-zag con le katane, dopo di che i nemici cadono a terra.
  • Conner McLeod: comunemente noto come Highlander in qualità di inventore delle omonime patatine. Infatti, il segreto del suo successo risiede proprio nel taglio delle patatine fatto con la katana...
  • Deadpool: Deadpool è supereroe della Marvel, ha millemila armi, tra cui un paio di katane poste sulla schiena. Non si vede mai mentre le usa e ciò fa pensare che da bambino ci si sia tagliato le vene e per questo ha paura di usarle.
  • Travis Touchdown: un otaku che si crede figo solo perché usa katane laser, che, dal punto di vista della raffigurazione, non ci tirano vicino neanche se chi le guarda è completamente fatto. Si atteggia da gran figo ma in realtà è solo un idiota.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Possiede una mente propria, tra l'altro molto migliore della tua.
  • Dopo aver ingurgitato sakè a sufficienza la si può far muovere con la sola forza interiore.
  • Spesso è l'unica soluzione, nei rimanenti casi è comunque la migliore.
  • Veniva usata per affettare tutti i tipi di finocchi. Si narra infatti che in tempi lontani sia stato affettato un antenato di Malgioglio.
  • La Katana è identica nella funzione e nell' aspetto ad una spada, solo che i Giappocinesi gli hanno dato un nome figo.

Voci correlate

Collegamenti esterni